• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una bella pianta x dare colore all'inverno

Q

quetzali

Guest
voglio sostituire un lauroceraso un po' s****to facente parte della mia siepe che confina con quella del vicino, con una pianta che sia bella anche e soprattutto d'inverno. Ho già la mahonia che fiorisce a dicembre-gennaio, il viburno bodnantense che fiorisce a gennaio, e vorrei sostituire appunto una pianta della siepe vicino a queste due piante che vi ho appena citato per fare un angolino bello da vedere dalla finestra del soggiorno (in inverno frequento meno il giardino, ma non voglio togliermi il piacere di vedere fiori o belle piante !!!).
Ho pensato a: agrifoglio (cosa di meglio, crema e verde, e palline rosse, e poi... da solo fa albero di natale !!!) oppure alla camelia sasanqua che fiorisce d'inverno a fori rossi e forse anche di altri colori ? oppure alla berberis darwinii che ha foglie belle ed è colorata e fiorisce pero' in primavera (è vero?) con dei grappoli beeeeeelliiiiissimiiii arancioni...

ci tengo al vostro parere: che ne dite ?
 
C

Constance Spry

Guest
Io dico che hai preso qualche sostanza stupefacente che stimola l'attività motoria...
 

alex

Giardinauta Senior
Anch'io ti avrei consigliato un bel calicantus, oppure molto simile l'Hamamelis!
Escluderei la Sasanqua, perchè apre i fiori solo in autunno fino a quando gela, poi i boccioli che rimangono, si bruciano e non li apre.
anche la Piracanta sarebbe bella, ma le bacche non durano molto, cioè non tutto inverno, perchè i merli con i primi freddi e lo scarseggiare di cibo, in un paio di giorni ne fanno man bassa.
Anche l'agrifoglio, magari variegato, sarebbe carino, ma sarebbe solo ornamentale come verde e non come fioritura.
Al tuo posto sceglierei davvero un Calicantus, rustico, vigoroso e con una splendida e duratura fioritura nel cuore dell'inverno, il suo profumo si diffonde davvero a decine di metri, se poi hai la fortuna di scorgere un pettirosso, che saltella sui rami imbiancati dalla brina del mattino, ti sentirai davvero emozionare!
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
Avevo pensato al calicantus, il profumo è eccezionale ed io adoro le piante profumate... pero' d'estate è così bruttino... di solito si mette in un angolo per avere folate di profumo d'inverno ma non è una pianta da "primo piano" per come si presenta... o forse c'e' n'e' un tipo piu' bellino da vedersi d'estate, che io ignoro ? Cosa moooolto facile.
Ah, la sasanqua in pieno inverno non fiorisce piu' ? Trovato difetto. Se d'inverno dvee fiorire, non è allora la pianta adatta.
L'agrifoglio continua ad "attizzarmi" anche perchè ho poche piante crema e verde (solo hebe e phlox), e ce ne vorrebbe comunque una da quelle parti...
 
Q

quetzali

Guest
anche l'idea di dare da mangiare ai merli mi attizza assai... poverini, d'inverno non c'e' in giro molto da mettere nel becco...
oddio, a parte la mia famiglia di lombricozzi (una marea) che allegramente mi aiutano a fertilizzare il giardino -i primi li abbiamo introdotti noi, presi da fuori quando il giardino ancora era un quadrato di terra marrone- lasciando in giro i preziosi mucchietti che corro a salvare dalle zampate del cane e conservo per la rosa, per il mandarino, e in genere se ne ho tanto, lo do a tutte le piante !!! Ergo, se i merli risparmiano i miei lombricozzi e mangiano invece le mie bacche, per me va bene...
:D
La Piracanta pero' è spinosa assai, non vorrei che il cane si cavi un occhio...
nessuno commenta la berberis darwinii ? non vorrei scoprire qualcosa che non va per lo risultato che voglio ottenere...
L'hamamelis, invece, è carina d'estate ? Non ho presente.....
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Ma un bel corbezzolo????Oltre che bello e' anche buono, a meno che i merli non si mangino anche quelle deliziose palline arancioni.....
 
Z

zia Lilli

Guest
Mi associo a chi ti ha suggerito il calicantus. D'estate è tutto verde e in inverno caccia fuori i suoi profumatissimi fiori.
Non mi pare proprio, almeno credo, una pianta da relegare in un angolo. Poi......... si sa non tutti i gusti sono uguali.
Prova con l'agrifoglio, se gli dai una certa forma o lo acquisti già con la sua forma ad alberello, ha le foglie variegate tutto l'anno e d'inverno ti caccia fuori le palline rosse.
Comunque ribadisco io opterei per il calicantus. ;)
:confused:

Vuoi proprio una pianta????
Altrimenti se vuoi solo vedere l'angolo fiorito metti l'elleboro è bella fino a primavera :confused: :confused:

[ 06-10-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
riconfermo il corbezzolo...anche perche' il calicantus non so cos'e'
 
Q

quetzali

Guest
carino il corbezzolo.... ma qui fa troppo freddo !!!
L'elleboro non l'avevo calcolato: è un po' tanto bassino per sostituire un lauroceraso facente parte di una siepe....
)
Allora parlavate del vero calicanto, scusate avete ragione: io intendevo il chimonantus (chissa' perche' qui da noi lo si chiama calicanto) che d'estate e' un po' messo male...
 
Alto