• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepariamo gli antistress per le macro.

michelepm

Florello Senior
infatti io questo week vado a rimuovere le centraline e se ne riparla a fine aprile
Io ho irrigato domenica dopo il taglio e mi auguro di riuscire ad arrivare fino a sabato, quando dovrebbe piovere. vediamo come si comporta, non l'ho mai lasciato 6 giorni senza acqua. In ogni caso venerdi serà daro il concime antistress.

faunorosso

Giardinauta
Io ho già concimato con un lenta cessione 8-6-18 il 17 settembre. L'ultimo taglio era stato già 1/3 meno abbondante dei precedenti, sommato alle previsioni poi confermate di pioggie abbondanti e al fatto che di giorno le temperature si mantengono alte ma la notte andiamo a 14°, ho deciso di "anticipare", poi il lenta cessione dovrebbe impiegare 40-60 giorni prima di esaurire il suo compito, spero di avere fatto bene.

RENATO2

Giardinauta
Io ho irrigato domenica dopo il taglio e mi auguro di riuscire ad arrivare fino a sabato, quando dovrebbe piovere. vediamo come si comporta, non l'ho mai lasciato 6 giorni senza acqua. In ogni caso venerdi serà daro il concime antistress.

ci arriverai tranquillamente fino a domenica, non preoccuparti assolutamente

io quest'estate ho beccato un fungo e ho lasciato il prato completamente a secco per 6 gg consecutivi nel periodo più caldo dell'estate quando dalle mie parti le massime erano intorno ai 35 gradi

le macroterme muoino per eccesso d'acqua ma quasi mai per difetto: anche perchè, quando stanno in disidratazione, si difendono entrando in dormienza

michelepm

Florello Senior
Per arrivare lo so che ci arrivo, ci mancherebbe ...però sai com'è un conto vederlo bello teso a dovere, un conto invece vederlo mosciarello con le foglioline strette-strette tra loro che fanno la danza della pioggia. Poi le mie radici non è che siano così profonde, ha solo tre mesi; è ancora nella fase delle coccole:D

faunorosso

Giardinauta
Per arrivare lo so che ci arrivo, ci mancherebbe ...però sai com'è un conto vederlo bello teso a dovere, un conto invece vederlo mosciarello con le foglioline strette-strette tra loro che fanno la danza della pioggia. Poi le mie radici non è che siano così profonde, ha solo tre mesi; è ancora nella fase delle coccole:D

Michele, ti assicuro che tutta l'estate ho dato 25-30mm di acqua una volta la settimana, in una scheda della Scotts mi ricordo di aver letto che sono sufficienti irigazioni di 50 mm, una volta ogni due settimane.

Puoi andare tranquillo.

michelepm

Florello Senior
Michele, ti assicuro che tutta l'estate ho dato 25-30mm di acqua una volta la settimana, in una scheda della Scotts mi ricordo di aver letto che sono sufficienti irigazioni di 50 mm, una volta ogni due settimane.
Puoi andare tranquillo.
Si, però si parla sempre di prati maturi di almeno un anno. Io poi mi riferivo più che altro ad un fattore estetico e non ad un fabisogno idrico del prato.

faunorosso

Giardinauta
Si, però si parla sempre di prati maturi di almeno un anno. Io poi mi riferivo più che altro ad un fattore estetico e non ad un fabisogno idrico del prato.

Impiantato a fine aprile. Da inizio agosto per colpa di un principio di pythium ho irrigato la prima volta dopo ben 10 giorni, poi una volta a settimana. Nel mio caso il prato è migliorato tantissimo.

michelepm

Florello Senior
Pythium a parte e tre mesi in più, dipende anche dal terreno (il tuo com'è?), dall'esposizione al sole e da tanti altri fattori. Le tue radici ovviamente dovrebbero essere molto più profonde rispetto alle mie.
La mia aiuola principale da maggio a settembre prende quasi 12 ore e più di sole:eek:.

Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Pythium a parte, dipende anche dal terreno, il tuo com'è?

Ho seguito le regole del Forum:D. In verità ho scavato quasi 80cm, per togliere tutta l'argilla è piantumare alcuni palmizi, poi gli ulmi 20-30 cm ho mischiato sabbia silicea 60-70% con terra e stallatico. Per mischiare per bene ho usato una impastatrice per cemento.

michelepm

Florello Senior
Appunto ed è per questo che in tre mesi le tue radici sono scese così in profondità; quando il tuo prato aveva l'età del mio era in piena fase vegetativa (giugno-luglio-agosto), mentre il mio ora rallenterà la crescita quasi del tutto per poi :sleep2:; in ogni caso le radici continueranno comunque a scavare lentamente.
L'anno prossimo, con il binocolo gli faccio vedere l'acqua che ha visto quest'anno, mica voglio diventare socio dell'acquedotto siciliano. Aspetto ancora la mazzata di tutte le irrigazioni che ho fatto:cry:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordate che il miglior modo per far ammalare un prato di macroterme è trattarlo come un prato inglese! :D

michelepm

Florello Senior
Ricordate che il miglior modo per far ammalare un prato di macroterme è trattarlo come un prato inglese! :D
Green, stasera ho deciso di dissociarmi dall'acquedotto, metto il prato a pane e .........basta:lol::lol:
Dopo tanto amore col cavolo che lo faccio ammalare, piuttosto lo faccio soffrire ma non ammalare.:D

Alto