• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo pregetto per la prima semina a settembre

rom

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto incominciando a prepararmi mentalmante alla mia prima semina. Ho letto con attenzione diversi post sia per il tipo di sabbia da usare come drenante visto che mi trovo in Campania prenderò la Puzzolana con misure 0.2/0.4, per l'impianto di irrigazione ho visto Hunter e adesso il mio dilemma che tipo di prato acquistare. Mi trovo a Caserta e devo seminare per circa 1.400 metri su 6 zone. Di cui piu della meta il sole fa da padrone. Il mio programma lavorare la terra per circa 20/25 cm per prima la vanghiamo e poi vorrei passare il motozappa in quanto in alcune zone gia sono state passate diverse tubazioni. Poi mettere circa 10 cm di pozzolana e gli ultimi 2/3 centimetri mischiarla con la sabbia. E poi il grande dilemma il tipo di prato. A me farebbe piacere un sempre verde e bello resistente.
Attendo vostri consigli
 

Allegati

  • pisaprato.pdf
    368,7 KB · Visite: 13
  • SCHEMA_PIG17317.pdf
    92,1 KB · Visite: 9

vipera

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il mega impianto di irrigazione..

Per le zone in ombra dovresti optare per dei miscugli contenenti una percentuale di festuche fini (Rubra, Ovina), mentre per le zone al sole a me piace molto la arundinacea per colorazione e tessitura.

Io per ovviare al problema zone in ombra / sole ho aggiunto 2 kg di festuca rubra in 10 kg di Sportplay di Padana sementi e devo dire che non noto nessuna differenza cromatica.
 

rom

Aspirante Giardinauta
Grazie vipera scusa se non ho risposto prima ma in questi giorni ho avuto contatti con una azienda che mi vorrebbe fare un offerta completa che va dal rimuovere il terreno fino alla semina. Comunque credi che con questo tipo si sementi riesco a fare un prato abbastanza fitto.
 

rom

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi credevo che per settembre di farcela, ma niente da fare, allora mi sono organizzato per aprile. Viste le condizioni del terreno ho provveduto a buttare un diserbante totale circa 2 mesi fa, poi quando tutto si è fatto giallo a mano abbiamo iniziato a lavorare il terreno con la vanga togliere le pietre più grandi e lasciato riposare. Adesso stanno di nuovo uscendo le erbacce , la mia idea è di buttare di nuovo il diserbo totale aspettare un po' buttare un antigerminello e di nuovo lavorarlo però con una motozappa e con il rastrello togliere tutte le pietre. E subito dopo fare l'impianto di irrigazione. Che dice faccio bene? Mi servirebbe anche il consiglio sul tipo di antigerminello. Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Sarebbe consigliabile irrigare un po' per far uscire tutte le infestanti al massimo, prima di diserbare (falsa semina).
L'antigerminello credo sia inutile sei poi lavori la terra, perché credo agisca formando una pellicola che impedisce i germogli.
 

rom

Aspirante Giardinauta
Anche in questi che ha piovuto tantissimo devo irrigare? Bene non userò antigerminello
 

ztm

Apprendista Florello
Immagino di no. Il concetto è quello di farle crescere il più possibile prima di tramortirle.
Alcuni le concimano pure leggermente, ma non saprei dirti le dosi :)
Il tutto per far germinare tutti i semi e accelerare il più possibile l'assorbimento del veleno, per un risultato finale ottimale.
 

rom

Aspirante Giardinauta
finalmente sabato si inizia, prepariamo le tracce per l'impianto d'irrigazione dopo che il terreno lo abbiamo ben girato un paio di volte, sto anche noleggiando una interrasassi cosi da rendere il terreno bello liscio. Adesso il vero dilemma la scelta del prato, ho contattata la Padania Sementi che mi suggerisce questa qualità come da allegato in quanto la mia richiesta è quella di avere un prato sempre verde e con un calpestio importante, e sto aspettando anche un contatto con bestprato. Che ne pensate??????
 

Allegati

  • NATURAL GARDEN SUD.JPG
    NATURAL GARDEN SUD.JPG
    663,9 KB · Visite: 7

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Padana sementi e bestprato (bottos) sono due ottime aziende sementifere. Quello che ti hanno consigliato è per prato soleggiati, solo che non scrivono la composizione delle varietà della poa, lolium e f.a.
Perciò è difficile dire qualcosa in più.
Sta andando molto forte il mix sportplay di padana sementi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

rom

Aspirante Giardinauta
Scusami mi aiuti a capire meglio. Speravo che il file allegato fosse servito a qualcosa ma deduco di no. Potresti dirmi cosa dovrei chiedere di preciso alle case produttrici? Si la zona dove metterò il prato e una zona molto soleggiata
 

rom

Aspirante Giardinauta
Scusami mi aiuti a capire meglio. Speravo che il file allegato fosse servito a qualcosa ma deduco di no. Potresti dirmi cosa dovrei chiedere di preciso alle case produttrici? Si la zona dove metterò il prato e una zona molto soleggiata
Un piccolo aiuto da voi grandi esperti. In questi giorni devo acquistare grazie
 

rom

Aspirante Giardinauta
Ok fatta la scelta il sportplay della padana sementi. Adesso il suggerimento per il tipo di azoto da mettere e quando metterlo. Dove sto comprando i semi mi ha suggerito 20 10 20 va bene? E poi devi fare Altro???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok fatta la scelta il sportplay della padana sementi. Adesso il suggerimento per il tipo di azoto da mettere e quando metterlo. Dove sto comprando i semi mi ha suggerito 20 10 20 va bene? E poi devi fare Altro???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per una nuova semina è importante utilizzare un concime ad alto tenore di fosforo, i cosiddetti concimi starter. Quindi direi che quello suggerito non è adatto.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

rom

Aspirante Giardinauta
E va messo mischiato insieme ai sementi? Con quale percentuale?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
E va messo mischiato insieme ai sementi? Con quale percentuale?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dopo la semina, dopo che hai coperto i semi con il terriccio se lo farai e dopo aver rullato. Dose di 25-30 g/mq.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto