• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un parere/consiglio per phal

alvises

Aspirante Giardinauta
A fine primavera ho trasferito in giardino (rigorosamente all'ombra) una phal regalatami a dicembre e fiorita fino ad aprile. A fine fioritura ho tagliato i rami floreali, così come spesso indicate, poi l'ho messa fuori e la tengo sempre umida. Da allora ha fatto due nuove foglie e tre radici, ma di nuovi rami floreali neanche l'ombra. E' normale, posso ancora sperare di vederla rifiorire? Ho sbagliato qualcosa? Ovviamente è la prima volta che tratto un'orchidea e non ho nessuna esperienza se non i vostri preziosi consigli che leggo sul forum.
Vi ringrazio tutti
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao, allora ... vediamo un po' se riesco ad aiutarti... Ti sollevo un po' il morale dicendoti che con le orchi devi avere un sacco di pazienza alto così e che non sempre rifioriscono appena persa l'ultima fioritura. A volte passano anche mesi... Secondo me è già bene che ci siano foglie e radici nuove, vuol dire che gradiscono il modo in cui le segui. Arriveranno anche i nuovi steli, basta non aver fretta.

Un appunto (fatto da una molto aspirante orchidiota): si sono aperti forum lunghi come autostrade sul fatto di tagliare o meno gli steli sfioriti... Vedi anche discussioni recenti... Io sono dell'avviso che è meglio evitare di tagliare, a meno che non sia la pianta ad eliminarli (ed in tal caso li ritrovi tutti gialli e rinsecchiti). Non si sa mai, "a volte ritornano", cioè se hai sempre la solita buona dose di fortuna rifioriscono o mettono dei rametti nuovi (come è successo a me).