• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi problemi con il prato di zoysia.

michelepm

Florello Senior
Scusate innanzi tutto l'ignoranza della mia risposta precedente ma ora vorrei sapere se la malattia sono quelle macchie color ruggine sulle foglie(che non avevo notato) o il seccume generalizzato che si vede ?
La malattia o il fungo si riconosce dalle macchie bruno-rossastre (o anche color ruggine:D) sulla lamina fogliare. Un prato con ripetuti attacchi da questa malattia può anche morire.
 
M

maximum

Guest
Le foglie secche in fefinitiva... prima avevano le macchioline.... poi sono seccate...
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
porcavacca, mi sa che è proprio la ruggine! me ne sono accorto solo adesso guardando bene da vicino le foglie, hanno delle macchie rossastre .. ecco le foto appena fatte
http://imgur.com/c23dI
http://imgur.com/6yIYh
http://imgur.com/TqipH

il brutto è che si sta estendendo anche alle zone sane del prato!
potete gentilmente darmi tutte le info su qs malattia (cause, prevenzione, rimedi ecc.) e se va bene il trattamento che mi è stato indicato dal fornitore (lizocin o ltro prodotto a base di propiconazolo)

GRAZIE!!
 

RENATO2

Giardinauta
azzzzzz... scusami ma quanta acqua davi a questo prato prima di accorgerti del problema ? come, quanto e ogni quanto irrigavi e a che ora ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il brutto è che si sta estendendo anche alle zone sane del prato!
Per quello ti dicevo di agire al più presto.
potete gentilmente darmi tutte le info su qs malattia (cause, prevenzione, rimedi ecc.)
Causata da carenze di azoto (non è questo il tuo caso) e da eccessiva umidità con conseguente elevato numero di ore con lamina bagnata (che può essere un fattore tipico del clima della zona o causato da bassa circolazione dell'aria sul prato o ancora da zone parzialmente ombreggiate che rimangono molto umide). La prevenzione consiste nell'eliminare i fattori scatenanti e/o trattare in via preventiva con un fungicida.
e se va bene il trattamento che mi è stato indicato dal fornitore (lizocin o ltro prodotto a base di propiconazolo)
Il lizocin è ok (propiconazolo) ma vanno bene anche tebuconazolo o azoxystrobin e altri prodotti che trovi in questa tabella.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
trattamento anti-ruggine

ho trovato il Folicur SE (tebuconazolo) confezione da 100 ml. va bene?
che dosaggio mi consigliate sul prato di 75 mq? ho una piccola pompa da 5 l d'acqua, quanti ml ne devo mettere? conviene farlo di giorno e in giornate senza pioggia immagino..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
50 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. per la tua pompa 25 ml in 5 litri d'acqua per 50 mq. tradotto ancora per il tuo prato devi fare una pompa e mezzo...
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
azzzzzz... scusami ma quanta acqua davi a questo prato prima di accorgerti del problema ? come, quanto e ogni quanto irrigavi e a che ora ?

il prato è stato irrigato durante il periodo estivo 1 volta ogni 3 gg con 10 mm circa e solo ed esclusivamente al mattino presto, alle 6,15/6,30.
certo però, alcune volte capita che piove anche di sera e di notte!!
mi ero accorto circa 1 mese fa che una zona del prato aveva cambiato colore (si era sbiadita) ma mi avevano detto che poteva trattarsi di carenze nutritive..
 

RENATO2

Giardinauta
il prato è stato irrigato durante il periodo estivo 1 volta ogni 3 gg con 10 mm circa e solo ed esclusivamente al mattino presto, alle 6,15/6,30.
certo però, alcune volte capita che piove anche di sera e di notte!!
mi ero accorto circa 1 mese fa che una zona del prato aveva cambiato colore (si era sbiadita) ma mi avevano detto che poteva trattarsi di carenze nutritive..

il criterio di irrigazione che hai usato è perfetto quindi escluderei sia carenza che eccesso di acqua

andando ad esclusione resterebbe solo la carenza di azoto come ti hanno detto i più esperti, anche se io è la prima volta che sento di questo problema: forse è una problematica strettamente connessa con questa specifica macroterma

lo dico perchè, in linea di massima, le macroterme (a differenza delle micro) "sono caratterizzate da scarse esigenze nutritive": l'ho "virgolettato" perchè testualmente ripreso dal sito di Bindi

chissà, forse il terreno che c'è sotto il prato è particolarmente povero di elementi nutritivi (vedi se riesci a farlo analizzare)

potrebbe anche essere un terreno estremamente sabbioso e quindi non riesce a trattenere a lungo le concimazioni ....
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
trattamento effettuato

allora, il trattamento a base di folicur (tebuconazolo) è stato effettuato.
ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che si riprenda.. negli ultimi 2 gg la situazione, specie nella zona attaccata per prima è notevolmente peggiorata.:cry:
certo non avrei mai pensato di dover affrontare un problema simile a soli 5 mesi dall'impianto e dopo aver usato tutte le accortezze possibili per la miglior manutenzione del praticello!
che dite, si riprenderà? sarà necessario ripetere il trattamento?
 

