• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti sulla pagina inferiore delle foglie

pNino

Maestro Giardinauta
Salve, sono di Roma ed e' da un po' che vi seguo, visto che ho un problema finalmente mi sono deciso a inscrivermi.
Il mio problema riguarda dei parassiti non meglio identificati che mi hanno fatto secca la piantina di more, passando poi ad attaccare i lamponi banano e altre piante da vaso, ho provato con un insetticida ma a parte bruciarmi un pò le foglie sembrava ingrassarli :eek:
in pratica sono un misto di insettini microscopici bianchi
o neri che restano nella pagina inferiore della foglia e che piano piano si secca e producono una specie di ragnatela microscopica.
ecco la foto della foglia di datura infestata:
Immagine.jpg
Qualche idea?
Io ho usato della cipermetrina ( contro afidi della Ci*o) ma come dicevo non mi sembra aver avuto effetto, in caso devo insistere?

Grazie mille dell'aiuto

Ciao
Nino
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già
anche se, purtroppo, degli acaricidi seri ormai si acquistano solo con il patentino
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se si cerca sul sito fitogest, vengono indicati tutti i P.A. antiacaro.
si scopre che, tanti prodotti prima di libero commercio, sono stati passati in un'altra classe

ABAMECTINA
ACRINATRINA
BEAUVERIA BASSIANA - ATCC 74040
BIFENAZATE
CIPERMETRINA
CLOFENTEZINE
DELTAMETRINA
DIFLUBENZURON
DIMETOATO
ENDOSULFAN
ETOXAZOLE
EXITIAZOX
FENAZAQUIN
FENBUTATIN OSSIDO
FENPIROXIMATE
FLUFENOXURON
FLUVALINATE
IMIDACLOPRID
METIOCARB
MILBEMECTINA
OLIO MINERALE
PIPERONIL BUTOSSIDO
PIRETRINE
PIRIMIFOS METILE
POLISOLFURO DI CALCIO
PROPARGITE
PYRIDABEN
ROTENONE
SALI DI POTASSIO DEGLI ACIDI GRASSI
SPIRODICLOFEN

ovvio che ne esistono tanti in commercio, però un pò meno decisi.
gran fetentone il ragnetto da debellare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono ancora d'accordo, come già successo per i vari insettici e funghicidi , anche per gli acaridici è l'ora delle revisioni dei vari prodotti, esisteranno sempre prodotti "non classificati" cioè vendibili senza patentino.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si lo so.
dicevo solo che certi prodotti efficaci, sono stati sottoposti a revisione, classificandoli in modo diverso.
per esperienza ( riportata da conoscenti perchè io ho il patentino ), vari prodotti acaricidi, di libero commercio, sono poco efficaci.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il Ragnetto rosso è un acaro polifago, infesta infatti molti ortaggi (pomodoro, fagiolo, ecc.), piante ornamentali arboree ed erbacee, e la maggior parte delle piante da frutto. Questo acaro attacca generalmente la soia, ai margini degli appezzamenti, in prossimità di capezzagne e fossi aziendali; difatti esso proviene dai rifugi invernali dove le femmine adulte hanno svernato. Gli attacchi sono molto frequenti in estate in presenza di determinate condizioni atmosferiche, a clima caldo-umido ma non piovoso che gli sono molto favorevoli. Il Ragnetto rosso infesta la pagina inferiore della foglia e, certe volte, anche i baccelli neoformati, sottraendo loro la linfa. I danni si manifestano con intense depigmentazioni e bronzature sulle pagine fogliari, che causano sulle foglie stesse dei disseccamenti con cadute precoci. In pieno campo questo fitofago è in grado di compiere 8-10 generazioni ogni anno, per poi svernare come le femmine adulte.
Quindi se si pensa alle generazioni che fanno all'anno, ritengo molto utile non usare sempre o stesso prodotto ( o P.A. ), per evitare una sorta di assuefazione.
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto. Ho passato l'olio minerale ( sulla confezione riportava una dose diluita per trattamenti estivi).
Pensavo di cercare un altro acaricida e irrorare le mie piantine il mese prossimo giusto per essere piu' sicuro =) e ripassare l'olio a dicembre gennaio come trattamento preventivo.

Grazie ancora

Ciao
 

gEgio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e buona mattina...
volevo riferire a pNino che anche io uso l'olio minerale e funzione alla perfezione. Per caso usi anche tu quello della bayer garden?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e buona mattina...
volevo riferire a pNino che anche io uso l'olio minerale e funzione alla perfezione. Per caso usi anche tu quello della bayer garden?
Proprio qullo, la versione per agricoltura biologica. Volendolo mettere pure sui mie alberelli da frutto ho pensato fosse meno aggressivo e dannoso rispetto al classico.
 
Alto