• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi fiori di azalee

M

margherita51

Guest
Grazie, il concime per acidofile lo uso... regolarmente (si fa per dire perchè le ho piantate in autunno), attualmente stanno bene, sono belle verdi e stanno per fiorire. Ma le tue!!!

Vincenzo VA

Florello
La mia bellissima azalea color mattone :love: è al massimo della fioritura

hpim1742xr3.jpg

hpim1793iw3.jpg

Vincenzo VA

Florello
Vorrei ke avesse qualke foglia in +..Mi sembra un po' scarsa :cry:
Comunque Grazie !! :D

La pianticella è ancora giovane!
Quando i fiori seccano, ricordati di toglierli interamente. Non basta togliere i petali, devi togliere tutto il fiore per evitare la formazione dei frutti e quindi la perdita di moltissime energie.
Dopo la fioritura, vedrai comparire tante nuove foglie. :Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
La pianticella è ancora giovane!
Quando i fiori seccano, ricordati di toglierli interamente. Non basta togliere i petali, devi togliere tutto il fiore per evitare la formazione dei frutti e quindi la perdita di moltissime energie.
Dopo la fioritura, vedrai comparire tante nuove foglie. :Saluto:

Grazie,lo sò,spero sole ke le foglie arrivino in fretta :D:food::crazy::flower:

Vincenzo VA

Florello
Le azalee sono sempre rododendri...
quindi vi mostro il rododendro rosso (Garibaldi) e la new entry Rhododendron fortunei identificato con una certa sicurezza dalla gentilissima Datura Rosa.
Esiste da sempre, ma è nascosto dal Garibaldi e dai Cedri del Libano.
E' quello rosa: ha una fioritura profumatissima.

hpim1858yv9.jpg

hpim1846uo8.jpg

hpim1861pb9.jpg

hpim1862wf1.jpg

hpim1863xu8.jpg

hpim1865xn5.jpg

Ultima modifica:

annaffiatoiodipeluche

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
Ho visto le foto di Vincenzo e tutta quella bellezza mi fa sentire un po' in colpa per non sapere come aiutare le mie azalee, che invece sono in seria difficoltà. Vorrei, se possibile, aveve qualche consiglio da voi. Sono neofita, e il mio forse non e' nemmeno un caso così complicato, ma io non so proprio dove mettere... l'annaffiatoio.
Il fatto e' che le mie azalee stanno diventando tutte marroni, le foglie scuriscono progressivamente, e poi cadono, e così pure i boccioli. Non capisco se si tratta di un problema di ristagno d'acqua, o se e' un fungo che le ha attaccate. Evito di pubblicare foto, per non deturpare il tripudio di bellezza che ci regalano le altre immagini.
Grazie se qualcuno vorrà rispondere...

Vincenzo VA

Florello
buongiorno a tutti!
Ho visto le foto di Vincenzo e tutta quella bellezza mi fa sentire un po' in colpa per non sapere come aiutare le mie azalee, che invece sono in seria difficoltà. Vorrei, se possibile, aveve qualche consiglio da voi. Sono neofita, e il mio forse non e' nemmeno un caso così complicato, ma io non so proprio dove mettere... l'annaffiatoio.
Il fatto e' che le mie azalee stanno diventando tutte marroni, le foglie scuriscono progressivamente, e poi cadono, e così pure i boccioli. Non capisco se si tratta di un problema di ristagno d'acqua, o se e' un fungo che le ha attaccate. Evito di pubblicare foto, per non deturpare il tripudio di bellezza che ci regalano le altre immagini.
Grazie se qualcuno vorrà rispondere...

Potrebbe essere la troppa acqua. Più che un fungo, qualche insetto parassita.
Metti pure delle foto, può darsi che si riesca a capire meglio il problema. :Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
:love:Le tue azalee lasciano senza fiato ...e grazie per i consigli...spero di salvare la mia...la devo spostare è esposta a sud e non è coperta da nulla e i boccioli si sono notevolmente rinsecchiti con queste due giornate di sole...e per il micio fantastico....ha un bel musetto da furbo!!!!

liligen

Florello
Vincenzo! È talmente bello! :love:

Capisco che sia sempre fuori!

Tanta bellezza!

Grazie per tutte queste foto! :love_4:

Carino con il gatto! :)

Alto