• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio un disastro come risparmiare e aver un buon rasaerba

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, eccomi qui al mio primo post con cui volevo chiedervi alcune cose. Ho effettuato dei lavoretti al giardino della mia ragazza, hanno una villetta davvero carina ma il giardino lasciava a desiderare, così dopo aver fatto una serie di modifiche, e dopo avergli creato un impianto di irrigazione automatico a presto bassissimo, ho effettuato la semina del prato, e fin qui tutto filava liscio. Ora il problema è che per prima cosa il prato e popolato da erbetta trifoglio e quadrifolgio che sia, e sopratutto e cresciuto così veloce che non mi ha dato il tempo per capire come lo devo tagliare :cry::cry: abbiamo fatto un test con il taglia erba normale ma combina solo danni e così ho convinto mio suocero a comprare un tosaerba. Il problema è quale comprare? con un spesa che vada dai 50 a 100 cosa comprare?si lo so ho letto da vari forum che è consigliato spendere bene una volta e basta ma la spesa è per un giardinetto di circa 18 metri quadri diviso in in tre rialzi (quindi tre da sei metri quadri) al cui interno ci sono le cicas (si scrive così boh:muro:) e quindi devo valutare il fatto di non prendere un tosaerba di grandi dimensioni altrimenti non passa da alcuni punti...insomma aiutatemi perchè se continuo così il prato mi copre la casa...:confused::confused::confused:

Gigio00

Giardinauta
Ciao prima di tutto bisogna vedere se hai fatto il topsoil a regola , inoltre se hai trifoglio devi dare un selettivo per dicotiledoni . Dopo averlo dato aspetta 24 ore prima del taglio.

Cosa vuol dire che il tagliaerba normare crea solo danni? ma da quanto è impiantato il prato?
non è che hai usato un decespugliatore per rasare il prato:eek:

Inoltre per un rasaerba con 100 euro forse trovi un super economico elettrico , quindi ti dovrai munire di prolunga elettrica . Ne trovi diversi come vigor black&decker... ma uno a motore anche il più cinese a 100 non lo trovi. Ricordati che il tagliaerba va scelto bene in quanto lui farà un lavoro abbastanza particolare che se non è fatto bene potrà recarti problemi in futuro per la cura del prato . Insomma il rasaerba è una parte essenziale. Puoi scegliere magari se non q a motore un elicoidale manuale penso a partire da 70 euro.
Guarda questo..
http://www.ebay.it/itm/Skil-0720AS-...iepi&hash=item53ef616683&_uhb=1#ht_2449wt_952

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto del risultato finale, ilprimo taglio di un prato seminato è un dramma anche per professionisti figurati per qualcuno che ci si cimentanell'impresa per la prima volta, la stagione molto umida poi non ti ha aiutato per nulla.

Molto probabilemtne quello che ti è nato non è trifoglio ma oxalis anfdrà trattata con del dicamba ma non prima che il prato abbia compiuto almeno 60 giorni dalla nascita. qual'è l'esposizione del prato? che cosa hai seminato? che tipo di terreno hai?

Capisco che tutte queste domande apparentemente non c'entrano nulla con la tua ma per questo ti ha già risposto Gigio... :D

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
cavolo se mi dicevate qualcosa in tedesco capivo molto di più:hands13::hands13: domani faccio delle foto al prato e vi faccio vedere in che condizioni si trova, e vi dico che tipo di prato ho seminato...io non capisco una cosa, secondo voi un tosaerba manuale è meglio di uno elettrico di pochi soldi?

ad esempio http://www.ebay.it/itm/Tagkiaerba-R...epi&hash=item23248c94b9&_uhb=1#ht_3564wt_1042 questo qui come vi sembra? meglio questo o uno elicoidale?grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
ero della stessa opinione anche io, ma il suocero non è della stessa haha..più che altro lui non gradiva il fatto di raccogliere dopo l'erba tagliata(visto che ho letto che il cestello dietro non funzioni al 100%), tutto qua, e visto che la spesa tra elettrico e manuale è la stessa aveva pensato di prenderlo elettrico...:boh:

