• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante: aiuto miltonopsis

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche se sa un po' di concorrente di Gerry Scotti, vi saluto dicendovi che vi seguo sempre e grazie a tutti voi ho avuto dei buoni risultati (purtoppo solo con le phal). Vi scrivo perche' ho un problema: mi hanno regalato una piantina moribonda di miltonopsis (o almeno credo, per intendersi quell'orchidea che fa dei fiori simili a grosse viole del pensiero). La pianta era mogia mogia e nel giro di pochi giorni e' diventata quasi completamente gialla: seppur con poche speranze, vista la mia poca esperienza, l'ho rinvasata. Adesso sembra che la pianta abbia smesso di diventare gialla ma sono rimasti due pseudobulbi e due foglioline in croce. Cosa posso fare? Nel dubbio non la sto piu' bagnando (saranno 10 giorni). Faccio bene? Ho letto che queste piante hanno bisogno di acqua due volte la settimana e non vorrei che ora morisse disidratata. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio, anche perche' nel caso probabile di decesso, vorrei ricomprarla. Mi dite se e' difficile da fare rifiorire? Insomma se poteste darmi qualche consiglio di coltivazione ve ne sarei molto grata.

Già che ci sono approfitto: ho una cambria che non riesco in alcun modo a far rifiorire, la tengo come le phal (innaffio una volta a settimana, concime 20:20:20 una volta ogni 15 giorni, nebuluzzo due volte al giorno e la tengo in posizione luminosa).

Ecco ho davvero finito...ora rimango in speranzosa attesa

Buona notte a tutti!

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Mag
Le miltoniopsis hanno le radici fini e delicate, si seccano facilmente, occorre perciò tenerle sempre umide. L'idea ti tenerla secca per dieci giorni , con questo calde non è molto buona.
L'unica è considerare che essendo moribonda ha forse poche radici e quindi necessita di meno acqua rispetto ad una pianta sana, per me la cosa migliore è darle pochissima acqua, ma frequente.
Gli pseudobulbi rimasti faranno da serbatoio di sostanze nutritive per i getti nuovi, che con un po' di fortuna, appariranno.
Forse la cosa migliore è la sfagnoterapia, cerca i post nel forum.
Purtroppo però devo avvisarti che non sono la persona più adatta a dare consigli sulle miltoniopsis, le faccio fuori quasi tutte!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non ti saprei consigliare meglio di Cochy,e anchio con le Miltoniopsis non ho molto feeling(in pratica....le uccido...per essere sinceri!:storto: )Ciao!!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao mag, se ti può consolare io ho ancora meno esperienza di te nel settore orchidee, ne possiedo una da una settimana (però è ancora viva :D), una phal...però, se posso, penso che la sfagnoterapia potrebbe essere un'ottima soluzione, ho letto le varie tappe dell'esecuzione ed i risultati ottenuti...insomma, pare miracolosa...
già che siamo in tema, ho letto che nebulizzi un paio di volte al giorno: bene, dove? intendo, che parti della pianta? ecco, questo per darti un'idea del mio livello :)

nella speranza di non aver scritto stupidaggini, ciao!

magXX

Aspirante Giardinauta
....e per la cambria?

Grazie mille per le vs. risposte anche se non mi date molte speranze!! Adesso capisco perche' nei forum non si parla mai molto spesso di miltnopsis...Allora stasera provo a bagnarla ma poco e poi cerchero' lo sfagno...a dire il vero quando l'ho travasata mi sembrava che avesse ancora abbastanza radici sane pero' non sono un'esperta e magari sbaglio. Sono sicura che stare in un ambiente piu' umido le fara' senz'altro bene.....vi faro' sapere!

Per ora vi ringrazio e provo a rilanciare la seconda domanda....mi date qualche consiglio per fare rifiorire una cambria? E' vero che ha bisogno di uno sbalzo termico come i cymbi anche se meno marcato? (ho letto su una rivista che bisogna lascirla fuori di notte o ad aprile o ad ottobre a seconda che si voglia una fioritura estiva o invernale.....)

