• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergenia e elleboro:com'è che i colori sono diversi?

tuberosa

Giardinauta Senior
Nella stessa aiuolona ho inserito gli ellebori vari bulbi primaverili, peonie, bergenie etc.. etc... Mi si presenta questo problema: la bergenia dovrebbe essere rosa ma fiorisce da due anni bianca, ok è bella...l'elleboro trapiantato l'anno scorso bianco quest'anno è sbocciato viola :eek: com'è la storia...potrebbe essere un problema di terreno? o mancanza di qualche minerale o eccesso di minerale? Quello che mi stupisce di più è che il bianco non fiorisce in bianco e il rosa non fiorisce in rosa...:confuso: non mi so dare una risposta ...voi che ne pensate?
 

RosaeViola

Master Florello
La Bergenia potrebbe essere un'altra varietà, ad esempio la 'Silberlicht' o la 'Bressingham White' e quindi questo motiverebbe il colore bianco dei fiori.

Per quel che riguarda invece l'Helleborus, se dici che la precedente fioritura era bianca, non saprei come aiutarti.
 
Alto