• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto OIDIO rose. Inesperto chiede aiuto! :(

Serenella91

Giardinauta
povera rosa, è davvero piena lei poi mi lamento delle mie :( taglia il pezzo più grosso in modo da aiutarla a stare meglio, stai usando qualcosa?
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Si non vorrei che state confondendo le macchie del medicinale con il fungo che le sta infestanto! =) comunque posso sicuro potarle anche se siamo a MAGGIO? Vorrei che qualcuno mi desse una risposta precisa e sicura. Non vorrei fare danni =(

Inoltre peril bruco posso usare il confidor? Nel senso che ho paura di usare due medicinali insieme (quello per lo iodio e quello per il bruco) si può?
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se per potatura intendi tagliare tutti i rami a 10 cm da terra, probabilmente è esagerato (ma si può fare, la rosa ricaccerà, ma forse non farà a tempo a fiorire o cmq farà pochi fiori)
puoi sicuramente tagliare tranquillamente tutte le parti infestate
per l'uso dell'insetticida insieme all'anticrittogamico, dovresti leggere le indicazioni del prodotto che usi:
il Topas per esempio consente di miscelare il prodotto con gli insetticidi più generici
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Se lo scopo è salvare la pianta, dovresti avere l'accortezza di mantenere tre rami principali divergenti tra loro con il centro della rosa "vuoto" (mooolto vuoto considerate le condizioni microclimatiche del posto dove l'hai piantata) in modo che l'aria possa circolare...

Inoltre la poterei contando dal basso tre gemme e lasciandone la terza esterna
tagliando tutti i rami che crescono nei pressi della base sottili (meno di una matita)
Dopodichè applicherei l'anticrittogamico su ciò che resta e soprattutto sul terreno
Insomma tutto il lavoro che si fa a marzo quassù ai confini del mondo...però credo che in un mese e mezzo dovresti avere il cespuglio di nuovo in forma e goderti le fioriture di fine settembre

PS: una pianta così vicina al muro patisce di ristagno di aria umida e secchezza radicale ...a queste condizioni (unite alla carenza di sole) temo che il problema si ripresenterà
...sarebbe un peccato perchè la rosa che possiedi è molto bella!

Ciao!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ragazzi. Comunque rocco hai ragione. Mi pare che il fungo sia comparso prima sulla rosa vicino al muro e poi si è propagato alle altre. Forse se la sposto... mmm 9_9

in ogni caso provvederò a potare e poi si vede. Per quanto riguarda il presunto bruco non credo che sia colpa sua perchè di bruchi non ne ho visti... più che altro credo sia colpa delle lumache!!! Di notte escono come funghi. Possono essere loro? Ho letto che usano mettere dei contenitori pieni di birra per catturarle.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta

Hai proprio ragione... si tratta del bruchetto. Ho appena controllato sotto la foglia ed era li a crogiolarsi! Comunque per il fungo uso il Proclamin Combi. Sulla confezione del prodotto dice che è compatibile con un antiparassitario a reazione neutra. Detto questo posso accoppiarlo al confidor e olio bianco? Cosa devo fare per il bruco? Pure lui ci mancava! -.-
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scusami se mi permetto, ma io non darei tutta questa roba a quella rosa. Taglia le parti colpite e dai il fungicida. Il bruco, se non hai un infestazione massiccia, come mi sembra di capire, lo togli manualmente. l'olio bianco mi pare si usi principalmente per la cocciniglia, e per quanto riguarda il confidor, sarebbe stato meglio darlo un mese fa. Comunque il problema principale di quella rosa è l'oidio; io penserei a curare quello, per adesso, ed eviterei un bombardamento di prodotti che potrebbero ulteriormente stressarla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie malate raramente guariscono, specie se sono state colpite in modo pesante.

Sono, come ha detto Teddy, inoltre delle fonti di propagazione della malattia.

E' quindi meglio, in linea generale, asportarle.

Non è però il caso di tagliare i rami (che in genere non vengono toccati...se la malattia non è proprio ad uno stato avanzatissimo).

Io il bocciolo non lo tagliarei.
Puliscilo con un cotton fioc imbevuto di anticrittogamico e aspetta che fiorisca. Dopo la fioritura potrai tagliare.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Le foglie malate raramente guariscono, specie se sono state colpite in modo pesante.

