• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi rifacimento prato...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
1-ok
2-ok
3-lolium annuale (annual ryegrass)
4-festuca arundinacea di vecchia consìcezione (es k31)

vipera

Aspirante Giardinauta
oggi ho eseguito il primo taglio con tagliaerba alzata al massimo sul 6 e motore a palla, onde evitare di strappare, e per aspirare il piu possibile l'erba che tende a piegarsi sotto le ruote essendo molto giovane.

Ho seminato e concimato il 12/09, nel frattempo ho sparso ancora qualche seme (avanzato appositamente) per coprire alcuni punti un po spogli, in qui l'irrigazione non ha fatto il suo dovere a sufficienza.

Una domanda .. i primi di novembre vorrei dare un concime lenta cessione alto di potassio ma mi è avanzata una quantità esagerata di Bio Start 12-20-15 posso utilizzarlo comunque il mese prossimo prima del clima freddissimo?

Ultima cosa, NITROPOSKA SPECIAL 12+12+17 è un concime cessione rapida impiegato per orti o posso finire gli ultimi 5kg al mio prato? in quale periodo nel caso?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per i prati neo insediati non è necessario dare un concime antistress. Non lo è in senso lato del termine, poichè all'atto della semina hai fornito quanto necessario al sostentamento del prato. Molto però dipende da quanto concime starter hai distribuito. Il Bio start non è un concime consigliato al di fuori del periodo di semina a meno di mescolarlo con un concime a base di solo azoto (tipo IBDU o urea rivestita).
Nitroposka special non è un concime idoneo per il prato (troppo fosforo)

vipera

Aspirante Giardinauta
Per i prati neo insediati non è necessario dare un concime antistress. Non lo è in senso lato del termine, poichè all'atto della semina hai fornito quanto necessario al sostentamento del prato. Molto però dipende da quanto concime starter hai distribuito. Il Bio start non è un concime consigliato al di fuori del periodo di semina a meno di mescolarlo con un concime a base di solo azoto (tipo IBDU o urea rivestita).
Nitroposka special non è un concime idoneo per il prato (troppo fosforo)

Grazie intanto..
ne ho distrubiuto 30gr al mq totale 7/8kg su 250mq di giardino me ne sono avanzati quindi altri 17kg , potrei secondo te mischiare il bio start + urea granulare verso fine mese?

Ho trovato sacchi da 4kg di UREA AGRICOLA 46%N micro granulare azotato, nel caso potrebbe andare bene?

Come dosi (biostart/urea) cosa mi conigli?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avresti comunque alcuni scompensi ma sarebbe possibile sfruttarlo in modo molto saltuario in primavera e autunno al dosaggio di 10 g/mq. Personalmente ti sconsiglio di usare un prodotto del genere (ANCHE se mescolato con urea) in periodi diversi dell'anno. Ci metterai alcuni anni a smaltirlo ma non farai casini.

vipera

Aspirante Giardinauta
ciao white ho notato delle piccole zone in cui è cresciuto del muschio, il prato lo ho seminato un mese e mezzo fa, pensi possa distribuire del solfato di ferro disciolto in acqua calda (facendolo poi raffreddare) solo nelle zone colpite?

Inoltre ho letto sul retro che il solfato di ferro è solubile in acqua al 29,5% significa che il resto formerà un blocco unico in fondo al vaporizzatore?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao white ho notato delle piccole zone in cui è cresciuto del muschio, il prato lo ho seminato un mese e mezzo fa, pensi possa distribuire del solfato di ferro disciolto in acqua calda (facendolo poi raffreddare) solo nelle zone colpite?

Inoltre ho letto sul retro che il solfato di ferro è solubile in acqua al 29,5% significa che il resto formerà un blocco unico in fondo al vaporizzatore?
Se il prato è in forma ed è già stato tagliato almeno un paio di volte, puoi somministrare su tutto il prato una quantità di solfato di ferro pari a 1g/mq. Tale dosaggio potrà essere utilizzato durante tutta la stagione invernale (ma solo nelle zone interessate dalla presenza di muschio)

Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
sul retro del solfato ferroso leggo SOLUBILE 30%

per fornire al prato 1g / mq devo fare 1/30*100*250? 833gr di ferro in 20 lt di acqua puo andare bene?
2015-10-20 20.07.47.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sul retro del solfato ferroso leggo SOLUBILE 30%

per fornire al prato 1g / mq devo fare 1/30*100*250? 833gr di ferro in 20 lt di acqua puo andare bene?
Vedi l'allegato 229776
no, 1g/mq è inteso come 1g di solfato di ferro standard che di solito è 18-20% Fe ... quindi nel tuo caso 1/30*20=0,66g/mq di Fe 30
potrei secondo voi dare un selettivo al mio giovane prato per le infestanti che ho allegato dato che ne sto notando parecchie??
solo se l'erba è nata da almeno un paio di mesi .. e cmq al momento dell'applicazione devono esserci almeno 15° altrimenti l'efficacia sarà scarsa

cigolo

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, hai qualche prodotto o principio da consigliare per l'infestante che ho?

