• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi rifacimento prato...

vipera

Aspirante Giardinauta
Si fa a braccio ... In trenta giorni qualsiasi miscuglio è germinato interamente ... Quindi la nascita la fissi convenzionalmente a un mese dalla semina ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lasciamo perdere... oggi in 30 minuti mi si sono congelate le dita e non sono neanche a un terzo..

cigolo ha utilizzato la frase "ci sono BUONE PROBABILITA' che la prossima primavera scompaia" :fischio: lasciandomi un dubbio atroce ed la probabilità che possa non accadere, quindi mi sono armato di santa pazienza e ho provato a mettere a dura la prova la resistenza psico/fisica.. mi mancava solo il cappello di paglia e sembravo una mondina, spero che nessuno mi abbia visto col cu..o in aria a brucare il prato dalla poa annua.

Domani pomeriggio altra mezzora ad estripare
 

tatozzo

Giardinauta
64aed06feed22f9a90807223e11c454a.jpg


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
mmm non fa al caso mio dato che le piantine di infestante fortunatamente non sono ancora molto grosse.. grazie comunque
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,

come vi ricorderete il 12/09 ho seminato royal blu e nel mese di ottobre ce stata un'invasione di poa annua solo nella parte piu umida del prato.
Le sto estirpando a mano ma non è facile dato che sono piante molto piccole ed inoltre sto rifacendo da zero l'irrigazione...

In primavera vorrei effettuare una massiccia trasemina, mi piacerebbe anche effettuare trattamenti programmati antigerminello per non ritrovarmi MAI PIU poa annua.

In quali periodi effettuereste queste due operazioni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non esiste un prodotto efficace al 100%
-pare che 2/3 nasca in autunno, 1/3 in primavera
-difficilmente germoglia sotto i ca 5° e in estate spesso muore
-un manto fitto e non tagliato troppo basse è un ottimo diserbante naturale

...concentrati sulla fittezza del manto e contrastala per quanto possibile con l'antigerminante con un paio di di trattamenti a fine estate e una prima dell'inizio della primavera. L'oxadiazon è probabilmente il principio attivo più efficace tra quelli di uso comune, discreta l'efficacia del pendimethalin. Ricorda che se trasemini non potrai usare l'antigerminante per almeno un paio di mesi prima e dopo. Trasemina tra fine marzo e metà di aprile.

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, ho percepito il messaggio, infatti nella parte piu fitta di prato l'infetante è pochissima, per questo to cercando di ottenerlo tutto fitto per non dare spazio alle infestanti.

Potrei secondo te dare ActivusEC (Pendimetalin 31.7%) metà febbraio e traseminare fine marzo dopo una arieggiatura?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio..
per quanto riguarda la concimazione posso differenziarla secondo voi? Ovvero continuare col programma di spoon dove non avverrà la trasemina ed utilizzare dello Start di bottos dove traseminerò?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Certamente che è possibile farlo, ma ti sconsiglio dar farlo contemporaneamente. Metti a dimora i semi (con qualche granello di starter Bottos), aspetta che germinino e poi inzia a concimare anche il prato esistente. Questo week end è possibile aprire le danze.


Ciao white ora ti tocca essere piu preciso non l'avevo mai letta questa, e sembra molto interessante! :)
Metto a dimora i semi con starter? a dimora dove e quanto starter? come procederesti?
Attendo che germinino i semi ok, ma poi tu scrivi "inizio a concimare" (il passaggio non mi è chiaro)...

Scusa per le tante domande (a questa ne seguirà un'altra barra due al max) ma sembra interessante coprire zone spoglie utilizzando germogli anziche semi

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white ora ti tocca essere piu preciso non l'avevo mai letta questa, e sembra molto interessante! :)
Metto a dimora i semi con starter? a dimora dove e quanto starter? come procederesti?
Attendo che germinino i semi ok, ma poi tu scrivi "inizio a concimare" (il passaggio non mi è chiaro)...

Scusa per le tante domande (a questa ne seguirà un'altra barra due al max) ma sembra interessante coprire zone spoglie utilizzando germogli anziche semi

Grazie in anticipo
Intendevo dire che trasemini le zone spoglie addizionando 25-30 g/mq di starter. Aspetti che i semi germinino per bene, fino a raggiungere i 4 cm d'altezza. Una volta ottenuto questo step, inizi a concimare il prato esitente (evitando le zone traseminate). Prima di tutto questo però sarà necessario effettuare un taglio del prato in essere.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti.. dopo sacrifici immani ed i vostri consigli (grazie sopratutto a white sand e cigolo per l'enorme pazienza), per cercare di ottenere un prato "({guardabile})" anche io mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa.

Non ho ancora raggiunto cio che voglio grazie alla poa annua (ci sto lottando) ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatto.

La cosa che piu mi da soddisfazione?? Il fatto che quando ci cammino sopra, per quanto sia rigoglioso, i piedi non riescano quasi a toccare il suolo

https://www.dropbox.com/s/4mptwor8y4p1u9c/2016-04-06 18.28.46.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/94sivrws92dw6ee/IMG_20160406_182857.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jnjtk33zo5dypsu/IMG_20160406_182921.jpg?dl=0
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buona domenica a tutti.. dopo sacrifici immani ed i vostri consigli (grazie sopratutto a white sand e cigolo per l'enorme pazienza), per cercare di ottenere un prato "({guardabile})" anche io mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa.

Non ho ancora raggiunto cio che voglio grazie alla poa annua (ci sto lottando) ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatto.

La cosa che piu mi da soddisfazione?? Il fatto che quando ci cammino sopra, per quanto sia rigoglioso, i piedi non riescano quasi a toccare il suolo

:su: che quà mica stiamo a pettinare le bambole. Chiunque entra ne esce sempre soddisfatto (se esce). :tupitupi:
 

marco genova

Giardinauta
Leggo ora il tuo lavoro e sembra la fotocopia della storia del mio prato... Mix di sementi e infestanti incluse ... A febbraio mi sono fatto due sessioni domenicali da 4 ore a spulciare poa annua seduto su di uno sgabello....
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Leggo ora il tuo lavoro e sembra la fotocopia della storia del mio prato... Mix di sementi e infestanti incluse ... A febbraio mi sono fatto due sessioni domenicali da 4 ore a spulciare poa annua seduto su di uno sgabello....

anche se non tutti sono d'accordo, dato che non riesco a stare fermo e devo sempre sperimentare, ora sono passato all'uso del pennellino + glifo vedremo ci l'avrà vinta caxx
 

tatozzo

Giardinauta
Io non ci galleggio ancora...bello verde...da lontano denso ( anche il mio vicino mi ha fatto i complimenti ) ma da vicino si vede la terra...non so più che fare....ora getto 100 Gr mq....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto