• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione dai funghi

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
tutti gli anni sono affetto da funghi (pythium, leaf spot,...) so che è un problema di top ma dovrei rifare tutto...
intanto per prevenire ho comprato 3 funghicidi a base di:
- tubuconazolo,
- procloraz+propiconazolo,
- propamocarb.
In maniera preventiva quando e quali vanno dati?
C'è qualche controindicazione con la trasemina?
(se serve il mio prato è una microterma - loietto e festuca rubra Advanta Robusto)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'approccio preventivo è corretto, meno la sua applicazione in forma rigida e predefinita ... ogni malattia infatti tende a presentarsi con condizioni (principalmente climatiche) a lei favorevoli, pertanto l'applicazione preventiva di un fungicida andrebbe fatta al presentarsi di determinate condizioni climatiche. Premesso ciò e basandomi sulle condizioni climatiche tipiche del nord Italia tratterei verso inizio maggio con prochloraz+propi, un mese dopo con tebuconazolo, verso fine giugno e metà luglio col propamocarb (solo in caso di precedenti attacchi di pythium), fine settembre/inizio ottobre tebuconazolo, fine ottobre/inizio novembre propi+prochloraz. Ripeto nuovamente che queste sono date puramente indicative, ognuno dovrebbe imparare a conoscere il proprio prato e osservando l'andamento climatico agire di conseguenza.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
visto che ormai conosco bene la mia bestia (prato), e che nonostante azione preventiva, lo scorso anno verso luglio si è verificato un piccolo attacco di pythium pensavo di agire con il pit-stop verso metà fine giugno?
Va bene come data vista la mia posizione ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
É sempre bene pensare di rinforzare le difese autoprodotte dalle piante. Utilizzando bio stimolanti. L'uso di fitofarmaci in pre emergenza è più correto (qual'ora l'identificazione della malattia non sia certa) se costituito da un mix di p.a anzichè uno solo. Perciò è congeniale ad esempio miscelate propiconazolo+propomocarb ed alternarlo in fase estiva con Fosetyl-Al e tebuconazolo.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi fa piacere ritrovarvi dopo la "pausa" invernale che non è stata priva di danni
l'anno scorso sono stato attanagliato dalla ruggine e quest anno vorrei cercare di prevenire gli attacchi fungini anche perchè non ho potuto agire sul top e fino a settembre le condizioni di quest ultimo rimarranno uguali a quelle dello scorso anno.
Per prima cosa domenica ho concimato con Super Turf (Bottos) al dosaggio di 8.3gr/mq di N quindi più dell'anno scorso, questo per cercare di aiutare il prato contro la ruggine "una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia" e perchè a giugno vorrei fare una concimazione esclusivamente a base di K (con Bottos Summer K 0-0-20).
La profilassi preventiva indicata da Cigolo può essere applicabile anche nel mio caso?
Grazie mille

@White Sand: piccolo OT, speriamo davvero sia l'anno giusto. Ci confido anch'io!
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti, mi fa piacere ritrovarvi dopo la "pausa" invernale che non è stata priva di danni
l'anno scorso sono stato attanagliato dalla ruggine e quest anno vorrei cercare di prevenire gli attacchi fungini anche perchè non ho potuto agire sul top e fino a settembre le condizioni di quest ultimo rimarranno uguali a quelle dello scorso anno.
Per prima cosa domenica ho concimato con Super Turf (Bottos) al dosaggio di 8.3gr/mq di N quindi più dell'anno scorso, questo per cercare di aiutare il prato contro la ruggine "una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia" e perchè a giugno vorrei fare una concimazione esclusivamente a base di K (con Bottos Summer K 0-0-20).
La profilassi preventiva indicata da Cigolo può essere applicabile anche nel mio caso?
Grazie mille

@White Sand: piccolo OT, speriamo davvero sia l'anno giusto. Ci confido anch'io!
La profilassi di CigolofriulanoDOC è da intendersi "a grandi linee", confidiamo che oltre al potassio del SummerK, dovresti aggiungere anche un pelino di azoto (1-1,5g/mq) per aiutare l'erba a mangiare il ciambellone potassico. Occhio alle irrigazioni, agli stress da taglio e alle afose mattinate di rugiada. Concimazioni mirate sono un buon segnale di consapevolezza. Piuttosto che abbondare è meglio deficere.

Per la Ferrari, speriamo che Raikkonen si svegli almeno domenica 23.:sleep2:
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Mi date un nome di un prodotto commerciale con principio attivo prochloraz.?
Grazie mille


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto