• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo taglio e selettivo

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti ho un dubbio,dopo aver seminato l'anno scorso in settembre-ottobre il prato ha avuto un sviluppo ridotto.Ho effettuato un primo taglio,ma ci sono piantine di 2-3cm e molte erbacce che sono comparse adesso,posso usare il selettivo o aspetto?Lo spectro va bene, in che dossaggio per 100mq?posso distribuire con un solo trattamento anche l'antigerminello?se piove o devo tagliare l'erba,in quanto tempo viene assorbito?
grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, ma avevi concimato con lo starter dopo aver seminato? comunque puoi darlo il diserbo per foglia larga e insieme anche l'antigerminello anche se ormai è tardi,comunque lo spectro va bene per 100 mq devi circa darne 40 / 50 ml.
Per la pioggia devono trascorrere almeno 24 ore dopo aver dato lo spectro, per l'antigerminello non importa, anzi se fa una pioggerella meglio, così scende sul terreno.
Valuta prima di dare l'antigerminello, magari potresti fare una trasemina se ci sono punti spogli.
Prova a fare una foto, aspetta anche il consiglio dei guru, ciaoooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare lo spectro al dosaggio di 40-80ml/100mq in 5-10lt d'acqua. Volendo puoi mescolarlo all'antigerminello. Effettua il trattamento almeno 2 giorni dopo il taglio ed attendi almeno un paio di giorni prima di tagliarlo o irrigarlo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
prima di pensare all'antigerminello io valuterei prima la situazione generale del prato....tieni conto che se poi dovessi traseminare non nascera' nulla. gli antigerminanti si danno su prati belli folti,in salute e collaudati...
 

motosega

Giardinauta
Ciao grazie per le risposte,non ho usato lo starter,in autunno il prato pur con lo sviluppo ridotto sembrava abbastanza omogeneo,ma queste infestanti spuntate in primavera, mi danno proprio fastidio...
Grazie a tutti
 

motosega

Giardinauta
Ciao,ho tagliato il prato ,ma adesso con queste temperature e il calo termine, è il momento giusto per il selettivo?
grazie per l'eventuale chiarimento
 

Pierantonio

Giardinauta
sarebbe meglio averlo dato prima del taglio, in maniera tale che la superficie fogliare delle infestanti fosse più ampia, comunque aspetta in quanto il tempo peggiorerà già da stasera, dopo averlo dato non bisogna bagnare per almeno 24h.
ciaooo
 

motosega

Giardinauta
Ciao grazie per la risposta,o tagliavo o davo il selettivo,ma poi con le massime sui 12 gradi,pensavo l'effetto sarebbe stato ridotto...adesso sono previsti 20 gradi domani poi di nuovo un calo,aspetto.
grazie ciao
 
Alto