• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante chiede auito per rigenerare il prato

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum. Ho letto alcune discussioni e ho deciso di postare questa richiesta personalizzata.
Ho alcune foto del giardino, è in pessime condizioni. Infestato da ogni roba.
Vorrei riportarlo a una condizione migliore possibile.
Non sono un appassionato e non ho molto depo da dedicare, ma persevero.
Ho ripristinato l'impianto d'irrigazione che ora funziona bene.
Toso regolarmente il prato una volta alla settimana o ogni due a seconda della stagione. Ho sparso da poco granuli antimuschio e un pò di concime.
Noto questi problemi evidenti.
Macchie gialle di erbe che lasciano poi buchi vuoti.
Infestanti a foglia larga. Infestanti tipo fragoline selvatiche. Graminacee.
Nei pressi della pischina noto anche funghi(all'ombra) che crescono e muoiono regolarmente. L'irraggiamento solare non è eccezzionale. Il giardino è completamente circonadato da alte siepi e da un lato anche la casa fà ombra al mattino.
Addirittura c'è un pezzo del giardino( che non ho fotografato) che è a nord della casa. Non viene raggiunto quasi mai dal sole. Qua ho solo muschio.
Questa è una zona staccata che ho messo per persa, forse è meglio tenerci il muschio se il prato fatica a crescere.
Rimango a disposizione per chiarimenti.

Grazie

IMG_5448_low.jpg IMG_5444_low.jpg IMG_5442_low.jpg IMG_5446_low.jpg IMG_5445_low.jpg

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
intanto puoi cominciare a dare un diserbante per le infestanti a foglia larga e contemporaneamente un diserbante antigerminello per evitare che ti crescano nuove infestanti durante l'estate.
Dopo potrai fare una trasemina ma ormai sono verso metà settembre.

Altrimenti.... Puoi prendere in considerazione di seminare o mettere del prato a rotoli di macroterme (puoi farlo adesso)(cynodon dactylon, zoisia etc).

Calcola che dovresti dare una bella aggiustata al tereno nel caso sia argilloso o contenga sassi.

M

marcobri

Guest
concordo con salvatore e aggiungo che ci sono problemi di topsoil.da certe foto si vede chiaramente.troppe infestanti sono anche sinonimo di top argilloso in quanto il prato esistente tende al diradamento e lascia campo libero da colonizzare.quanto piu' il prato e' fitto e folto piu' difficile e' avere infestanti se poi si programmano interventi durante l'anno con antigerminello meglio ancora

marco

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concordo con salvatore e aggiungo che ci sono problemi di topsoil.da certe foto si vede chiaramente.troppe infestanti sono anche sinonimo di top argilloso in quanto il prato esistente tende al diradamento e lascia campo libero da colonizzare.quanto piu' il prato e' fitto e folto piu' difficile e' avere infestanti se poi si programmano interventi durante l'anno con antigerminello meglio ancora

marco

Le infestanti avanzano in prati diradati non c'entra la composizione del suolo se per assurdo tu avessi un top fatto a regola d'arte ma per un qualsiasi motivo il prato fosse rado le infestanti riuscirebbero ad infilarsi e a prendere il sopravvento anche lì.

Il top soil fatto a regola d'arte serve a permettere al prato di soffrire meno e quindi a compattarsi di più chiudendo i varchi addirittura anche al pabio.

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tuttu delle info.
Con calma mi leggo tutte le sezioni relative alla manutenzione del prato.

Per ora potrei iniziare con i diserbanti.
Sia quello antifoglia larga che antigermello.
A questo proposito avete dei prodotti da consigliare? e magari un sito dove acquistare?

Un dettaglio ulteriore a cui ho fatto caso oggi, mentre tagliavo il prato. Ci sono certe zone dove il prato è cresce velocemente con filamenti verde scuro. Sono anche filamenti belli grossi.
In altre zone invece cresce meno della metà con filamenti molto più sottili e molto meno verdi.
Che segnali sono questi?

Graize

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto di questo strano fenomeno: IMG_5447_low.jpg

E' la migliore che ho pronta. Alla peggio ne posto un'altra. Solo che avendo appena tagliato il prato, non ha molto senso scattare una foto ora.
In ogni caso pa parte superiore della foto mostra erba con bei ciuffi....la parte inferiore è parecchio ingiallita....e con ciuffetti più deboli.
Non sò se ho reso l'idea.
Saluti

Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
a me sembra un principio di malattia fungina, forse rizoctonia solani. Irrighi troppo spesso o di sera?

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Irrigo una volta al giorno. Sempre alle 23.30. Sto attento a regolare i minuti....in base al caldo che riscontro fuori.
Al momento non irrigo visto che fuori c'è tempo incerto.....
Appena esce il sole riprendo con 3/4 min....al giorno alle 23.30.
Ma come mai ho solo una parte del prato in quelle condizioni?

Può essere utile sapere che fino alla sett. scorsa c'erano alcuni funghi nei pressi della piscina?

