• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primavera

scardan2

Maestro Giardinauta
bulbi
apr201101.jpg


bergenia
apr201111.jpg


prima timida azalea
apr201105-1.jpg


pero in fiore
apr201103.jpg


chaenomeles
apr201107.jpg


... una farfalla colorata!
apr201113.jpg


e un fiore di calicante impazzito, fiorisce a giugno ma lui ha fretta! :lol:
apr201114.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
e finalmente torno a casa a godermi un po' di verde

Quest'anno ho deciso che NON faccio manutenzione al giardino, mi limitero a tosare il prato quando posso tornare a casa, cioè ogni 15 giorni se va tutto bene. Niente trattamenti, niente concimazioni, niente di niente. Quest'anno non voglio fare proprio niente (in giardino eh!).

apr201104.jpg


apr201110.jpg


apr201112.jpg


apr201102.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
eh, scardan, sei da invidiare... ma la cosa che mi sfriccica di più è il pero. io l'ho appena seminato. mi stavo giusto chiedendo, se mai uscirà qualcosa, quando lo vedrò fiorito...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
allora te lo zoomo. Comunque i peri non ci mettono molto a crescere e nemmeno a fiorire. Non li ho mai visti da seme, sempre come alberini che prendi in vivaio alti 50-100cm, e quelli fioriscono già al primo anno.

pero.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
:eek: Bello anche l'esemplare di....palma friulana!:lol::lol::lol:
:

Eeeh, le palme in friuli hanno una loro storia... Portate la prima volta dall'arciduca massimiliano per il castello di miramare, presso trieste, sono palme cinesi (trachycarpus fortunei) che si adattano benissimo a climi freddi e piovosi, quindi si sono trovare a casa in friuli, inoltre si riproducono con estrema facilità. Ovviamente se lo faceva l'arciduca lo facevano subito tutti gli altri per non essere da meno eh eh! Così le mette prima uno poi l'altro, nobili e borghesi, privati e città, e tutti a mettere ste palme palme palme, palme che prestissimo spuntavano dappertutto: oggi a un secolo e mezzo di distanza sono praticamente autoctone.

A me non piacciono. Quelle che ci sono -perennemente minacciate dalla motosega:lol:- sono un compromesso coi genitori, che invece le adorano. Ogni tanto ci provo, del tipo: uh, quanta luce toglie questa palma, forse è troppo alta... :fischio:

PS: grazie companatico. Sì, sono tutti cespugli rustici e rose paesaggistiche, quindi si arrangiano. La terra è fertile e la pioggia non manca mai (ce n'è anche troppa).
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oltre al tuo parco che ammiro sempre con piacere, mi piacciono il chaenomeles, la foto del pero, e la farfalla colorata... da me non si vede mai, mannaggia :embarass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia!!!! E' sempre un piacere guardare le tue foto! Come sono invidioso...da te è passata una vanessa io!!!! La voglio anche io! Qui da me, per il momento, solo e soltanto api (che però sono carinissime!)

Mi piace molto anche il pero...quando ne vedo uno grande mi viene sempre in mente l'apologo di Ariosto :)

Complimenti anche per le foto. Sono molto nitide!

Evviva la primavera!!!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Bello tutto ma vorrei farti una domanda a proposito del pero,gli fai dei trattamenti? A me lo hanno sconsigliato perché mi hanno detto che si ammala facilmente,é vero?:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ha spesso le foglie malate in estate, è vero. Nessuno gli fa niente, non solo per pigrizia ma anche perché non mi piace usare veleni e prodotti nel giardino. Soprattutto su alberi che fanno frutti :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
altra farfalla, in mezzo all'erba (boh?!)
r2.jpg


una violetta pallida pallida:
r1.jpg


mentre questa è scura scura:
r5.jpg



....E qui un ritratto di vita da randagi: gatta ex randagia che ormai viene spesso in giardino a mangiare e dormire.
r4.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma che bella quella farfalla! Anche la micia!!

Ovviamente :) anche tutto il resto, complimenti Scardan!
 
Alto