• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura di giugno....

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ileana, stai diventando sempre più brava, innutile commentare sulla salute e prosperità delle piante.
Quello che più mi rapisce ed ammiro sono gli accostamenti, Ortensie e felci, l'uso attento e preciso delle graminacee pronto a dare luce e ad amalgamare il constructo.
Naturalmente tutto conttradistinto da una forte personalità.:love:

Mi piacerebbe vedere anche delle foto d'insieme del tuo giardino per coglierne al meglio le proporzioni e gli equilibri tra le varie parti.:)
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! Le foto dei tuoi bellissimi fiori sembrano dei dipinti!
Complimenti ! :hands13:
Ma la seconda clivia ha i fiori rossi o è un effetto ottico ?
 
R

Riverviolet

Guest
:lol: Grazie!
Ma davvero non ero sicura fosse l'Imperata, non avendola mai vista dal vivo.

E' proprio carina.

Sei veramente brava e poi ha ragione Giuseppe, l'impronta che dai al giardino è tua e solo tua.
Talora, un giardino, tal'altra un bosco fresco, rilassante. Il verde mi sembra, essere preponderante sul fiore, sbaglio?

Ma un giorno, ti raggiungerò.... :hehe:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il verde mi sembra, essere preponderante sul fiore, sbaglio?
Un tempo sicuramente era così, ma ora sto cercando di aumentare la varietà delle erbacee perenni e delle rose per avere più fioriture. C'è da dire però che nella scelta delle piante in generale, e dei cespugli in particolare, sono sempre più orientata verso l'aspetto "globale del cespuglio", il che significa che sono dispostissima a rinunciare all'acquisto di una data pianta se possiede foglie e portamento che non amo,pur presentando fioriture molto appariscenti e magari prolungate. Così ad es. è stato per il Philadelphus: l'ho acquistato, l'ho impiantato e l'autunno succesivo l'ho regalato...:D Mentre nei confronti di altri sono quasi "bulimica" e ne possiedo svariatissimi esemplari: vedi abelia che possiedo come siepe e come cespugli mantenuti bassi a coronamento dell'aiuola sotto i carpinus. Di questa pianta amo tutto: la fioritura prolungata e profumata, le foglie piccole, l'aspetto ricadente e la possibiliità di modellarla a mio piacimento. Di solito amo i cespugli con foglie piccole e folte sui rami: vedi Hindigofera
Qui a settembre dopo la fioriura estiva
sconosciuta.jpg

Ma ci sono anche eccezioni: Edgeworthia fotografata stamani ancora bagnata dall'irrigazione, con il Lamium ai suoi piedi

Edgeworthia.jpg

L'Edge ha foglie molto grandi, ma la trovo una pianta bellissima per la sua fioritura: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45358-meravigliosa-creatura.html
il suo portamento ed i rami flessibili e rossicci che sono molto coreografici anche in inverno. E' tutto sommato una pianta che mi piace in ogni stagione:)

Ma un giorno, ti raggiungerò.... :hehe:

....E magari rimarrai delusa:lol: :lol: :love_4:
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
Le tue foto son la prima cosa che ho visto questa mattina, mi è sembrato di entrare nel paradiso terrestre!!! Tanti complimenti e ...tanta invidia!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe vedere anche delle foto d'insieme del tuo giardino per coglierne al meglio le proporzioni e gli equilibri tra le varie parti.:)

grazie anche a Te Roberto:)

Appena possibile posterò delle foto di insieme, anche se in verità c'è una parte del giardino che è tutta sottosopra, in attesa di una nuova aiuola, con motagnole di terra che aspettano di essere rimosse.:)
 
Alto