Ciao

tyler

Aspirante Giardinauta
i funghi nel prato indicano un terreno umido e spesso poco drenante. Questa è una condizione in cui facilmente si possono sviluppare malattie del prato. È sconsigliabile irrigare quotidianamente per pochi minuti, meglio poche volte ma con grandi volumi d'acqua, anche l'orario che usi non è dei migliori. Il prato rimane bagnato tutta la notte e con temperature alte possono proliferare i patogeni. Ti consiglierei di regolare l'impianto alle 4-5 del mattino e non più di 3 volte la settimana. Queste malattie difficilmente si presentano subito su tutto il prato ma iniziano a "macchia di leopardo"

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che mi date sulle modalitù di irrigazione sono valide per tutta la primavera/estate? Anche in piena estate è preferibile irrigare alle 4/5 di notte e un giorno si e uno no? Oppure è un suggerimento valido per questo periodo.

Per il fungicida mi puoi consigliare un prodotto? Magari uno da comprare online assieme agli altri prodotti diserbanti.
Tutti questi trattamenti li posso fare assieme oppure devo rispettare delle tempistiche?
Saluti

M

marcobri

Guest
allora per quanto riguarda l'irrigazione di estate quando il sole e' piu' forte e quindi il fenomeno di termoevaporazione e' maggiore conviene sempre irrigare tra le 5 e le 7 ogni 2-3gg abbondantemente a seconda delle necessita' e delle precipitazioni. in primavera ed autunno l'orario diventa piu' flessibile e cmq mai oltre le 9-10.non si irriga mai la sera primo per evitare di innescare patologie funginne e poi perche' non essendoci luce diciamo che l'attivita' radicale del prato rallenta.l'inverno solitamente le irrigazioni vengono sospese e si interviene solo in rari casi.solitamente le piogge bastano e avanzano.detto questo come funghicida con principio attivo propicozanolo tonio consigliava ieri il lizocin in alternativa al progreen in quanto maggiore concentrazione di principio attivo. per i diserbanti:
-foglia stretta, greenex o foxtail principio attivo fenoxaprop-p-ethile
-foglia larga,timbrel o dicotex principi attivi dicamba,fluroxypyr,triclopyr,2.4d,mcpp ecc

per la tempistica meglio dare prima il funghicida e poi dopo un paio di giorni i selettivi

ciao, marco

fabiobe

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie delle info dettagliate.

Al momento viste le previsioni metereologiche in Emilia Romaga per questa settimana(Sole con 17/18° min e 26/29° max)ho settato la cenralina in questo modo:

Orario di irrigazione ore 6 del mattino.
Gocciolante per siepe di perimetro 12 min.
Irrigatori a pioggia 6 min.
Giorni in cui innaffio sono solo 3.

Se aumenta la temperatura aumento la quantità d'acqua o irrigo un giorno o due in più?
Può essere utile un sensore pioggia per evitare di sprecare acqua. Che opinione avete sul forum?

Sapresti dirmi un sito dove potere acquistere online tutte queste robe?
Per il resto mi attengo alle vostre dritte e mi terrò aggiornati sui probabili miglioramenti.
Saluti

Ultima modifica:

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato tutti i prodotti elencati sopra....
Mi è solo venuto un grosso dubbio.
C'è il cane di mio cognato in giardino che gira.
Non credo mangi l'erba, ma devo prendere accorgimenti di qualche genere?
Oppure posso andare tranquillo perchè le concentrazioni che si utilizzano sono molto basse e non pericolose in caso di inalazione o ingestione da parte del cane?
Salutl

M

marcobri

Guest
anche io possiedo un cane che gironzola in giardino,quando tratto con qualsiasi agente chimico tengo tutti alla larga per 3-4gg.non mi fido delle avvertenze.troppo alta la posta in gioco.considero il mio cucciolotto cm un figlio.io lo terrei alla larga

dodemac

Aspirante Giardinauta
Avevi chiesto di quei punti in cui l'erba cresce folta e vigorosa. Hai detto di aver concimato, devono essere i punti in cui ha "preso" il concime bene. Direi che quello è l'ultimo dei problemi.

Per l'irrigazione a me è risultato molto utile tradurre in millimetri la quantita di acqua che do. Metti cinque o sei barattolini in giardino e la mattina che irrighi tipo 10 min quando è finito vai fuori prendi i barattoli e misuri quanta acqua c'e dentro. Non saranno tutte uguali, prendi per buona la misura minore. Dagli 35mm d'acqua a settimana, in 3 volte.

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Si, ho concimato, ma non ho notato nessun tipo di miglioramento. Le zone dove l'erba cresceva già bene si sono mantenute e quelle in cui cresceva male pure. Ho dato il concime in generale per dare un pò d'aiuto a 360° senza avere idea di funghi, infestanti...che potrebbero avere compromesso alcune zone.

Proverò la faccenda dei barattolini e vedrò.... Ad ogni modo l'irrigazione mi pare corretta dopo le ultime indicazioni.

Quello che mi preoccupa ora è che i prodotti acquistati possano nuocere al cane.
Non credo vista la scarsa concentrazione, ma vorrei una ulteriore conferma da voi esperti.

Il sensore pioggia funziona bene secondo voi o meglio andare a occhio?

Grazie, saluti

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Modelli da suggerire? MI hanno parlato di quelli con sughero.... ma non me ne intendo.
Ne vorrei uno buono ma che si possa collegare un pò a tutte le centraline.
Io, attualmente, ho una Hardie ma più avanti la cambierò.

Per il cane e i prodotti diserbanti invece?

Saluti

Alto