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
http://www.gardenitaliastore.it/it/...elicoidale-hrm-400-con-sacco-di-raccolta.html allora questo può andar bene? carrello incluso e lama autoaffilante
Per il lavoro che deve fare è perfetto, e non pensare che sia un ripiego perchè l'elicoidale ha un taglio molto più raffinato rispetto alla lama rotativa.
Si opta per l'elettrico a lama rotante o a motore solo per le dimensioni del prato e perchè un tagliaerba elicoidale a motore costa molto più di uno rotativo:)

M

maximum

Guest
Non solo... si opta anche per l'altezza di taglio... gli elicoidali serviono per tagliare anche molto basso... ma hanno il problema che non possono essere usati se il prato supera certe altezze

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
ma i tosaerba elettrici o a motore hanno una lama che gira no? volevo sapere se si può avere il problema che la lama stessa girando ad alta velocità, e quindi trasformandosi in una ventola, faccia piegare il prato e quindi poi si hanno problemi a tagliarlo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La lama è sagomata in modo tale da aspirare sicchè l'erba sfalciata vada nel sacco di raccolta.

cigolo

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
mhh sono con il dubbio, ho bisogno di consigli e di rimproveri!! allora se prendo quello elicoidale mi costa 45 euro (ragà i tempi so duri non posso prendere quello da 300 euro .-)) e con questo trovo questi difetti:
-devo SPINGERE a mano, raccogliere eventuali residui che lascia in giro anche se ha il carrello per quella che taglia, e se l'erba è più alta del solito? che già lo è, avete detto che non taglia(ma non taglia o viene più difficile a tagliare?).
I pregi sono:
-piccolino, lo metto nella verandina senza salirlo nel sotto tetto come dovrei fare con quello elettrico, non ha bisogno di riparazioni se nn quella della lama in casi estremi, e posso passarlo nei lati più piccoli del giardino(nei punti in cui i sono le piante e il passaggio è stretto).
Non dimentico niente, spero, mentre per quello elettrico da 55 euro di 1000 watt i pregi sono:
-che è elettrico e fa tutto lui, e non ha problemi di erba alta
ma i difetti sono
-che è grade e in alcuni punti non passa, devo ogni volta scenderlo dalla soffitta, filo di luce, caricarlo da una rialzo all'altro e fra l'altro visto il costo e visto che è elettrico non so nemmeno se taglia bene....

ecco qui, forse mi sono chiarito io stesso le idee, forse conviene quello elicoidale, l'unico mio dubbietto rimane solo sul fatto che alcuni dicono che se l'erba è troppo alta non taglia !! e quindi questo fa crollare tutto quello che ho detto...ma è vero? in questo video anche se l'erba è altina ma non come quella che ho nel giardino che è più altina http://www.youtube.com/watch?v=_mB-DrTf79o vedo due problemi uno che gli si blocca sempre e l'altro che deve spingere con forza e che rottura(ricordo che lo deve usare il mio suocerino)!!!

quindi definitivo, compro questo http://www.gardenitaliastore.it/it/...-power-gp-1000-1000-watt-35-cm-di-taglio.html o questo http://www.gardenitaliastore.it/it/...elicoidale-hrm-400-con-sacco-di-raccolta.html

ps. non ho potuto postare foto perchè non sono stato a casa dellaa mia raga per farle:sgrunt:

grazie mille a tutti voi per il vostro aiuto :hands13::hands13:

seiperseo36o

Aspirante Giardinauta
e per me non sarebbe niente, ma per il mio suocerino potrebbe essere una rottura vista l'età ma potrebbe essere anche una rottura caricarsi sempre quello elettrico ovviamente...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ho esperienza con manuali elicoidali ma poiché uno dei "trucchi" principali di un prato è quello del taglio regolare io opterei per l'elicoidale senza motore, se dovesse succedere che un taglio è troppo alto il rischio che potresti correre (a naso) è quello di rompere il meccanismo che fa girare la lama in proporzione al giro di ruota, ma è anche vero che tagliare 18 mq. è un attimo (magari tralasci i bordi) la manegevolezza dell'attrezzo vuol dire tanto mentre si taglia.

Una volta tagliai i miei 6o mq. con il trattorino (lama 80cm.) lo feci ma erano più le zone rimaste da rifinire che quello che avevo tagliato! :lol:

Alto