Grazie ancora e a presto!:martello:

@diletta@

Giardinauta Senior
si fa presto a dire cambria, è un nome commerciale!

in linea di massima sono ibridi di odontoglossum con oncidium
anche tre generi miltonia odontoglossum con oncidium
la vera cambria è una sola ma in effetti non la conosco...
cmq hanno una componente fresca diciamo
quindi gli fa bene una buona escursione,ma serve a tutte le orchidee almeno 4 gradi tra temperatura diurna e notturna, in realtà già in autunno la sentono basta che la tieni fuori, non in pieno sole ed in posizione riparata fino a quando la temperatura scende sotto i 15 gradi allora è meglio rincasarla...
io ho una colmanara e fiorisce in autunno inoltrato, dopo la fioritura per questa pianta c'è bisogno di un mesetto di riposo, vale a dire niente concime e scarse bagnature, cioè inumidire solo un poco il composto...
Altre cambrie non lo so però posso dirti che sono piante robuste di solito e che fiorisconon una volta all'anno ma danno soddisfazione...

R

riverviolet

Guest
Io sono tutto tranne che esperta di orchidee, ma ho feeling con le miltonopsis o forse una gran fortuna.
Le presi da Castorama l'anno scorso e non le ho nemmeno ancora rinvasate, anche perchè sò che non è facile farlo, le loro radici sono veramente sensibilissime.
Mi è giunta poi voce che, il vaso di coltura deve essere piccolo.

Son orchidee da ambiente ombroso, fresco e ventilato, per dirti, io le tengo ora, fuori, sopra il vaso di una camelia ed io in genere le camelie le tengo all'ombra completa, anche se la luce è ampia e diffusa.
La circolazione di aria, (anche perchè vivendo in Liguria è difficile che questa manchi) è importante e la notte, rinfresca pur mantenendosi umido, le miltonopsis sembrano gradire a tal punto, che una delle tre stà rifiorendo.

Bagno tutti i giorni con questo caldo africano, ma quasi goccia a goccia e invece bagno tutte le strutture intorno, non ultimo, verso sera, quando cala il sole, le foglie della camelia e della gardenia affianco.

Questa è la mia esperienza e basta, che segue diciamo un sentire più che quel che andrebbe forse fatto.
Di questo periodo non le concimo se non diluendo moltissimo in grossi contenitori colmi d'acqua mezzo bicchierino di soluzione fertilizzate bialnciata. Quindi un poco, pochissimo, ma tutti i giorni e solo dopo aver bagnato la composta nel vaso, per evitare qualsiasi bruciatura alle radici, con questo caldo... :astonishe

Cambrie e Colmanare e oncidium, tendo a ricordare comunque da che tipologie di orchidee ne derivano, quindi per loro aumento la luce rispetto alla miltonopsis, le tengo molto meno irrigate non facendogli però mancare l'umidità intorno e, mi sembra di capire che anche loro gradiscano movimento d'aria e il refrigerio notturno.

Spero possa esserti un pochino utile, per quel poco che ho potuto vedere. :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

@diletta@

Giardinauta Senior
effettivamente alcune delle doti che occorrono per avere successo nella coltivazione di qualsiasi pianta sono la sensibilità e la capacità di osservazione

e River ne ha da vendere.....a quanto la fai? :D

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
effettivamente alcune delle doti che occorrono per avere successo nella coltivazione di qualsiasi pianta sono la sensibilità e la capacità di osservazione

e River ne ha da vendere.....a quanto la fai? :D
Ahahahha, scambio con capacità intellettiva. :lol:

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, grazie diletta e river, o capito che finora ho sbagliato un po' tutto con questa pianta, questa sera la portero' all'esterno e provero' a bagnarla con moderazione, non ho molte speranze di salvarla pero' ci provero'! Se entro due giorni notero' un peggioramento allora provero' a passare alla sfagnoterapia...ora il dilemma e' la ricompro o non la ricompro???? Dopo le risposte di stamattina mi ero rassegnata ma tu "river" mi hai dato qualche speranza...nel vivaio dove abitualmente vado ne hanno due sfiorite molto belle, una con il fiore viola e l'altra con il fiore bianco, oltre un bell'oncidium (quello classico con i fiori gialli) che tanto mi piace e non ho ancora comprato....contavo ti tentare il colpaccio strappando un buon prezzo sfruttando il fatto che tra poco la serra chiude per ferie e che quindi ha interesse a liberarsi delle rimanenze....

