• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un parere/consiglio per phal

alvises

Aspirante Giardinauta
A fine primavera ho trasferito in giardino (rigorosamente all'ombra) una phal regalatami a dicembre e fiorita fino ad aprile. A fine fioritura ho tagliato i rami floreali, così come spesso indicate, poi l'ho messa fuori e la tengo sempre umida. Da allora ha fatto due nuove foglie e tre radici, ma di nuovi rami floreali neanche l'ombra. E' normale, posso ancora sperare di vederla rifiorire? Ho sbagliato qualcosa? Ovviamente è la prima volta che tratto un'orchidea e non ho nessuna esperienza se non i vostri preziosi consigli che leggo sul forum.
Vi ringrazio tutti
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao, allora ... vediamo un po' se riesco ad aiutarti... Ti sollevo un po' il morale dicendoti che con le orchi devi avere un sacco di pazienza alto così e che non sempre rifioriscono appena persa l'ultima fioritura. A volte passano anche mesi... Secondo me è già bene che ci siano foglie e radici nuove, vuol dire che gradiscono il modo in cui le segui. Arriveranno anche i nuovi steli, basta non aver fretta.

Un appunto (fatto da una molto aspirante orchidiota): si sono aperti forum lunghi come autostrade sul fatto di tagliare o meno gli steli sfioriti... Vedi anche discussioni recenti... Io sono dell'avviso che è meglio evitare di tagliare, a meno che non sia la pianta ad eliminarli (ed in tal caso li ritrovi tutti gialli e rinsecchiti). Non si sa mai, "a volte ritornano", cioè se hai sempre la solita buona dose di fortuna rifioriscono o mettono dei rametti nuovi (come è successo a me).

Spero di esserti stata almeno un po' di aiuto.

Ciao ciao

:Saluto: Barbara
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Alvise s,
guarda che la natura ha un ciclo di dodici mesi, e gli ibridi non fanno differenza, poi ci sono delle volte piante che vengono da posti in asia che fioriscono prima e dopo i periodi del monsone. purtroppo nei cartellini non c' e`mai il luogo di nascita, e cosi`come diceva quella famosa canzonetta del '36.
aspetta e spera che gia`l'ora si avvicina,,,,,,,, e vedrai che prima o poi fiorira`.
o diciamo cosi`,
Lance Armstrong si e`preparato 7 anni di seguito per vincere il tour. hai mai visto che avesse vinto altre corse importanti?
cosi`fanno le Phal.
ciao
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Concordo con Gianni (ottimo anche il paragone :lol: )
Alvises, il segreto di un buon coltivatore di orchi credo sia senza dubbio la pazienza, non preoccuparti.
Se la pianta è in buone codizioni e continua a svilupparsi con foglie e radici nuove, allora è tutto ok!!:eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se hai tagliato lo stelo è difficile che rifiorisca subito..specilmente in estate!! Tieni conto che di solito amano le temperature primaverili per cui se non ho capito male è facile vederle fiorire in primavera ed in autunno, pensa che una delle mie ha ancora un vecchio stelo da cui potrebbe rifiorire ma per il momento lo tiene solo vivo e sta mettendo 3 radici ed una foglia, alla base poi c'è un altro stelo o magari un keiki che sta per uscire e sono entrambi fermi da mesi!!! :coniglio:

Ciao :Saluto:
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Considero già un successo le due nuove foglie e le radici, ora mi metto pazientemente ad aspettare la primavera.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
E intanto che aspetti la rifioritura (che, abbi fede, ci sarà) perché non ti prendi un'altra bambina da accudire (piuttosto facile come un bel cymb. o uno splendido odont.), così mantieni alta la febbre dell'orchidofilia...
 

california

Florello Senior
fraelucia ha scritto:
E intanto che aspetti la rifioritura (che, abbi fede, ci sarà) perché non ti prendi un'altra bambina da accudire (piuttosto facile come un bel cymb. o uno splendido odont.), così mantieni alta la febbre dell'orchidofilia...

ottimo consiglio!!!
proprio come faccio io!!!appena una mia orchi sfiorisce,ne compro un'altra e le metto vicine,così si fanno prendere dallo spirito di competizione :D
 

alvises

Aspirante Giardinauta
mi sa che la febbre dell'orchidofilia...abbia già colpito, infatti ho già comprato un'altra phal da accudire, ma non mi lascio scappare il tuo consiglio, provo a cercare la specie che mi hai consigliato.
Un grazie enorme
 
Alto