ciao! io ero una di quelle che diceva: io in campeggio non ci andrò mai!
poi l'anno scorso io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare in corsica, e l'idea del campeggio è venuta a tutti e due, e così ci siamo fatti prestare una tenda, una lampada da campeggio, due cuscini piccoli e una tanica per l'acqua (giusto per avere l'acqua alla piazzola senza dover fare avanti indietro dal bagno per lavarsi le mani ad esempio), abbiamo comprato un materassone gonfiabile (quello lo consiglio vivamente, è comodissimo!) e siamo partiti, in macchina, con una bellissima panda vecchia un pò scassata (e soprattutto senza sospensioni!sento ancora il mal di schiena!), il bagagliaio pieno e tanti buoni propositi!
non ci credevo che sarebbe andata bene, già pensavo che mi sarei pentita di non aver scelto i comodissimi b&b! e invece è stato bellissimo! certo non è stato tutto rosa e fiori, soprattutto perchè il secondo giorno mi sono scottata quasi integralmente, ma soprattutto su braccia e schiena, per cui anche solo stare sdraiata era una sofferenza, poi c'erano le zanzare (ma abbiamo scoperto che le salviettine antizanzare sono miracolose!!meglio dei prodotti spray o stick). il non avere un fornelletto è un handicap che non ripeteremo! mangiare sempre fuori risulta costoso e i piatti freddi dopo un pò stufano! e soprattutto all'estero manca tantissimo il caffè (quello vero!). un'altra cosa utile è un tavolino pieghevole, dopo un pò che mangi su un plaid per terra capisci quanto ti manca!
del campeggio mi è piaciuta l'atmosfera, certo amicizie quando si è in coppia non è facile farne, perchè in campeggio di solito ci sono famiglie con bambini o gruppi di ragazzi (che di solito socializzano con altri gruppi di ragazzi e non con le coppie), però sembra davvero di essere in una grande famiglia. si respira un'aria diversa, c'è rispetto, complicità. se hai bisogno di aiuto non c'è necessità di chiederlo, c'è sempre qualcuno disponibile (ad esempio se non sei capace di chiudere la maledettissima tenda two second!!). i bagni sembrano uno scoglio all'inizio, ma poi ti accorgi che sono puliti, ognuno pulisce la doccia quando ha finito (cosa che non succede quando si è in vacanza in una casa con amici!). la corrente non tutti i campeggi ce l'hanno, a volte rimangono libere solo le piazzole senza corrente, ma si può anche farne a meno! si sta ai ritmi della natura, quando è buio si va a dormire e basta!
secondo me in ogni caso è un'esperienza da fare!poi se proprio non ce la fai, sicuramente un alberghetto nei dintorni con una camera libera lo trovi! (anche noi una sera abbiamo preso una stanza perchè ci mancavano un pò i comfort, e una colazione senza formiche
)