Che dubbio amletico le prendo o non le prendo? Onestamente oltre a qualche successo con le phalenopsis altro non sono mai riuscita ad ottenere...pero' se mai tento mai imparo....e peeeeeeero' quando mi muoiono ci rimango cosi' male!

Grazie ancora a tutti!!!

Magxx

R

riverviolet

Guest
magXX ha scritto:
Che dubbio amletico le prendo o non le prendo? Onestamente oltre a qualche successo con le phalenopsis altro non sono mai riuscita ad ottenere...pero' se mai tento mai imparo....e peeeeeeero' quando mi muoiono ci rimango cosi' male!

Grazie ancora a tutti!!!

Magxx

Ci rimango male anch'io, stò perdendo una madesvalia e forse una phal, a cui si è marcito proprio il centro e non me ne sono accorta, che tardi.
Ora è convalescente, speriam riesca a buttare.
Ci si rimane male, ovvio, ma se sai di riuscire a ridare le condizioni più o meno ideali riprova.
Quando sarà tempo di rientrare queste dolcezze, irriga la milto u poco di meno e con acqua tiepida, proprio a cusa delle sue radici sensibilissime.

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille River, ieri sera ho spostato la moribonda all'esterno insieme alla cambria (o odontoglossum + oncidium come giustamente dice diletta), un papio un cymbi e uno zigopetalum. Le ho messe tutte sotto una pianta bella frondosa che garantisce ombra tutto il giorno...stamattina l'ho bagnata proprio poco e ho nebulizzato un po' il gruppetto (ad eccezione dello zigo che mi dicono non gradisca)...e adesso vediamo! Spero non mi si infestino di insetti (ho visto che il cymbi che ho sempre tenuto all'esterno e pieno di forbicette che pero' sembrano convivere pacificamente con la pianta). Vediamo stasera quando torno a casa come le ritrovo....sono un po' in ansia!

E sabato faro' un giretto al vivaio per vedere che cosa e' rimasto e poi decidero' (pero' e' piu' un si che un no....)

Vi terro' informate...grazie ancora!

magxx

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Anch'io ho pochissima esperienza con le orchidee ma possiedo una miltoniopsis da tre anni ed ogni anno rifiorisce regolarmente. Quest'anno ha fatto 4 steli floreali. Ha subito un temporale ( in mia assenza mio figlio se l'era dimenticata sul bordo della pergola) a causa del quale si è rovesciata, quasi uscita dal vaso e con diversi fiori rovinati. Disperavo di salvarla, ma comunque l'ho rinvasata. Ebbene.... ora sta mettendo altri due rami floreali. Questo per dirti che in fondo è una pianta forte e resistente.River ti ha già dato ottimi consigli ai quali ne aggiungerei due:
Cerca di bagnarla con acqua piovana o demineralizzata.
E' importante il rinvaso: va fatto 1 volta l'anno in autunno inoltrato quando i nuovi pseudobulbi sono già abbastanza cresciuti usando un vaso sempre piuttosto piccolo. Usare un composto molto drenante ma che trattenga anche l'umidità.
Questi sono dei tipi di composti usati per le miltoniopsis:
Io personalmente ho usato il primo composto senza aggiungere però nè carbonella nè polistirolo ma penso siano ottimi anche gli altri.

70 % bark di pezzatura medio-piccola e 30% perlite; si può aggiungere un pò di carbonella fine o polistirolo
70 % bark di pezzatura medio-piccola, 20 % polistirolo e 10% gommapiuma (o sfagno)
60% bark di pezzatura medio-piccola, 30% carbonella e 10% perlite
70% lana di roccia e 30 % perlite

Per cui ti consiglio di acquistarla e vedrai che anche tu riuscirai a farla rifiorire!:)

@diletta@

Giardinauta Senior
Echinodorus è l'esempio tipico del discorso che facevo prima di sensibilità e spirito di osservazione!

