• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa nel vaso della bergenia!!

lory82

Apprendista Florello
Eccola, è lei!
S4200002-2.jpg

:lol::lol:
Una piccola foglioletta di alocasia!!
Quando ancora era spuntato il nuovo germoglietto, pensavo fosse una foglia di bergenia nato da sotto!!

Difatti, tempo fa, in quel vaso, c'era l'alocasia, che poi mi marcì dal freddo! E quando Michele87 mi spedì la bergenia, la misi lì, ma evidentemente, qualche rizometto in profondità era rimasto! E dopo una intera estate, ecco che me la ritrovo!
Ora, è ovvio che bergenia e alocasia non potranno mai convivere!!
Mi piacerebbe tanto crescere quella piccola alocasia in casa...perchè se no, lascialta lì, andrebbe a morte certa!
Ma come faccio ad estrapolarla..! Chissà quanto è profondo il rizoma... e poi, poverina, è così delicata!! non so se lasciarla alla sua sorte!:confuso:
 

Maria42

Apprendista Florello
Lory, non so darti consigli ma quella foglia è veramente un amore! Spero riuscirai a separarla dalla bergenia!
ciao
Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Maria! Ora è piccina, ma da grande assumerà la sua tipica colorazione color porpora! (sempre se ce la farà a diventar grande...!)
 

michele87

Florello Senior
ma che carina:love::lol:
in effetti è difficile,il rizoma chissà dove sta...e se il germoglio per sbucare si è intrecciato tra i rizomi della bergenia,è proprio un bel guaio:confuso:
potresti fare cosi:estrai la bergenia dal vaso,vedi un po se riesci a individuare l'andamento del germoglio,piu o meno da che lato è sbucato,puoi scrollare anche un po la terra intorno alla bergenia:eek:k07:(tanto questo è anche il periodo per dividerle):D
 

lory82

Apprendista Florello
Anche Giuseppe (Campogaggiolo) mi ha detto che è difficile fare questa operazione...che è rischioso estrarla dal terreno. Mi ha consigliato una copertura di celophane per ripararla dall'inverno...
 

lory82

Apprendista Florello
Siamo sicuri che si tratta di un'alocasia? E se fosse un aro italico? :D

Magari! Mi è sempre piaciuta l'idea di avere un arum!
Son sicura si tratti di un'alocasia, propio perchè in quello stesso vaso la tenevo l'anno scorso. Poi morì (o almeno, apparentemente..:lol:) e ci misi la bergenia, la maggior parte della vecchia terra la tolsi, ma evidentemente un piccolo rizometto ci è rimasto!!

Uffa! Vorrei tanto che sopravviva!!


Ma non è finita quì!!
In una grande fioriera di cotyledon orbicularis...ci ho trovato sbucare le foglie di un hippeastrum!! :lol: Un vecchio bulbo sopravissuto di due anni fa!!:eek:
 

lory82

Apprendista Florello
Ce l'ho fatta!!
Stamattina ho estratto l'alocasia dal vaso della bergenia!! :froggie_r
In realtà... è stato molto molto più facile di quanto pensassi!! :lol: il rizoma era quasi in superficie!!:lol: Mi è bastato semplicemente tirarlo un pò e ... zac! Via lo stelino con una piccola pallina e un pò di radici attorno!!
Ora sistemata in un vasino, e messa in casa su un davanzale interno di una finestra, al calduccio!!
Ora...vediamo come reagisce!! Speriamo bene!! :froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Tano e Ninfa!

Nel suo vasettino tutto suo...è proprio un'amore! Sper tanto che mi regali qualche nuova foglia. L'apparato radicale è ancora poco sviluppato però.. Chissà se devo mantenerle il terriccio umido...
 
Alto