• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio top soil

nadiamila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

leggendo le utili guide e consigli presenti nel forum ed eseguito il test della composizione del terreno, vorrei chiedere agli esperti se potrebbe essere sufficente aggiungere sabbia silicea 0-4 per ottenere risultati soddisfacenti, oppure è necessario assolutamentte un top sabbia/torba o sabbia/compost.

Premetto che ho un giardino di 250mq esposto parzialmente all'ombra ed in alcuni il terreno molto molto compatto presumo argilloso.. sapreste darmi qualche consiglio?


Grazie in anticipo!!!!!!!!!
composiozioneterreno.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto potrebbe essere ingannevole e non è chiaro se quella in fondo al barattolo sia sabbia o meno. A vederla sembra di si. Comunque, oltre alla presenza di sabbia, conviene sempre aggiungere un pò di sostanza organica (terricccio,torba) per alleggerire il mix. Il dosaggio per un medio impasto sarebbe sui 15-20 litri di S.O/mq integrati nei primi 10-15 cm di top soil
 
Alto