• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti per porticato a mezz'ombra?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo raramente in questa sezione, ho chiesto consiglio la scorsa primavera su una rosa rampicante (GPT Rimosa) che ho poi comprato e ora torno per chiedere un altro consiglio.

Come da titolo, sto cercando delle rose rampicanti per il porticato, che è molto luminoso, ma prende poco solo diretto.

I lati sono 4 e ognuno prende sole diretto per un numero differente di ore, come ho specificato in foto.

Le piante devono crescere come la Passiflora che si vede in foto, addossate al pilastro e poi su a fare tutto l'arco.
La foto è dell'anno scorso, la Passiflora ha in poco tempo coperto tutta la zona.

C'è qualche rosa rampicante che possa soddisfare queste condizioni oppure è meglio che mi orienti verso un altro tipo di rampicante?

Finora c'è stata appunto una Passiflora Caerulea che sto estirpando con molta difficoltà proprio in questi giorni, dato che si è rivelata una pianta infestante!

Ecco la foto:

2u9ml40.jpg


Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Ciao, :)
Magutt
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La possibilità c'è, se le ore di sole che indichi sono di sole diretto.

Devi però tenere presente che le rose necessitano di supporti. Hai la possibilità di metterne (magari inserendo dei tasselli nel muro)? Negli anni le rose tendono a diventare grandi e pesanti ed è meglio optare da subito su un supporto robusto.
 

Magutt

Giardinauta
La possibilità c'è, se le ore di sole che indichi sono di sole diretto.

Devi però tenere presente che le rose necessitano di supporti. Hai la possibilità di metterne (magari inserendo dei tasselli nel muro)? Negli anni le rose tendono a diventare grandi e pesanti ed è meglio optare da subito su un supporto robusto.

Grazie mille per la risposta!

Le ore indicate sono di sole diretto, mentre nelle altre ore del giorno c'è comunque molta luce, dato che il portico è aperto da 4 lati ed è esposto a sud.

I supporti poi ci sono già, si tratta di una rete di metallo fissata al muro mediante tasselli.
Si vede poco perchè è di colore quasi simile ai pilastri, però c'è ed è molto robusta.

Dici che la possibilità di mettere rose con le poche ore di sole diretto che ho c'è e mi dai una bella speranza...verso quali varietà dovrei orientermi per avere soddisfazioni?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me possono andare bene tutte le tue esposizioni, tranne quella con 2 ore...sono veramente troppo poche.

La rosa è possibile che riesca a fiorire, però poi sicuramente si riempie di problemi crittogamici, specie andando verso l'autunno (e non è bella da vedere...).

Per la parte in cui ci sono sei ore si può optare tranquillamente per una rosa moderna, che necessita di molto sole.

Per le altre parti io resterei su qualcosa di antico, che sopporti bene la mezz'ombra. Tieni però presente che quasi tutte le rose rampicanti fioriscono con difficoltà in autunno, alcune producono solo qualche mazzetto o qualche fiore sparso ( dipende poi molto anche dal terreno, dal clima...).

Le rose dovrebbero arrampicarsi lungo i pilastri e poi le allargheresti al di sopra degli archi?
Più o meno quanto potrebbero diventare alte?
 

Magutt

Giardinauta
Secondo me possono andare bene tutte le tue esposizioni, tranne quella con 2 ore...sono veramente troppo poche.

La rosa è possibile che riesca a fiorire, però poi sicuramente si riempie di problemi crittogamici, specie andando verso l'autunno (e non è bella da vedere...).

Per la parte in cui ci sono sei ore si può optare tranquillamente per una rosa moderna, che necessita di molto sole.

Per le altre parti io resterei su qualcosa di antico, che sopporti bene la mezz'ombra. Tieni però presente che quasi tutte le rose rampicanti fioriscono con difficoltà in autunno, alcune producono solo qualche mazzetto o qualche fiore sparso ( dipende poi molto anche dal terreno, dal clima...).

Le rose dovrebbero arrampicarsi lungo i pilastri e poi le allargheresti al di sopra degli archi?
Più o meno quanto potrebbero diventare alte?

