• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto OIDIO rose. Inesperto chiede aiuto! :(

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio giardino ho una decina di piante di rosa tra cui una piante che portò mio padre dicendomi che gli era stata regalata e l'ho messa in terra insieme alle altre. Non so se era già malata, fatto sta che quando ha iniziato a metter fuori le foglie le vedevo (man mano che dal rosso iniziavano a tendere al verde) che si accartocciavano e venivano ricoperte da una patina biancastra come se fosse muffa inoltre ho notato anche la difficoltà della foritura della rosa in questione.

La cosa che più mi preoccupa è che sto iniziando a notare gli stessi sintomi anche sulle altre rose limitatamente però alle foglie accartocciate (per ora).

Le rose sono collocate vicino ad un muro in posizione poco soleggiata in quanto prendono il sole solo nelle prime ore del mattino. Sul terreno cresce anche un pò di muschio però non lo so se questo può identificare l'angolino in cui crescono come un posto umido.


Non sono un esperto in materia ma effettuando delle ricerche per il web ho riscontrato che i sintomi descritti in precedenza possono essere causati dallo oidio.

Mio padre è andato dal consorzio e gli hanno dato un prodotto da spruzzare su tutte le rose ogni 10 giorni fino a che la malattia non viene debellata.

Leggevo però (sempre su internet) che le foglie malate o meglio la parte di pianta affetta da oidio dovrebbe essere recisa... mio padre non ha fatto questa operazione. E' una stupidaggine? Cosa devo fare?




Grazie per l'attenzione, un saluto.
Danilo.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
pare proprio oidio, che è un classico in questo periodo dell'anno... sicuramente al consorzio hanno dato a tuo padre un prodotto a base di zolfo, che è la cosa più efficace da somministrare per quel fungo maledetto... per quanto riguarda il tagliare le parti infette, una volta trattate costantemente con lo zolfo, non dovrebbero arrecare danni alla pianta, ma il pericolo che corri è quello di ritrovarti lo stesso problema alla prossima stagione
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Capito... grazie delle risposte. Pensavo fosse una cosa da fare per forza quella di eliminare le parti infette. Siccome siamo a Maggio non so se è il caso di potare. Voi che dite? =(
 

Serenella91

Giardinauta
Capito... grazie delle risposte. Pensavo fosse una cosa da fare per forza quella di eliminare le parti infette. Siccome siamo a Maggio non so se è il caso di potare. Voi che dite? =(
anche la mia Black Baccara è stata infetta da questo fungo, sono corsa subito ia ripari e per evitare sto dando a tutte le mie rose questo prodotto contro l'oiodio, ma quello del negozio non mi ha detto di tagiare le foglie po vedi tu
 

nuvolanera

Giardinauta
togliere le foglie più colpite ti aiuta a combattere più efficacemente questa malattia,solo per questo molti di noi lo consigliamo
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
togliere foglie e rami infetti, aiuta moltissimo i prodotti anticrittogamici a bloccare il fungo... perchè i prodotti bloccano, ma non uccidono!!!
La diffusione della malattia avviene per mezzo dei conidi che - prodotti dal micelio e trasportati su altre piante, soprattutto dal vento in presenza delle citate condizioni climatiche favorevoli - producono altro micelio
...oggi se avessi avuto un lanciafiamme avrei ridotto ad una quindicina il mio parco rose!!! e questo perchè non ho provveduto a suo tempo a togliere foglie e boccioli infetti credendo e sperando di riuscire controllare la malattia :martello:
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
anch'io quest'anno stò facendo una dura lotta all'oidio :burningma:burningma:martello2:burningma, ma purtroppo impari.Nonostante l'aver tolto le foglie e i rami più infetti. il problema non accenna a diminuire.Le uniche rose immuni sono una meillandina red flame e la gaujard e sorpresa delle sorprese sia le olandesine che "candida grazia" made in giardino dei pigri :love_4:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ragazzi/e la soluzione piu semplice secondo me è scegliere una corretta esposizione e varietà di rose praticamente immuni da questi problemi. A quel punto azzerate il lavoro e la quantità di veleni chmici da usare.
 

Serenella91

Giardinauta
quindi devo togliere le foglie? se aiuta a togliere il fungo domani le tolgo, ma anche l'unico bocciolo devo togliere?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
tagliate gente tagliate:fischio:
io ho dimezzato la chioma della The Fairy, e mi sembra vada meglio...incrocio le dita e faccio pure le corna:D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi queste sono le foto delle mie rose. Tra l'altro ho notato delle foglie "bucate" credo mangiate da qualche bruco anche se di quest'ultimo non ne ho visto l'ombra. Peggio di così non poteva andare! (le macchie sulle foglie sono dovute al medicinale)
Le foglie come vedete sono abbastanza accartocciate. =(

In ogni caso posso potarle per togliere la parte di pianta colpita dal fungo anche ora che siamo quasi a metà maggio?

ss101559.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
ss101558.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
ss101557z.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
 

SageT

Aspirante Giardinauta
tanto bene non sta, ma medico pietoso fa la piaga purulenta e, fosse mia, io taglierei soprattutto quel ramo che è bianco anche sul fusto che si vede nell'ultima foto...
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Quindi posso potare anche se siamo a maggio? Scusate ma è la prima volta che faccio operazioni del genere. =( la conseguenza sarebbe quella di non vedere fiori quest'anno o sbaglio?
 
V

vinceco2

Guest
Quindi posso potare anche se siamo a maggio? Scusate ma è la prima volta che faccio operazioni del genere. =( la conseguenza sarebbe quella di non vedere fiori quest'anno o sbaglio?

un bel sistemico come il topas no?
dai un paio di trattamenti a distanza di 10-12gg e blocchi tutto .
Comunque se vuoi puoi potare non ci sono problemi anch eperche le rose per farle continuare a fiorire vanno eliminati i boccioli secchi per non sfruttare la painta e quindi vedi che si pota?
io darei un sistemico.
ciao
vicnenzo
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io poterei...mi hanno consigliato la stessa cosa gli "espertissimi" di rose per una mia pianta. Tanto tutte quelle foglie malate che aiuto danno alla pianta? dopo aver levato quante più parti malate puoi dare il fungicida.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io le foglie infette le tolgo sempre tutte, ma solo le parti colpite...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto