• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semi per rigenerare il prato

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
avrei bisogno di qualche suggerimento su semi da utilizzare per rigenerare alcune zone del prato ingiallite e diradate. Ho letto che in questi casi la qualità di seme da utilizzare per rapidità di germinzione e capacità di rinfoltimneto è i lolium perenne. Cosa ne pensate? Nel caso siate d'accordo sapreste indicarmi le tipologia di lolium da seminare. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel che dici del lolium perenne è corretto ma la scelta ottimale è sempre quella di utilizzare lo stesso miscuglio d'origine al fine di evitare inestetismi cromatici e di tessitura. A cos'è seminato ora il prato (se non lo sai prova a fare qualche foto ravvicinata)? Qualora fosse seminato a festuca arundinacea ti sconsiglio il loietto perchè, specialmente se le zone sono piccole, la differenza potrebbe essere notevole, discordo diverso in caso di un miscuglio di lolium, poa e festuca fine dove il rischio sarebbe nettamente inferiore. Per quanto riguarda la tipologia di lolium l'ideale sarebbe trovarne uno con lo stesso colore del manto originario (cosa davvero difficile), non potendo individuarlo meglio orientarsi su miscugli di più tipologie di loietto.

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Cigolo non ho al momento disponibili delle foto ravvicinate. Nella giornata di domani ne allegherò qualcuna. Comunque se non sbaglio il prato a suo tempo seminato era della tipoligia rustico o per campo sportivo. Francamante non ricordo. Ti ringrazio per il consiglio e spero nel tuo aiuto.
 
M

marcobri

Guest
generalmente in un composto rustico se presente il lolium lo e' in minima parte ed in percentuale bassissima,quoto sulla velocita' di insediamento che in condizioni ottimali germina anche in 5-6gg
ma comunque dalle tue parti ritengo il loietto un palleativo in quanto non adatto al microclima del sud
patirebbe troppo il caldo e tenderebbe a morire, inoltre e' un composto che necessita di una grande quantita' d'acqua con rischio maggiore di funghi, quindi ritengo l'effetto cromatico l'ultimo dei tuoi problemi. posta delle foto, potresti prendere in considerazione anche "tappezzare" coi rotoli, e' molto semplice e non richiede le attenzioni maniacali una semina/trasemina. una volta postate le foto ci regoleremo di conseguenza e poi seconda di cio' che deciderai avrai consigli in merito:Saluto:

p.s. cerca di ricordarti il composto seminato:eek:k07:

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
concordo....hai l impianto di irrigazione?? ti sconsiglio di seminare loietto, ora arriva il caldo e quello muore, vai di festuca arundinacea a foglie fini e vedrai che spettacolo!!!

generalmente in un composto rustico se presente il lolium lo e' in minima parte ed in percentuale bassissima,quoto sulla velocita' di insediamento che in condizioni ottimali germina anche in 5-6gg
ma comunque dalle tue parti ritengo il loietto un palleativo in quanto non adatto al microclima del sud
patirebbe troppo il caldo e tenderebbe a morire, inoltre e' un composto che necessita di una grande quantita' d'acqua con rischio maggiore di funghi, quindi ritengo l'effetto cromatico l'ultimo dei tuoi problemi. posta delle foto, potresti prendere in considerazione anche "tappezzare" coi rotoli, e' molto semplice e non richiede le attenzioni maniacali una semina/trasemina. una volta postate le foto ci regoleremo di conseguenza e poi seconda di cio' che deciderai avrai consigli in merito:Saluto:

p.s. cerca di ricordarti il composto seminato:eek:k07:

marco
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sa che per il momento abbandono l'idea della risemina. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni ( piove da circa una settimana) hanno fatto riemergere in maniera evidente un problema di macchie su alcune zone del prato che si era manifestato con il passaggio dall'inverno alla primavera e di cui vi avevo parlato in una precedente discussione. A suo tempo avevo abbandonato l'idea delle malattie funginee e mi ero illuso che si trattase di semplice secchezza dell'erba e di diradamento dovuto principalmente ad un probelma di irrigazione. In realtà con una corretta irrigazione e tagli regolari, ed anche con il supporto di qualche giornata soleggiata, notavo qualche risultato in quanto nelle zone colpite l'erba iniziava a riprendere la crescita, sebbene in maniera molto lenta, e la zone sembravano rinfoltirsi. Ma guardate ora dopo le abbondanti piogge e la forte umidita serale (nebbia) cosa è venuto fuori? Devo riconsiderare l'ipotesi della mallatia funginea? Cosa ne pensate? Ho bisogno di un vs. urgente aiuto. Grazie come sempre.

Allego altre foto, precisandovi che quelle dove sono rappresenate le zone più verdi servono per l'individuazione della tipologia di seme.

