• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Taglio

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo aver rifatto il top soil e seminato il mio praticello sta crescenso , ma essendoci zone che ricevono sole e alcune in ombra le zone al sole sono cresciute di più adesso siamo a circa 7 cm d'altezza mentre all'ombra meno . Volevo un parere da più esperti di me di quando effettuare il primo taglio, mi sembra di aver letto intorno ai 10 cm sbaglio ? E comunque essendo le altezze dell'erba non uniforme come mi regolo ? Il top soil è costiuito da 70% sabbia e 30 torba ma vedo che in alcune zone dove si asciuga più velocemente vicino al cordolo la sabbia è meno compatta conviene bagnare leggermente prima di tagliare per evitare di fare danni con il tosaerba ? La mia paura è di schiacciare il tutto e fare dei danni, scusate ma è la prima volta che rifaccio tutto da zero di solito trasemino su prato per rinfoltire o coprire buchi . Grazie a chi ne sa più di me e mi può dare dei consigli "tecnici".
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ancora è presto per tagliare, aspetta i 10 cm medi circa sì. Nella zona con la superficie più morbida, magari si dai una bagnata veloce al suolo così da indurirlo temporaneamente , poi dopo il taglio però sarebbe da rullare la superficie per compattare in modo efficace.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto i 10 cm , ma non ho capito dopo il taglio dovrei rullare sull'erba nuova ? Ma non c'è il rischio che si schiacci e si spezzi '
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai tranquillo, non si spezza (a meno che non sia congelata ) per un po' vedrai le righe ma poi si rialza! Oltretutto passando il rullo la aiuti molto nell'accestimento, quindi hai due pregi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok grazie , ho riconsegnato il rullo al consorzio che me l'aveva prestato come posso fare per ottenere lo stesso risultato ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio dopo. Se la fai prima stendi tutti gli steli e faresti fatica a tagliare qualcosa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ma se rullassi prima per rendere il terreno passami il termine " stabile " al calpestio e al passaggio del tosaerba, attendo una giornata che l'erba si rialzi e poi taglio potrebbe andare ?
 

marcobri

Apprendista Florello
@Phil ... ciao.. scusami..io in tanti anni essendo un patito della preparazione ad ok del terreno pre semina nn ho mai voluto usare il rullo su plantule appena nate x rischio di rovinarle o creare di dislivelli o solchi su terreno umido dalle tante micro irrigazioni...mi spieghi il vantaggio o bisogno di farlo a primo o secondo taglio? Nn è sarcasmo eh:D..nn l'ho mai fatto sui miei prati...vorrei allargare i miei orizzonti;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma se rullassi prima per rendere il terreno passami il termine " stabile " al calpestio e al passaggio del tosaerba, attendo una giornata che l'erba si rialzi e poi taglio potrebbe andare ?
Se il terreno è così poco stabile (era meglio evitare di arrivare a questo punto e rullare bene subito dopo la semina) sei costretto a farlo si. Magari non mettere tanto peso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil ... ciao.. scusami..io in tanti anni essendo un patito della preparazione ad ok del terreno pre semina nn ho mai voluto usare il rullo su plantule appena nate x rischio di rovinarle o creare di dislivelli o solchi su terreno umido dalle tante micro irrigazioni...mi spieghi il vantaggio o bisogno di farlo a primo o secondo taglio? Nn è sarcasmo eh:D..nn l'ho mai fatto sui miei prati...vorrei allargare i miei orizzonti;)
Serve per assestare il terreno da eventuali formazione di avvallamenti dovuti Alle frequenti irrigazioni effettuate e inoltre serve per stimolare in parte la radiazione ed accestimento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Io non ho detto che ilterebo è poco stabile sto solo dicendo che passando con il tosaerba è possibile che si creino dei dislivelli. Il terreno è stato rulksto più volte prima e dopo la semina tant'è che non avevo nemmeno pensato di rullare nuovamente ma adesso ho trovato in post vecchi questa tecnica che come dici aumenta l'incesoimento ma nel post consigliavano di rullare prima del taglio lasciare il tempo all'erba di rialzarsi e tagliare quindi volevo solo sapere quale delle due soluzioni sia meglio se rullare prima o dopo il taglio Poi sembra che qualcuno non rulli per niente ma se rullare da dei vantaggi perché non farlo..
 

marcobri

Apprendista Florello
Serve per assestare il terreno da eventuali formazione di avvallamenti dovuti Alle frequenti irrigazioni effettuate e inoltre serve per stimolare in parte la radiazione ed accestimento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco xké il mio dubbio era legittimo...se il terreno viene preparato x bene prima della semina nn vi dovrebbero essere questi inconvenienti...sul "favorire" l apparato radicale potrebbe starci..
Cmq grazie della delucidazione...io x quanto mi riguarda..preferisco nn interagire con le nuove semine nn prima di in mesetto
 

Caleuche

Guru Giardinauta
premesso che si da sempre per scontato, che in fase di semina, venga ben rullato per evitare poi avvallamenti vari, oltre a questo, l'ideale è rullare appena dopo il primo taglio, così stimolandola ad accestirsi, riesci a chiudere prima ed evitare infestanti in particolar modo, mai e poi mai salire sui germinelli, faresti un disastro, ma dopo il primo taglio, è ora di farla lavorare come si deve

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Mah questione di punti di vista...anche dopo il primo taglio... è facile che le plantule rimangano a contatto col terreno x un bel po' prima di rialzarsi...x me è ancora troppo invasivo...ma è giusto che ci si confronti...io parlo x cio che mi hanno insegnato...anche qui..e ciò che ho sperimentato....l apparato radicale lo inneschi con i vari tagli
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Un bel dilemma adesso non so più cosa fare, non capisco se fai passare un mese per fare il primo taglio ma a che altezza arriva l'erba almeno 20 cm ? Quindi mi consigli di aspettare un mese prima di fare il primo taglio e non rullare ?
 
Alto