Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per chiedervi ancora alcuni consigli...Alla fine ho ceduto alla tentazione, sono andata nel solito vivaio che mi vende orchidee sfiorite e sono tornata a casa con ben 6 orchidee, ormai il signore mi conosce e cosi' quando gli chiedo di tenermene una che particolarmente mi piace, lui mi fa trovare la cassetta completa di tutte le orchidee sfiorite del vivaio e io non so dire di no! Per farla breve ho portato a casa un oncidium (di cui non so praticamente nulla!!!), 2 phal e 3 miltonopsis. Di quest'ultime 2 sono in bune condizioni e nei loro vasi di vendita mntre la terza dovrebbe essere rinvasata (infatti deve essere stata tenuta in quei tremendi gel per composizioni floreali e presenta una strana melmetta verdognola in superfice). Vi chiedo 2 cose:
1. come mi consigliate di procedere visto che le radici sono davvero finissime e il bark e' aggrovigliato all'interno delle radici? L lascio immerse in acqua tiepida.
2. Le piante sono attualmente all'estrno sono un albero. Ho letto che queste orchidee non amano temperature al di sotto dei 16 gradi...ultimamente qui la notte fa freddino (anche se da ieri le temperature sono di nuovo aumentate, cosa faccio le porto in casa?)
Grazie sin d'ora per i vs. consigli!
Magxx