Grazie per la risposta! :)
Le rose dovrebbero arrampicarsi per i pilastri seguendo tutto l'arco, se possibile avendo un effetto ricadente al centro dell'arco stesso.

Ogni arco è lungo complessivamente, dalla base di un pilastro alla base del successivo pilastro che lo delimita, circa 6 m.

Intenderei mettere 2 piante per arco, in tutto sarebbero 6 dato che i due archi a est e ovest (Quelli da 3 e 2 ore di irraggiamento solare diretto) poggiano un solo pilastro nel giardino, quindi le due piante di rose dovrebbero raggiungere la lunghezza di 6 metri ciascuna.

Quindi mi servirebbero 4 piante di rosa che raggiungano almeno i 3 m e due che arrivino fino a 6 m, sempre che esistano!

Però è possibile riuscire a contenerle in larghezza, dato che dovendo seguire il pilastro non dovrebbero superare appunito i 40 cm di larghezza?

E le rose che mi hai consigliato tu, fioriscono da primavera all'estate oppure hanno un'altra epoca di fioritura?

Come rosa rampicante conosco solo la GPT Rimosa, presa per rosa molto rifiorente, mi ha fatto una bella fioritura primaverile, poi una scarsa fioritura estiva e ora ha fatto qualche fiorellino sparuto...una mezza delusione insomma, anche se è solo il primo anno e spero col tempo migliori!
 

Magutt

Giardinauta
Sto per decidere quali rose rampicanti mettere sotto al porticato e vorrei sfruttare la promozione di Nino Sanremo che offre la spedizione gratuita.

Avrei bisogno, però, che mi indirizzaste su qualche varietà precisa (Pensavo a 4 piante, una diversa dall'altra), possibilmente varietà rustiche e vigorose e dalla fioritura prolungata, ma forse chiedo troppo.

Perchè nel sito non riesco a districarmi, ci sono centinaia di varietà di rose e non riesco a capire quale possa fare al mio caso...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Forse degli ibridi di moschata, se guidati con cura sui supporti, potrebbero dare un buon risultato anche come fioritura. Cornelia rampicante, ad esempio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi, io non ancorerei le rose ai sostegni sull'arco, perché è la parte più in ombra, dove circolerebbe meno aria tra i rami. Tirerei 1 o 2 fili d'acciaio o corde belle grosse in orizzontale o curvate tra i pilastri. Ti godresti di più anche visivamente le rose. Ricorda che dovrai indirizzare tu le rose: non si arrampicano come le passiflore con i viticci o le clematis che si avviticchiano ai sostegni; e dovrai fissarle con legacci.
Nella sezione Antico Roseto, Nino Sanremo propone moltissime sarmentose, rambler e lianacee tra cui scegliere le rifiorenti che preferisci.
 

Magutt

Giardinauta
Forse degli ibridi di moschata, se guidati con cura sui supporti, potrebbero dare un buon risultato anche come fioritura. Cornelia rampicante, ad esempio.

Grazie del consiglio, la rosa che mi hai consigliato mi piace parecchio!
Ormai purtroppo l'offerta di ninosanremo è passata e non sono stato capace di prenderla al volo.
Però vorrei ponderare bene la scelta e farmi prima una piccola cultura perchè le scelte avventate le ho sempre pagate.

Se posso permettermi, io non ancorerei le rose ai sostegni sull'arco, perché è la parte più in ombra, dove circolerebbe meno aria tra i rami. Tirerei 1 o 2 fili d'acciaio o corde belle grosse in orizzontale o curvate tra i pilastri. Ti godresti di più anche visivamente le rose. Ricorda che dovrai indirizzare tu le rose: non si arrampicano come le passiflore con i viticci o le clematis che si avviticchiano ai sostegni; e dovrai fissarle con legacci.
Nella sezione Antico Roseto, Nino Sanremo propone moltissime sarmentose, rambler e lianacee tra cui scegliere le rifiorenti che preferisci.

Grazie per la dritta, a dire la verità ci avevo fatto un pensierino quando misi a dimora la Passiflora ma scopriì ben presto che (Ahimè!) il problema di quella pianta era più che altro contenerla!
Per le rose dev'esser davvero bello l'effetto scenico, qualora riescano ad avere una buona fioritura.

