• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta bassa in penombra

S

scardan123

Guest
chi mi sa consigliare una pianta bassa (sotto i 2 metri) che cresca bene in una luminosa penombra?
Luminosa davvero, perché comunque vicino c'è un ibisco e -sia pur in ritardo- arriva a fiorire anche lui.
Ma comunque penombra, troppo buia per delle rose, mi sa, perché di sole diretto ne arriva pochissimo anche in estate.
Io vorrei una pianta che si arrangia, caldo o freddo, sole o pioggia.
Per questo purtroppo una ortensia non va bene: se non la annaffio muore.
Un oleandro o un calicante invece sarebbero perfetti come autonomia ma... troppo alti.
Qualche idea?
Forse non è così facile...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ti butto lì qualche idea, ispirandomi a tutto ciò che vorrei e che non posso avere: osmanthus fragrans, crataegus, alcune varietà di lonicera a cespuglio, syringa se in terreno calcareo o non acido... e poi il laurus nobilis, una pianta ovvia ma bellissima:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Foto in tempo reale e prima del possibile!!!!!!!!!

671opf.jpg


Particolare delle foglie!!!!!!!!

v4pafq.jpg
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Poi la sua bellezza è anche dovuta al fatto di produrre,a cicli continui nella stagione,nuove foglioline che sono così.....tenuifolium!!!:lol::Saluto:
A parte gli scherzi è molto bella....nella foto da l'idea di essere di un colore tristanzuolo...ma non è cosi!Anzi è una pianta che calamita l'occhio:baf::D
 
Alto