• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina a settembre... Adesso va rattoppato...

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Pasquale: approfittando di mezza giornata di sole ho passato il dicamba sul prato, accorgendomi che più che erba c'è trifoglio, fiori di ogni genere, pisàcan e altro... Ma vabbè noi la buona volontà ce la mettiamo.

Dopo le recenti e continue piogge hanno cominciato ad apparire 5 o sei macchie gialle del diametro di un pallone da calcio. Di seguito foto delle macchie e particolari dei fili con riferimento dimensionale. Molti fili sembrano semplicemente solo ingialliti, altri presentano piccole macchioline scure (ruggine/Leaf spot?)

DSC_6477.jpg DSC_6482.jpg DSC_6485.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti c'è qualcosa che non va, tuttavia identificare il fungo con certezza è difficile. Nel dubbio tratterei con un fungicida ad ampio spettro come tebuconazolo o propiconazolo al fine di stoppare la malattia sul nascere ed evitare che possa propagarsi in altre zone del prato.

cigolo
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Quando uno è una bestia va detto... E io lo sono. :rolleyes:

Stasera stavo per fermarmi a comprare il funghicida, poi non ho fatto in tempo perchè il giardiniere che mi porta la sabbia passava a portarmene un campione e a farmi il preventivo. Gli faccio vedere le macchie gialle e mi fa "strano sembra diserbante"
E mi sono accorto che le macchie gialle sono sotto alle infestanti che avevo passato con il glifosate settimane fa..

Le infestanti sono belle come il sole, l'erba sotto bruciata... :(

(scusate ma ritenevo che questa meritasse di essere condivisa..) :embarass
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ieri e oggi lavoro matto e disperato. Sotto gli occhi increduli dei miei vicini di casa ho carotato manualmente, sabbiato e topdressato circa 150 mq di giardino.

Per poi procedere a trasemina, rullaggio e innaffiamento.

Ho spostato, sparso livellato e rullato 2,5 mq di sabbia (pari a circa 4 tonnellate).
E tutto per avere un prato che sembra sì un campo da golf, ma il bunker di un campo da golf!!!

A parte le battute, sono sicuro che alla fine darà i suoi frutti, ma un lavoro di tali dimensioni rasenta veramente la follia.. A chi sta pensando di carotare e sabbiare il proprio prato consiglio di riflettere seriamente al lavoro che lo aspetta!!

Detto questo, io avevo piantato la sabbia sulla strada per il garage e quindi, volente o nolente ho portato a termine il lavoro.. Seguiranno foto!!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
Alto