• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli preparazione terreno per semina a settembre

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innazitutto complimenti per il forum, l'ho letto da cima imparando molte cose!
Vorrei porre un quesito sulla mia situazione agli esperti.
Ho un giardino di ca 90 mq lasciato incolto per anni dai precedenti inquilini, terra molto secca e con qualche infestante.
Ho fatto il test della composizione e con sorpresa ho notato circa un 40-45% di sabbia, mentre il restante 50% era argilla (o limo non son riuscito a capire).

Io vorrei iniziaire con una fresa a "smuovere" il terreno ultracompatto, anche perchè vorrei livellarlo e creare un mini-terrazzamento già che ci sono (il giardino è in leggera pendenza e pieno di buche scavate dal cane dei procedenti inquilini).

La questione è: dovrei già aggiungere dell'ammendante al terreno mentre freso in questo periodo, o devo rifare il tutto a settembre?
Visti i 95mq e la composizione indicativa di 45% sabbia, che tipo di ammendante e in che quantità mi consigliate?

Ho purtroppo il vincolo che non posso prendere grossissime quantità di terreno/sabbia perchè... non ci passa nessun camion! il giardino è accessibile solo passando dentro casa e dagli altri lati è chiuso da altre abitazioni, per cui la mia speranza è che si riesca ad ottenere un buon compromesso senza dover versare decine di mc di terreno.. forse è una falsa speranza ma voi cosa dite?
grazie per l'aiuto!! :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, innanzitutto, benvenuto.
Per prima cosa, il prato dovrà essere diserbato a dovere con un erbicida fogliare totale contenente Glyphosade (round-up il nome più commerciale). Lo si trova nei consorzi agrari con svariati nomi.
Una volta seccato il tutto, allora puoi passare a smuovere il terreno con la fresa. Come ammendante ti consiglio "torba acida" da aggiungere ed integrare al terreno per una profondità di 20cm. Cosiderata la superficie (95mq) per una profondità di 0,2m il volume totale di terreno da ammendare sarà 19mc al quale saranno aggiunti circa 2mc di torba (mi terrei su valori minimi.....) commercializzata in sacconi da 250l. Fatto questo, una volta livellato il prato a dovere (e fatto l'impianto di irrigazione....lo spero per te!!!) opererai una falsa semina con sola irrigazione. Molte erbe nasceranno e tu le "giustizierai" utilizzando sempre il glyphosade.....Arrivato Settembre, darai una leggera mossa al terreno e potrai finalmente seminare il tuo praticello. Nel frattempo procurati un concime starter (con alto numero di fosforo P) e le sementi adatte alla tua esposizione (sole,ombra o sole-ombra).
Questo è in sintesi, per i dettagli....non hai che da chiedere!!!:D
 
Alto