Ciao a tutti, anche se sa un po' di concorrente di Gerry Scotti, vi saluto dicendovi che vi seguo sempre e grazie a tutti voi ho avuto dei buoni risultati (purtoppo solo con le phal). Vi scrivo perche' ho un problema: mi hanno regalato una piantina moribonda di miltonopsis (o almeno credo, per intendersi quell'orchidea che fa dei fiori simili a grosse viole del pensiero). La pianta era mogia mogia e nel giro di pochi giorni e' diventata quasi completamente gialla: seppur con poche speranze, vista la mia poca esperienza, l'ho rinvasata. Adesso sembra che la pianta abbia smesso di diventare gialla ma sono rimasti due pseudobulbi e due foglioline in croce. Cosa posso fare? Nel dubbio non la sto piu' bagnando (saranno 10 giorni). Faccio bene? Ho letto che queste piante hanno bisogno di acqua due volte la settimana e non vorrei che ora morisse disidratata. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio, anche perche' nel caso probabile di decesso, vorrei ricomprarla. Mi dite se e' difficile da fare rifiorire? Insomma se poteste darmi qualche consiglio di coltivazione ve ne sarei molto grata.
Già che ci sono approfitto: ho una cambria che non riesco in alcun modo a far rifiorire, la tengo come le phal (innaffio una volta a settimana, concime 20:20:20 una volta ogni 15 giorni, nebuluzzo due volte al giorno e la tengo in posizione luminosa).
Ecco ho davvero finito...ora rimango in speranzosa attesa
Buona notte a tutti!
Già che ci sono approfitto: ho una cambria che non riesco in alcun modo a far rifiorire, la tengo come le phal (innaffio una volta a settimana, concime 20:20:20 una volta ogni 15 giorni, nebuluzzo due volte al giorno e la tengo in posizione luminosa).
Ecco ho davvero finito...ora rimango in speranzosa attesa
Buona notte a tutti!