é un'ottima coltivatrice....e per quel che riguarda le miltonipsis un punto di riferimento per tutti!

io scarterei però l'ultimo composto elencato....
ciao!

R

riverviolet

Guest
Che belle aggiunte Ileana! grazie, in effetti mancavano queste informazioni! :love_4:

magXX

Aspirante Giardinauta
Cara Ileana, che piacere ricevere informazioni anche da te, io sono una delle tante che nel forum ha seguito scupolosamente i tuoi consigli sulla coltivazione degli anturium con soddisfacenti successi (due piante belle vigorose con tante foglie ma aimhe' niente fiori...va be' per ora mi accontento). Riguardo alla miltonopsis la mia e' proprio in condizione pietosa..me l'ha data mia cognata, da quello che ho capito lasciava acqua nel sottovaso e cosi' molte radici sono marcite. Se devo essere onesta ho eseguito un rinvaso frettoloso utilizzando il solo bark per orchidea che avevo in casa senza aggiunta di nessuno degli altri elementi che mi hai elencato perhce' non li avevo. Dopo il rinvaso le foglie hanno smesso di diventare gialle, pero' sono rimasti due pseudobulbi striminziti e numero due foglie...non conto di riuscire a salvare questa pianta, pero' ho iniziato con il posizionarla fuor in ambiente ventilato e ieri si e' anche presa un bel temporale....mi consigli di rinvasare aggiungendo anche perlite e polistirolo? Se non ricordo male la pezzatura del bark e' piccola e sicuramente e' anche gia' presente del polistirolo perche' ci sono parecchi pezzetti bianchi.

Visto che e' una pianta che definisci resistente, provero' a prenderne un'altra; mi spiace per la moribonda, vedere questa lenta agonia mi distrugge!! Pero' temo sia realmente troppo malcongia...magari se ce la faccio vi posto una foto.

Grazie ancora

magXX

Echinodorus

Maestro Giardinauta
magXX ha scritto:
Cara Ileana, che piacere ricevere informazioni anche da te, io sono una delle tante che nel forum ha seguito scupolosamente i tuoi consigli sulla coltivazione degli anturium con soddisfacenti successi (due piante belle vigorose con tante foglie ma aimhe' niente fiori...va be' per ora mi accontento). Riguardo alla miltonopsis la mia e' proprio in condizione pietosa..me l'ha data mia cognata, da quello che ho capito lasciava acqua nel sottovaso e cosi' molte radici sono marcite. Se devo essere onesta ho eseguito un rinvaso frettoloso utilizzando il solo bark per orchidea che avevo in casa senza aggiunta di nessuno degli altri elementi che mi hai elencato perhce' non li avevo. Dopo il rinvaso le foglie hanno smesso di diventare gialle, pero' sono rimasti due pseudobulbi striminziti e numero due foglie...non conto di riuscire a salvare questa pianta, pero' ho iniziato con il posizionarla fuor in ambiente ventilato e ieri si e' anche presa un bel temporale....mi consigli di rinvasare aggiungendo anche perlite e polistirolo? Se non ricordo male la pezzatura del bark e' piccola e sicuramente e' anche gia' presente del polistirolo perche' ci sono parecchi pezzetti bianchi.

Visto che e' una pianta che definisci resistente, provero' a prenderne un'altra; mi spiace per la moribonda, vedere questa lenta agonia mi distrugge!! Pero' temo sia realmente troppo malcongia...magari se ce la faccio vi posto una foto.

Grazie ancora

magXX

Ciao
Per quanto riguarda la povera "semi-moribonda" ti consiglierei di lasciarla nel composto che hai utilizzato. Meglio non stressarla ulteriormente! Tieni il composto umido, ma non bagnarla troppo all'inizio per dare modo alle radici di ricominciare a crescere e....incrocia le dita!
O.T: Sono contenta per gli anthurium. Per farli fiorire dai più luce ed aumenta il concime!:eek:k07: In questo periodo, se sono sani, DEVONO FIORIRE! Provare per credere!:D

Alto