• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con le azalee quali fiori?

G

giri

Guest
In un pesso di aiuola con terra per azalee vorrei inserire delle piante con fioritura in epoca diversa.
Cosa potrei piantare?
 
O

OttZer

Guest
Ciao!
Io non sono un'espertona, ma provo lo stesso ad azzardare qualche parola...
Le azalee sono acidofile, quindi ti servono altre piante che vogliono la terra acida. Io di fiori acidofili non ne conosco, mi vengono in mente solo arbusti, piu' o meno grossi, tipo:
- Skimmie (fanno panicoli di fiori color crema profumati e alcune specie fanno delle bellissime bacche rosse in inverno)
- Pieris (fanno anche loro fiori color crema e poi delle deliziose foglioline rosse in primavera e ce ne sono anche a foglia variegata)
- Hidrangee (fioriscono in estate e ne esistono di mille tipi diversi)
- Camelie (quelle classiche fioriscono a primavera, ma ci sono anche quelle Sasanqua che fioriscono in inverno)
- Eriche (ne esistono di diverse altezze e con diversi tipi di fiori)
- Gardenia (che pero' non e' facilissima da tenere)
Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma devono essere acidofile anche: Kalmia, Ilex (Agrifoglio), Aucuba, alcuni tipi di felci, ... Non so, invece, se esistono annuali acidofile o che almeno tollerino la terra acida. Per questo ci vogliono gli espertoni del forum.

Spero di essere stata utile almeno un po'...
Ciao,
Otta.
 
Alto