RENATO2

Giardinauta
allora, il trattamento a base di folicur (tebuconazolo) è stato effettuato.
ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che si riprenda.. negli ultimi 2 gg la situazione, specie nella zona attaccata per prima è notevolmente peggiorata.:cry:
certo non avrei mai pensato di dover affrontare un problema simile a soli 5 mesi dall'impianto e dopo aver usato tutte le accortezze possibili per la miglior manutenzione del praticello!
che dite, si riprenderà? sarà necessario ripetere il trattamento?

purtroppo le macroterme in questo periodo, alle soglie dell'inverno, sono già in pre-nanna quindi anche sconfiggendo la ruggine per una ripresa del praticello temo che dovrai attendere la prossima primavera/estate

coraggio, hai tutta la mia comprensione !!!
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho notato tempo fà delle macchie identiche a quelle di Greenlight su alcune foglie del mio prato ma poi sono scomparse e ieri ho controllato tutto il prato e non c'è alcun segno.Premetto che non ricordo bene il periodo ma sicuramente le macchie erano quelle, ma è plausibile che siano scomparse autonomamente o forse sono latenti e alla prima occasione potrebbero colpire ancora il prato? Anche per questo ho dato delle informazioni errate nel mio messaggio di qualche giorno fa, credendo che il problema non fosse delle macchie di "ruggine" ma del seccume.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' probabile che sia riuscita a superare da sola l'attacco, il fungo è sempre lì latente e nuove spore potrebbero arrivare anche portate dall'aria, fossi in te mi limiterei a tenere sott'occhio la situazione ben sapendo che l'autunno e la primavera, in condizioni di elevata umidità e prolungata bagnatura fogliare, sono i periodi in cui la zoysia potrebbe essere aggredita.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti

a distanza di circa 15 gg dal trattamento contro la con folicur (tebuconazolo) la situazione è questa
1^zona
http://imgur.com/Io4JE,hbeeG,oluqp,c65sq
http://imgur.com/Io4JE,hbeeG,oluqp,c65sq#2

2^zona
http://imgur.com/Io4JE,hbeeG,oluqp,c65sq#1
http://imgur.com/Io4JE,hbeeG,oluqp,c65sq#3

come si può notare la 1^zona è molto più secca ed ha un colore più sbiadito della 2^, infatti è quella che è stata attaccata per prima dalla ruggine. la seconda è rimasta più verde ma ultimamente mostra delle chiazze sempre più secche.
ho interpellato il tizio che mi ha fornito il prato e mi ha detto che sarebbe stato meglio un trattamento a base di propiconazolo, mi ha detto che sarebbe venuto a fare un sopralluogo, ma ad oggi non si è visto e neanche risponde al telefono.
cosa faccio? devo ripetere il trattamento?:confused:
riuscirò a salvare questo prato che ha solo 6 mesi di vita?:(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La malattia sembra essersi fermata, il problema è che in questo periodo dell'anno la crescita è ridotta o nulla e non c'è possibilità di recupero, visti i precedenti il prossimo anno ti consiglio di agire col fungicida in via preventiva.
Secondo me non serve ritrattarlo ma se vuoi nulla vieta di farlo. Propiconazolo e tebuconazolo sono praticamente la stessa cosa (stessa classe ovvero stesso meccanismo d'azione) ed entrambi accreditati di efficacia massima contro la ruggine.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
La malattia sembra essersi fermata, il problema è che in questo periodo dell'anno la crescita è ridotta o nulla e non c'è possibilità di recupero, visti i precedenti il prossimo anno ti consiglio di agire col fungicida in via preventiva.
Secondo me non serve ritrattarlo ma se vuoi nulla vieta di farlo. Propiconazolo e tebuconazolo sono praticamente la stessa cosa (stessa classe ovvero stesso meccanismo d'azione) ed entrambi accreditati di efficacia massima contro la ruggine.

cigolo

grazie. speriamo bene per la ripresa primaverile, certo il prossimo anno farò prevenzione con il fungicida.
ieri l'altro ho raccolto le foglie secche cadute sul prato con una scopa raccogli foglie e ho notato che assieme alle foglie veniva su parecchia erba secca. faccio bene a toglierne un po'? o lascio tutto così?
 
Alto