Allego le ultime foto e aspetto il consiglio di voi esperti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
allora prova apostare delle foto con la lamina fogliare malata (gialla) presenta delle pustole arancioni-gialle?? potrebbe trattarsi di ruggine causata dalla mancanza di azoto.quando hai concimato l ultima volta?? fai una bella concimata e magari fai un trattamento con propiconazolo o tebuconazolo (principio attivo) cmq se devi fare una trasemina vai di festuca arundinacea sopratutto per il tuo clima!!
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Proverò a postare qualche foto della lamina. Non mi sembra però che ci siano quei segni. Più che altro lo stelo nelle zone colpite è di colore tendente al rosso (forse per la troppa acqua). In ogni caso ho concimato lo scorso mese di aprile con concime a base di azoto.
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito ad individuare il composto seminativo originario: Loietto perenne belida (60%); festuca rubra gondolin (35%); poa pratensis balin (5%).
Questo era quanto indicato sulla confezione.
 
M

marcobri

Guest
di sicuro e' una malattia funginea,non ricordo il nome ora e il composto delle sementi e' inadatto per il sud, il lioetto sicuramente non terra' per l'estate, festuca rubra e poa sono ok, se deciderai di intervenire con la trasemina autunnale orientati sulla festuca arundinacea, tollera bene il caldo e la siccita'
sai una volta riguardo le semine delle microterme in generale e del lolium al sud green thumb
mi disse che e' cm portare un husky nel deserto o un cammello in siberia, non ci azzecca un kaiser:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Dato per certo che è una malattia funginea come procedo. Prima di applicare il fungicida devo fare qualche operazione particolare tipo taglio dell'erba, arieggiatura, concimazione. Dopo l'applicazione posso continuare a irrigare il prato con regolarità o devo sospendere. Quanto tempo piu o meno trascorrerà per vedere i primi risultati e dopo quanto potrò eventualmente riseminare. Scusami per le domande ma sono ancora alle prime armi ed in questo momento non so veramante cosa fare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è facile capire cos'abbia il prato ma di certo c'è qualcosa che non va, dalle foto (specialmente quella ravvicinata) non si capsce molto, per caso identifichi in questa foto il problema del tuo prato oppure è diverso?

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Cigolo non mi sembra che l'erba da vicino si presenta come nella foto. Piu che altro ho notato che alcune laCmine dopo le abbondanti piogge si presentavano di colore rosso. Forse si potrebbe trattare del terreno che non drenando bene provoca nel caso di abbondanti piogge accumuli di acqua in superfice. Ma se fosse cosi perchè le macchie sono presenti solo in alcune zone. Ti prego Cigolo aiutami.

scalabrino.
 

tonio

Florello
Cigolo non mi sembra che l'erba da vicino si presenta come nella foto. Piu che altro ho notato che alcune laCmine dopo le abbondanti piogge si presentavano di colore rosso. Forse si potrebbe trattare del terreno che non drenando bene provoca nel caso di abbondanti piogge accumuli di acqua in superfice. Ma se fosse cosi perchè le macchie sono presenti solo in alcune zone. Ti prego Cigolo aiutami.

scalabrino.
questo è il problema cattivo drenaggio ,sofferenza del prato e assalto delle malattie ,dovresti ripristinare il top ,con una carotatura con apporto di sabbia silicea ,sempre il solito problema il substrato non idoneo
 

tonio

Florello
tonio quindi secondo te il cattivo drenaggio ha provocato una qualche malattia funginea

il cattivo drenaggio è sinonimo di cattivo substrato,portatore di varie patologie,io consiglio una carotatura per risolvere definitivamente il problema ,se nò te lo porterai sempre dietro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo non mi sembra che l'erba da vicino si presenta come nella foto. Piu che altro ho notato che alcune laCmine dopo le abbondanti piogge si presentavano di colore rosso.
Non ho idee al momento, prova a fare qualche altra foto ravvicinata ma non sfuocata (usa la funzne "macro" della fotocamera/cellulare contraddistinta da un fiore stilizzato).
Forse si potrebbe trattare del terreno che non drenando bene provoca nel caso di abbondanti piogge accumuli di acqua in superfice.
Indubbiamente un topsoil non adeguato può portare a dei problemi ma se questi fossero dei ristagni avrebbero una distribuzione differente. Quando piove nei punti ingialliti noti dei ristagni persistenti d'acqua?

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Cigolo ecco cosa sono riuscito a fotografare questa mattina. Nella parte colpite l'erba alla base è attraversata da un sottile ragnatela e si presenta nelle zone esposte alla sole secchissima e si sgretola facilmente. Sul fondo delle macchie ho notato anche un po di muschio. Attendo il tuo parere ed i tuoi consigli.

scalabrino.
 
M

marcobri

Guest
ahia, potrebbe trattarsi di sclerotina, in questo caso dovresti usare il fulicur. aspetta il responso di cigolo o green ma sembra sclerotina
 
Alto