• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto OIDIO rose. Inesperto chiede aiuto! :(

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Eh lo so... ma mia madre vorrebbe lasciarle li per la madonnina :storto:

Comunque oggi ho asportato qualche ramo della prima rosa (quella ai piedi della colonna). Questa sera tratterò con confidor per gli afidi che ho scoperto questa mattina e domani mezzogiorno do nuovamente lo zolfo perchè ieri è piovuto e l'avrà lavato via dalle foglie sicuramente.

Mi chiedevo se posso dare i due medicinali insieme a distanza di 15-16 ore:

- questa sera alle 21:00 confidor
- domani alle 13:00 crittovit WG

in teoria il confidor in 15-16 ore la pianta lo avrà già assorbito o sbaglio? Qualcuno sa di preciso quanto tempo ci vuole?


Grazie.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto scarboc,indubbiamente quelle rose soffrono il posto ma esistono varietà di rose molto più resistenti all'oidio.
tu devi prevenire comunque,ed anche se sono contrario ai prodotti chimici,potresti usare un fungicida sistemico translaminare come il topas combi.

molto spesso lo zolfo solubile resiste alla pioggia,ti consiglio di aspettare un 3 giorni,devi leggere nelle indicazioni se è possibbile miscelare i due prodotti,cosi risolveresti il problema col confidor.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
quoto scarboc,indubbiamente quelle rose soffrono il posto ma esistono varietà di rose molto più resistenti all'oidio.
tu devi prevenire comunque,ed anche se sono contrario ai prodotti chimici,potresti usare un fungicida sistemico translaminare come il topas combi.

molto spesso lo zolfo solubile resiste alla pioggia,ti consiglio di aspettare un 3 giorni,devi leggere nelle indicazioni se è possibbile miscelare i due prodotti,cosi risolveresti il problema col confidor.

Avevo pensato al Topas Combi ma quello credo sia da applicare in caso lo zolfo riesce a fare ben poco...

Riguardo ai 3 giorni a cosa ti riferisci? Comunque questo è quello che dice sulla confezione del prodotto:

"COMPATIBILITÀ
Il prodotto non è compatibile con gli antiparassitari alcalini (polisolfuri, poltiglia bordolese, etc.), oli minerali, Captano, Diclorvos.
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere
osservate le norme precauzionali per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della
miscelazione compiuta."


rif: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...LQrKPqHb8eKv6EA&bvm=bv.44770516,d.bGE&cad=rja
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi controllare il confidor che tipo di reazione ha ,ma credo che sia neutra,perchè la poltiglia b.è alcalina,non posso controllare perchè io non uso il confidor,ma da quello che hai riportato si possono miscelare e dare insieme.

sappi che il topas combi,si chiama combi perchè è "combinato"con lo zolfo che resta il miglior prodotto per distruggere le cellule del fungo che causa l'oidio,ma contiene un principio chimico che è molto efficace per prevenire l'oidio ed inoltre tale principio entra in circolo nella pianta e quindi non viene dilavato dalla pioggia,come il topas combi c'è anche il folicur bayer combi,è importante che riportino la scritta combi perchè è la versione aggiornata migliore.

per i 3 giorni mi riferisco ad una pratica prudenziale nel caso la pioggia non lo abbia eliminato tutto e magari puoi provocare bruciature.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
... per i 3 giorni mi riferisco ad una pratica prudenziale nel caso la pioggia non lo abbia eliminato tutto e magari puoi provocare bruciature.

Se sabato ho dato il Crittovit WG, Domenica è piovuto e domani ridò il Crittovit WG potrei provocare bruciature? O ti riferisci al Confidor? :baf:

Potresti spiegarmi bene per favore? :(

Comunque ho da poco dato il Confidor... spero che non ti riferivi proprio a lui. :cry:

Il pH del Confidor SL 200 è il seguente: 5,5-7,5 1% in Acqua

rif: http://www.levicofrutta.it/riservato/schede/bayer/SDSConfidor 200SL.pdf
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
PS: a circa 3 ore dall'applicazione il Confidor sembra stia funzionando! :D



Mi sembra che qualche afide sia a pancia all'aria... a meno che a quest'ora non stiano dormendo! :lol: :martello:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ho aspettato oggi per trattare nuovamente con il Crittovit WG e tra 10 gg se non piove continuo con le somministrazioni... spero di riuscire a bloccarlo. Ma in estate come mi devo comportare? Lo zolfo bagnabile è fitotossico superata una certa temperatura o sbaglio?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! Lo zolfo credo sia controindicato spruzzarlo se ci sono più di 26 gradi (se ricordo bene)... Ma non significa che non puoi usarlo, solo che i trattamenti li dovrai fare la mattina presto così quando farà caldo, sarà già asciugato :)

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie... avevo il dubbio perchè comunque si è vero l'acqua si asciuga ma comunque lo zolfo resta e permame sulla foglia per giorni... O_O

Un altro dubbio, le mie rose hanno già i boccioli pronti, ma ora che fioriscono come do lo zolfo? Devo usare delle accortezze per gli insetti utili? (api ecc...) Non sarà pericoloso per loro poggiarsi sul fiore trattato con lo zolfo?


Grazie. :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Nonostante le cure con lo zolfo bagnabile lo ioidio è tornato! :mazza: Oggi ho comperato il FOLICUR SE.

Inizierò il trattamento questa sera. Tra quanti giorni ripeto il trattamento e quanti trattamenti dovrò fare?


Grazie.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lo uso anche io ed è u'ottimo prodotto. Di solito lo do' ogni due settimane fino a che il problema non si risolve. Anche poi quando le rose non hanno problemi lo spruzzo ogni tanto, diciamo una volta al mese, per prevenire.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Se lo do una volta alla settimana x 3 settimane nel giorno successivo al trattamento con FOLICUR SE (una volta assorbito il prodotto) posso trattare con CRITTOWIT WG (zolfo bagnabile) o comunque dopo le cure con il FOLICUR SE devo continuare i trattamenti di zolfo bagnabile con cadenza settimanale fino a fine estate?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se riesci a debellare lo oidio col Folicur secondo me dovresti poi continuare con un prodotto rameico (ossicloruro o poltiglia bordolese)
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Teddy, ma perchè prodotto rameico e non zolfo? Il rame può essere dato anche in fioritura?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo zolfo, adesso che le temperature salgono, risulta essere fitotossico (oltre 28°)
il rame lo si può dare sempre, anche in fioritura, l'unico difetto è che colora di blu :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo zolfo, antioidico per eccellenza, non viene assorbito dalla pianta, ma si deposita sulle foglie
con la sublimazione agisce inibendo il micelio e le sue spore
la sua azione diminuisce con l'umidità dell'ambiente, per questo sconsiglio di utilizzarlo di sera, preferendo le ore più calde del mattino
di contro c'è la fitotossicità per la pianta quando le temperature esterne raggiungono e superano i 28°C (però 40°C il problema ioidio è definitivamente risolto :fischio:)


il rame è attivo per contatto fogliare contro numerose micosi (non solo oidio); è utilizzato quasi esclusivamente per prevenzione
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Capito... tu mi consigli di fare trattamenti con il rame... ma quanti? E con quale cadenza? Grazie teddy!
 
Alto