Un'altra cosa vorrei chiederti...non riesco ad interpretare il tuo calcolo, dato che sono rimasto al classico (dose elemento/titolo)*100*mq. nel mio caso ho ferro al 30% ed il giardino è di 250mq quindi:
1 (dose elemento) / 30% (titolo ferro) / *100*250 (mq giardino)= 833gr dove sbaglio ??

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo, hai qualche prodotto o principio da consigliare per l'infestante che ho?
prima nno si apriva il link, ora vedo che non è una delle infestanti che pensavo, lascia tutto com'è e non diserbare, probabilmente scomparirà da sola la prossima primavera avanzata
Un'altra cosa vorrei chiederti...non riesco ad interpretare il tuo calcolo, dato che sono rimasto al classico (dose elemento/titolo)*100*mq. nel mio caso ho ferro al 30% ed il giardino è di 250mq quindi:
1 (dose elemento) / 30% (titolo ferro) / *100*250 (mq giardino)= 833gr dove sbaglio ??
il calcolo è giusto ma la dose dell'elemento è 0,2g/mq ... 1g/mq era riferito al solfato di ferro al 20% ... quindi nel tuo caso il calcolo diventa 0,2/30*100=0,66g/mq

cigolo

vipera

Aspirante Giardinauta
prima nno si apriva il link, ora vedo che non è una delle infestanti che pensavo, lascia tutto com'è e non diserbare, probabilmente scomparirà da sola la prossima primavera avanzata

Ciao cigolo se volessi fare un piccolo pezzo per verificare l'efficacia che prodotto mi consiglieresti?
Approposito dato che sto notando molte di quelle piantine, di cosa si tratta?

2015-11-05 13.28.13.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovrebbe essere poa annua, non ci sono prodotti efficaci ma, come ti dicevo, ci sono buone probabilità che la prossima primavera scompaia

cigolo

tatozzo

Giardinauta
Però mi chiedo. ..ok NATA da due mesi. ..ma chi ha seminato festuuca e poa...vede spuntare la prima e come fa a capire quando è nata la poa per poter contare i giorni da li?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Si fa a braccio ... In trenta giorni qualsiasi miscuglio è germinato interamente ... Quindi la nascita la fissi convenzionalmente a un mese dalla semina ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

vipera

Aspirante Giardinauta
Se il prato è in forma ed è già stato tagliato almeno un paio di volte, puoi somministrare su tutto il prato una quantità di solfato di ferro pari a 1g/mq. Tale dosaggio potrà essere utilizzato durante tutta la stagione invernale (ma solo nelle zone interessate dalla presenza di muschio)

Ciao white, ho applicato per un mese SF liquido aggiustando a 0.25 la dose esagerata di ferro 30% che mi aveva annerito l'erba ed è andato tutto ok a parte il muschio.

La domanda che mi sorge per il problema muschio è: sei sicuro che possa andare bene la somministrazione fogliare?? La foglia assorbe il ferro e gli altri elementi ma il muschio rimane li senza fare una piega.

Inolte come mai sulla confezione (problema muschio) viene consigliata una dose pari 40-50gr/mq

vipera

Aspirante Giardinauta
Si fa a braccio ... In trenta giorni qualsiasi miscuglio è germinato interamente ... Quindi la nascita la fissi convenzionalmente a un mese dalla semina ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lasciamo perdere... oggi in 30 minuti mi si sono congelate le dita e non sono neanche a un terzo..

cigolo utilizzando la frase "ci sono BUONE PROBABILITA' che la prossima primavera scompaia" :fischio: mi ha lasciato un dubbio atroce e la probabilità che possa non accadere, quindi mi sono armato di santa pazienza e ho provato a mettere a dura la prova la resistenza psico/fisica.. mi mancava solo il cappello di paglia e sembravo una mondina, spero che nessuno mi abbia visto col cu..o in aria a brucare il prato dalla poa annua.

Domani pomeriggio altra mezzora ad estripare

Ultima modifica:
Alto