• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rose

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Dopo anni che vi leggo ho scoperto molte malattie delle rose.... ma questa proprio non sono riuscita a capire credo sia oidio, ma non ne sono sicura...mi potete aiutare a capire? gli allegati contengono le foto di alcune foglie di rose....ho un terreno tendenzialmente argilloso con sole battente dalle 14.00 al tramonto...:confused:
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.......
 

Allegati

  • 18042010068..jpg
    18042010068..jpg
    91,3 KB · Visite: 1.371
  • 18042010070..jpg
    18042010070..jpg
    89,2 KB · Visite: 1.101
  • 18042010069..jpg
    18042010069..jpg
    89,4 KB · Visite: 1.782

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:( ce le ho anch'io su una rosa le foglie così..... sulle nuove foglie e germogli.....in pratica cominciano a diventare tipo bollose e si arricciano sempre più, poi succede che all'improvviso seccano! :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me nella prima e nella seconda foto ci sono delle carenze di microelementi, per la terza penso si tratti solo di qualche problema di disordini idrici.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Secondo me nella prima e nella seconda foto ci sono delle carenze di microelementi, per la terza penso si tratti solo di qualche problema di disordini idrici.

:( dici che il concime per rose con guano della compo non va bene per le rose in vaso? troppi microelementi o troppi pochi? :(
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il concime della Compo va bene anche per le rose in vaso! Secondo me quelle foglie sono il risultato di sbalzi termici, niente di preoccupante.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me bisogna vedere quante foglie seccano...se sono solo alcune si può lasciar perdere. Diversamente si può approfondire la cosa..
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte....anch'io uso concime della compo con guano e su queste piante neanche un germoglio solo grandi foglie ed alcune con queste bolle...helene, parli di carenza di microelementi? quali secondo te?
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Secondo me bisogna vedere quante foglie seccano...se sono solo alcune si può lasciar perdere. Diversamente si può approfondire la cosa..

quelle che seccano diventano bollose sono quelle seminuove e i germogli....ma non tutti....resistono invece le foglie più grandi e vecchiotte. Quindi niente di preoccupante? è davvero una questione climatica?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarmente una foto? Sono molto simili a quelle delle prime due foto di questo thread?

Hai già applicato un insetticida?
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ho messo le pastiflie di provando facile nel vaso secondo le dosi consigliate, ma vedendo questa situazione ho vaporizzato sulle foglie un insetticida Vape Garden....... ma nulla......allora siccome vedevo anche degli strani puntini che poi ho notato erano buchetti molto ravvicinati in realtà ho provato con un acaricida.....sembra si sia fermata questa cosa dei buchetti, ma le foglie non si sistemano. Ora è tardi, ma domani posterò qualche foto....e comunque si sono molto simili alle prime due di questo thread persino nel colore rossastro.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ecco qua la foto...ne ho fatte tante a dire il vero ma non sono una grande fotografa e sono venute sfocate per la maggior parte... :D in questa comunque ho cercato di far vedere un pò tutti i problemi insieme...spero sia abbastanza chiara. Come si può vedere in alto le foglie rossastre si presentano bollose....e i germogli sono secchi.......le foglie più vecchie invece erano quelle che presentavano i microscopici buchi......ho pensato al ragnetto rosso....ma non penso sia possibile perchè ci sono delle giornate strane, alternate tra sole caldo la mattina e freddo e umido nel pomeriggio....



qui non sò perchè si vede in orizzontale anche se io l'ho salvata in verticale, comunque nell'ingrandimento l'editor da la possibilità di girarla perciò fate voi. :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in questo caso sono degli squilibri idrici. Che terriccio c'è nei vasi? Hai messo metà terra di campo e metà terriccio universale? Perchè i germogli secchi potrebbero essere portati da un terriccio troppo leggero.

Escluderei il ragnetto rosso perchè non causa buchi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere si hanno questo tipo di problemi quando le radici non stanno troppo bene, magari hanno caldo, o hanno subito qualche trauma.
Io personalmente proverei ad ombreggiare un po' il vaso, pacciamandolo con dell'argilla espansa, corteccia di pino o meglio ancora della pomice.

Vediamo se poi la situazione migliora.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ok proviamo.......al limite se la situazione migliora, per quest'anno rimane così ombreggiata artificialmente.....poi in autunno la rinvaso aggiungendodell'argilla alla terra del vaso.....la pseudo-peace che sta nel giardino ad esempio vive in piena terra in un terreno mooolto argilloso......tutto sommato vive bene nel senso che basta concimarla regolarmente e ha tutto ciò che le serve....a livello radicale non ha mai sofferto, nel senso che è alta 120cm e non ha mai seccato un germoglio nè arricciato una foglia......grazie per la tua sempre gradita disponibilità. :) vediamo tra circa una settimana come va. :)
 
Alto