• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa scegliere?

  • Creatore Discussione AlessiaGiulia
  • Data di inizio
A

AlessiaGiulia

Guest
Ciao giardinauti, posto ora la mia prima richiesta nella sezione rose, sono una principiante assoluta del settore ed ho bisogno di consigli. vorrei inserire alcune rose nel mio piccolo giardino, esposizione nord-est, in alcune zone è in pieno sole da mattina a sera, in altri punti invece il sole arriva solo al mattino o solo alla sera. Ho già una rosa "tradizionale" color crema, molto bella e fiorifera, e mi piacerebbe accompagnarla con qualche altra rosa di taglia più bassa. Mi parlavano della rosa paesaggistica, secondo voi può andare?

Potete consigliarmi qualche varietà di rosa rampicante e a cespuglio che sia rifiorente e soprattutto resistente alle malattie? vedo che la mia rosa tradizionale e le roselline che mi hanno regalato sono spesso infestate da quegli insettini fastidiosi...

Grazie mille dei consigli che mi darete, saranno preziosissimi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certamente possiamo darti qualche indicazione :)

Hai qualche preferenza sul colore delle piante che vorresti?

Ci sono molte rose paesaggistiche davvero resistenti e fiorifere e possono dare molta soddisfazione.

Per gli insetti posso dirti questo: ci sono piante più resistenti o meno resistenti, per esempio, agli afidi. Nessuno però ti può garantire che una data pianta sia completamente immune.
Molto dipende anche dalla zona, dalle piante che ci sono vicine, dal clima, dalla concimazione della pianta e svariati altri fattori, alle volte neanche totalmente chiari.