Sono, come ha detto Teddy, inoltre delle fonti di propagazione della malattia.

E' quindi meglio, in linea generale, asportarle.

Non è però il caso di tagliare i rami (che in genere non vengono toccati...se la malattia non è proprio ad uno stato avanzatissimo).

Io il bocciolo non lo tagliarei.
Puliscilo con un cotton fioc imbevuto di anticrittogamico e aspetta che fiorisca. Dopo la fioritura potrai tagliare.

Grazie delle risposte e dell'aiuto che mi state dando! =) In una situazione come questa

ss101557z.jpg


che le foglie sono tutte accartocciate... devo togliere tutte le foglie e lasciare li steli nudi? Oppure ho capito male?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente, essendo così tante le foglie colpite, mi è difficile darti un consiglio.

Le foglie colpite mi sembrano molte, però non tutte in maniera gravissima.

A mio parere le strade percorribili sono due

1) tagli i rami

2) dai un anticrittogamico specifico curativo ed eradicante e togli solo le foglie veramente molto colpite (monitorando attentamente e guardando come si evolve la situazione).
 
V

vinceco2

Guest
se tutte le volte che l'oidio colpisce la rosa tagliate ditemi cosa vi rimane dato che è di questi periodi una malattia frequente.
Nessuno usa i sistemici qui?
innanzitutto bloccare l'oidio e questo lo si fa con i sistemici tipo topas oppure folycur ed altri .
In prevenzione usare rame e zolfro bagnabile mantenendo i tempi di trattamento che sono 8 gg se normali ,se piove allora accorciare i tempi di trattamento.
in alcuni casi si può anche usare lo zolfo in polvere ramato già pronto come si fa nei vitigni.
ciao
vincenzo
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
se tutte le volte che l'oidio colpisce la rosa tagliate ditemi cosa vi rimane dato che è di questi periodi una malattia frequente.
Nessuno usa i sistemici qui?
innanzitutto bloccare l'oidio e questo lo si fa con i sistemici tipo topas oppure folycur ed altri .
In prevenzione usare rame e zolfro bagnabile mantenendo i tempi di trattamento che sono 8 gg se normali ,se piove allora accorciare i tempi di trattamento.
in alcuni casi si può anche usare lo zolfo in polvere ramato già pronto come si fa nei vitigni.
ciao
vincenzo

Ciao, grazie per aver risposto.

Ancora non ho tagliato nulla...

Contro lo ioidio al consorzio mi hanno dato il Proclamin Combi (a base di bitertanolo 8,00% e dodina 16,00%). Questo è il prodotto ( http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=33&type=X&id=2219 ) e questa è l'etichetta ( http://crop.bayercropscience.it/materiali.cfm?idMat=12179 ).

Ad oggi sono 10 gg dal primo trattamento quindi dovrei rispruzzarlo.

Contro i bruchetti invece ho spruzzato ieri olio bianco e confidor. Sto facendo bene?

Il Proclamin Combi (leggi etichetta) va bene? E' un sistemico?


Grazie per l'aiuto che mi state dando. :)
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
era meglio un insetticida a base di piretro, miscelabile tra l'altro col Proclaim Combi e avresti fatto un unica passata :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, quest'anno il problema si è ripresentato di nuovo a partire dalla prima rosa a destra della foto che segue, quella sotto la colonna che regge la madonnina.



Queste sono le condizioni delle rose... le foglie come le vedete? (i puntini bianchi sono le macchie della soluzione con zolfo bagnabile)


(rosa sotto la colonna)


(le altre rose)

Nell'ultima foto perchè le foglie sono ripiegate verso l'interno? :confuso:

Sto trattando con zolfo bagnabile (Crittovit WG). Il primo trattamento l'ho fatto ieri. Oggi ha piovuto tutta la giornata secondo voi è il caso di ripetere il trattamento domani? Ci sono controindicazioni? Sulla confezione non dice nulla. Domani sicuro provvederò ad asportare qualche ramo infestato. -.- maledetto ioidio!!!
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per lo zolfo non ti so dire, credo si possa ripetere la somministrazione ogni decina di giorni mi pare però aspetta anche altri pareri. L'unico consiglio che mi sento di darti è di spostare queste rose a fine stagione perchè è evidente che senza aria e sole in quel posto avranno sempre una marea di problemi :(
 
Alto