Sto dando un'occhio al catalogo nella sezione che mi hai consigliato, tornerò con qualche altra domanda quando avrò scelto le piante su cui puntare...
 

luisangela

Giardinauta Senior
Come rosa rampicante conosco solo la GPT Rimosa, presa per rosa molto rifiorente, mi ha fatto una bella fioritura primaverile, poi una scarsa fioritura estiva e ora ha fatto qualche fiorellino sparuto...una mezza delusione insomma, anche se è solo il primo anno e spero col tempo migliori!

tieni presente che per le rose rampicanti questa però è la "prassi" normale...
C'è qualche sparuta eccezione... mi viene in mente Clair Matin
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi permetto di consigliarti una rosa che usano tutti quelli che hanno problemi di sole "golden showers"e anche senza sole avrai rose gialle profumate e sempre fiorite è un vecchio rampicante senza pretese ma dai grandi risultati,sopravvive a tutto.
 

Magutt

Giardinauta
tieni presente che per le rose rampicanti questa però è la "prassi" normale...
C'è qualche sparuta eccezione... mi viene in mente Clair Matin

Ah ok, grazie per l'info, era una cosa che ignoravo.
Mi piace la rosa che mi hai consigliato, è una delle più rifiorenti?

mi permetto di consigliarti una rosa che usano tutti quelli che hanno problemi di sole "golden showers"e anche senza sole avrai rose gialle profumate e sempre fiorite è un vecchio rampicante senza pretese ma dai grandi risultati,sopravvive a tutto.

Grazie per il consiglio, ma come rosa gialla vorrei utilizzare una che ho già, GPT Rimosa, che sposto dalla posizione in cui è ora (Ne avevo messe due piante per ricoprire un arco ma è cresciuta talmente tanto in un solo anno che credo una pianta sia più che sufficiente).

Sto per fare un ordine di rose da Ninosanremo (Il secondo, ora ho in mano anche il catalogo cartaceo e lo sto sfogliando) nel quale vorrei anche includere le rose rampicanti, però ho le idee ancora davvero confuse.

Ho mille dubbi, sia sul tipo di rosa da scegliere, sia sull'accostamento di colori, sulle domensioni e sulla rifiorenza.

C'è qualche buon'anima che mi indichi 3 rosai rampicanti che possano fare al mio caso (Oltre a GPR Rimosa che riutilizzerrò) in base alla foto che c'è nel primo post?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
suppongo tu le voglia rifiorenti,io di rose adatte a zone poco soleggiate ho la New dawn rosa chiarissimo ma è una forza della natura anche all'ombra ,poi mi verrebbe di consigliarti una meravigliosa Veilchemblau rosa botanica di un incredibile color viola cangiante in lavanda che starebbe da favola con il giallo di rimosa però fiorisce una sola volta ma che rosa,e fiorisce bene anche con poco sole
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
tieni presente che per le rose rampicanti questa però è la "prassi" normale...
C'è qualche sparuta eccezione... mi viene in mente Clair Matin
Cocktail è sempre in fiore da fine marzo ad oggi, senza pause. Ha pero' un colore forte che non a tutti piace, anche se dopo poco che le corolle si sono aperte i colori si attenuano e la macchia gialla centrale diventa bianca.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Belle le Noisette: Alister Stella Gray e Desprez à fleurs jaunes, le mie preferite.
Ma la Blush Noisette però, non ce la vedrei a copriere i 3 m di altezza poiché non diventa tanto grande.
E' più un grosso cespuglio un po' rigido, piuttosto che un rampicante con lunghi rami, magari un po' flessibili.
 

alessandro 78

Aspirante Giardinauta
anche io ho una situazione simile alla tua,una rosa che si addice è la nahema di delbar profumata e con poche spine io non ho mai avuto nessun problema vegeta molto bene anche senza tante ore di sole diretto 038.jpg anzi troppo sole diretto causa sofferenza ai fiori anche se viena bagnata spesso,oppure puoi provare la clg landora
 
Alto