• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio del prato (consiglio)

Fabiana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho seminato a pasqua un prato Evergreen com consigliatomi dall'azienda agricola da cui l'ho comprato.
Purtroppo essendo inesperta e sbadata ho dimenticato di rullare il terreno.
Ora che il prato è di circa 8-9 cm dovrei iniziare col primo taglio, ma il terreno non essendo stato rullato affonda quando passo con i piedi (certo non sa sabbia mobile ma comunque lascio l'impronta).
Ho chiesto in giro e mi hanno dett che siccome il terreno è morbido rischio di strappare il prato.
Cosa mi consigliate di fare ?
Decespugliatore o tosaerba ?
Quanto ancora lo faccio crescere ?
:):) Grazie mille per i vs consigli in anticipo !
 

Fabiana

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sno dimenticata di dirvi chealcne persone mi hanno cosigliato di utilizzare (visto il terrreno morbido) il decespugliatore in maniera molto superficiale.
Voi che ne pensate ?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
taglia appena appena le punte con il decespugliatore come ti hanno consigliato, ma fai molta attenzione col filo a non scendere se no fai un macello, ma senti il parere degli esperti :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il giorno prima che hai deciso di tagliare (spero domani con quelle altezze) passa il rullo su prato asciutto, il giorno dopo sempre su prato asciutto taglia, succede a voilte che per un motivo o per un altro non si possa passare il rullo in questo caso si rulla come ti ho detto anche se però di solito si rulla un prato un po' più basso.

Non ti avvilire per quello che vedrai subito dopo sia la rullatura sia il taglio è normale (qualunque cosa succeda non preoccuparti) effettua un taglio un po' alto sui 6 cm. l'avvilimento deriverà dalla grande quantità d'acqua che contiene ma si aggiusterà.
 
Alto