• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una neofita delle rose chiede consiglio

Mariantonella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
da un po' di tempo è nata in me una certa passione per le rose, ma mi rendo conto che si tratta di un mondo vasto che mi piacerebbe conoscere meglio. In questo momento brancolo nel buio e il mio livello di conoscenza è il seguente: possiedo tre rose, una bianca (portava un cartello con l'immagine di una rosa gialla profumata...), una rosa rossa (ottenuta nottetempo per talea da mio padre e vai a sapere...) e una rosa gialla profumata (tale mabella...).
A me piacerebbe conoscere meglio l'argomento quindi chiedo a voi se potete suggerirmi un qualche testo sacro da acquistare, tipo enciclopedia o se esiste in rete un sito che ne dia descrizione dettagliata.
Poi vorrei sapere, volendo fare un acquisto online, a chi ci si rivolge, se esistono vivai di riferimento, all'estero o in Italia.
Insomma, come si dovrebbe muovere una neofita delle rose?
grazie a tutti in anticipo!
 

Platycodon

Florello
Ciao. A riguardo di enciclopedia, ne sono ancora alla ricerca, per ora ho varie enciclopedie della rhs ma non parlano solo di rose, ho anche "La rosa: tecniche di produzione del fiore reciso ed agricole dell'82" ma parla molto della riproduzione e delle caratteristiche, è un buon libro.
Ma che libro ti interesserebbe sulla coltivazione o sulle varietà??

Per gli acquisti ci sono questi che sono produttori di rose, poi ovviamente ci sono anche altri siti dove puoi benissimo fare acquisti di rose:
- Rosai & Piante
- Rose breeders - Home - David Austin Roses - EU
- http://www.kordes-rosen.com/
- Vendita e spedizione di rose in vaso e a radici nude, rosai a cespuglio e rampicanti a domicilio
- Rosen Tantau

- Ricerca
- Rose Rifiorentissime
- Vivaio vendita Rose Online - Rose da Collezione
- Rose - Italiano
- Rose.it il portale delle rose
- Le Rose di Regina - Vendita rose in vaso online

Inutile dire che ce ne sono ancora molti, e magari qualcuno aggiunge qualcosa in più, e qualche consiglio sui rivenditori.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza andare tanto lontano, prova a dare un'occhiata a: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/21606-f-q-di-questo-forum.html. Troverai tante informazioni filtrate dall'esperienza personale dei forumisti.
Se poi desideri soffermarti a guardare un testo, c'è questo libro completo di foto e descrizioni: Le rose - Zanichelli, per scoprire le altre specie di rose oltre alla "rosa bianca (rossa, gialla o blu!) da supermercato". Altre case editrici presentano manualetti a tema a prezzi molto contenuti, dipende fino a dove ti vuoi spingere con la conoscenza.
 

Mariantonella

Aspirante Giardinauta
grazie per l'elenco di siti che posso visitare. A dire il vero sto cercando, ammesso che esista, un testo di tipo enciclopedico sulle rose, che parli di storia, classificazioni, corredato di foto. Quando mi scatta una passione, la prima cosa che faccio è cercare di conoscere il più possibile l'argomento e un testo scritto completo è, secondo me, il primo passo.
 

Mariantonella

Aspirante Giardinauta
ho visto che nelle F.A.Q. state trattando l'argomento in maniera approfondita e lo trovo molto interessante. Tuttavia mi piacerebbe possedere un testo da poter sfogliare ovunque io mi trovi. Sono un'appassionata di libri...:D
Grazie per l'indicazione del libro della Zanichelli, dò un'occhiata senz'altro.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Più o meno tutti i libri sulle rose contengono una parte sulla loro classificazione di base...
Poi dipende da cosa vuoi.
Io ho trovato molto utile un libretto della Giunti Demetra , "La rosa classificazione, scelta, cure colturali"; costa pure poco ( 7,90 Euro) ma è davvero molto utile; ho altri libri sulle rose ma vedo che alla fine questo è quello che consulto di più..
Se vuoi invece un libro soprattutto fotografico sono bellissimi quelli di David Austin sulle sue rose; io ne ho delle vecchie edizioni inglesi perchè si trovano usati ( su Abebook) a prezzi irrisori ..Poi se vai sui vari siti di rose in genere puoi chiedere di ricevere i loro cataloghi cartacei, che sono sempre carini da sfogliare e utili come riferimento.
 

Platycodon

Florello
grazie per l'elenco di siti che posso visitare. A dire il vero sto cercando, ammesso che esista, un testo di tipo enciclopedico sulle rose, che parli di storia, classificazioni, corredato di foto. Quando mi scatta una passione, la prima cosa che faccio è cercare di conoscere il più possibile l'argomento e un testo scritto completo è, secondo me, il primo passo.

Capisco, anche io adoro i libri e informarmi con testi davanti ai miei occhi da poter consultare quando voglio.
Infatti ho un sacco di libri, e ora proprio riguardanti le rose mi devono arrivare i 3 volumi delle enciclopedia delle rose della rhs, poichè c'è l'offerta abbonati a Gardenia ho colto l'occasione, e una volta all'anno o anche meno ci scappa l'enciclopedia, è regalata a 11 euro.

Più o meno tutti i libri sulle rose contengono una parte sulla loro classificazione di base...
Poi dipende da cosa vuoi.
Io ho trovato molto utile un libretto della Giunti Demetra , "La rosa classificazione, scelta, cure colturali"; costa pure poco ( 7,90 Euro) ma è davvero molto utile; ho altri libri sulle rose ma vedo che alla fine questo è quello che consulto di più..
Se vuoi invece un libro soprattutto fotografico sono bellissimi quelli di David Austin sulle sue rose; io ne ho delle vecchie edizioni inglesi perchè si trovano usati ( su Abebook) a prezzi irrisori ..Poi se vai sui vari siti di rose in genere puoi chiedere di ricevere i loro cataloghi cartacei, che sono sempre carini da sfogliare e utili come riferimento.

I libri della giunti sono eccezionali!! Confermo, io ho delle guide una sui fiori una sul giardinaggio e tante altre, anche sui rimedi naturali per le piante, sui bulbi, i bonsai e tanto altro, anche che non riguarda il giardino come le erbe per curare le malattie ecc ecc. La giunti è ottima. Mi manca quella dell'orto, ma ce ne sono un infinità che mi interesserebbero.
 

Mariantonella

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, le vostre indicazioni mi sono di grande aiuto.
Intanto, giusto per condividere con voi, in un vivaio vicino casa ho trovato una rosa Caprice de Meilland e una Broceliande e le ho acquistate... Hanno anche una Jardins de Bagatelle che rientra nel mio gusto, magari il prossimo mese...:lol:
 
Alto