• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime operazioni per Dracena Fragrans

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao atutti...spero di postare nel posto giusto...(nel caso fosse sbagliato mi scuso....)
Ho appena comprato Questa Dracena Frangrans e il materiale per fare il Rinvaso....ecco volevo chiedere a chi se ne intende cosa dovevo fare subito nell immediato....
IMG_2459.jpg

Ho gia preso il terriccio per Dracene e l argilla espansa....
Il terriccio che ha lei in quesato momento è secchisssimo e molto sgretoloso....mi conviene svasarla subito??
E in questo caso...quanta acua necessita???
Grazie mille!!

Ciao Fra

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!!!
Bè io la terrei li tranquillamente quest'anno, ma se vuoi cambiare vaso puoi prenderne uno poco piu grande (io amo i vasi di coccio), mettere in basso uno pezzo di vaso rotto, poi dell'argilla, poco terra, appoggi il pane di terra della pianta (muovila appena appena, non sconvolgere le radici), poi riempi di terra ai lati! Non usare un vaso troppo grande.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito le piante comprate nei vivai necessitano di rinvaso subito, in quanto spesso e volentieri sono costrette in un vaso troppo piccolo.

Hai preso terriccio per dracene, boh .... mai visto, si dolito uso terriccio per piante d'appartamento mischiato con terriccio per orchidee, sotto argilla espansa e vaso di coccio ...... forse va bene anche quello che hai preso tu, ma dev'essere "leggero", nel senso che non si deve compattare quando bagni.

Quando avevo rinvasato la mia dracena (non è una fragrans ma comunque sempre una dracena), le avevo levato per bene tutto il terriccio, districando le radici, poi l'avevo messa in quello nuovo e avevo bagnato.

Acqua: bagna quando il terriccio è quasi asciutto, dovresti capirlo dalla pesantezza del vaso, anche se mi rendo conto che utilizzando un vaso di coccio è alquanto difficile, comunque, io la mia la bagnerò ogni 10/15 giorni

Rain82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Cmq sapete che cosa ho fatto?
Ho preso il terriccio per Dracene...argilla espansa...
ho fatto il fondo con quest ultima e poi messa la dracena coperto tutto con la terra...innaffiato bene e....incrociato le ditra tutto il pomeriggio!!!!

Alto