• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostro Parere - Malattia o Gran Caldo

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi servirebbe un vostro parere su come sta evolvendo il mio t.e. dopo l'ondata di gran caldo che ormai persiste da giorni su Roma. Noto un degrado generale e mi piacerebbe un vostro parere.

Irrigazione attuale ogni due giorni con circa 15mm, temperature sui 33-35 gradi, antistress dato a inizio giugno. Ho un piccolo book da farvi vedere:

  1. Foto 1,2,3. In molte zone su tutto il t.e. sono comparse delle zone in cui molti steli si sono seccati, vi è comunque erba in mezzo sana e non vi sono disseccamenti completi a macchie tipici di attacchi funginei.
  2. Foto 4,5,6. Ho un paio di zone abbastanza estese dove vi è un degrado delle lamine che presentano ingiallimenti sulle punte ma senza avere disseccamenti completi.
  3. Foto 7. L'infestante in foto (penso sia Cynodon ovvero gramigna) si sta facendo più aggressiva e comincia a comparire in cespi che devo estirpare a mano. Il pabbio inoltre non cenna a diminuire.
Riguardo al punto 1 e 2, ci vedete malattie in corso, devo trattare con Ortiva secondo voi ?

Per il punto 3, visto lo stato del prato posso dare una passata con Greenex NF ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2017-06-22 19.53.28.jpg
    2017-06-22 19.53.28.jpg
    508,4 KB · Visite: 14
  • 2017-06-23 08.16.38.jpg
    2017-06-23 08.16.38.jpg
    581 KB · Visite: 22
  • 2017-06-23 08.17.05.jpg
    2017-06-23 08.17.05.jpg
    522,6 KB · Visite: 22
  • 2017-06-23 08.17.32.jpg
    2017-06-23 08.17.32.jpg
    622,1 KB · Visite: 18
  • 2017-06-23 08.17.51.jpg
    2017-06-23 08.17.51.jpg
    517,1 KB · Visite: 15
  • 2017-06-23 08.30.56.jpg
    2017-06-23 08.30.56.jpg
    598 KB · Visite: 15
  • 2017-06-23 08.10.15.jpg
    2017-06-23 08.10.15.jpg
    208,5 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sono presenti malattie funginee.
L'aumento degli steli gialli è dovuto allo stress da caldo, è normale.
Per il diserbo selettivo ti consiglio di aspettare che diminuiscano un po' le temp, settimana prossima magari.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Filippo, gentilissimo. Per quanto riguarda l'infestante mi confermi che è gramigna ? Purtroppo si sta facendo molto molto aggressiva visto che prolifera con le attuali temperature ed è aiutata dalla sofferenza del T. che è meno fitto e. dato il caldo e le consente di accesstellare più di prima.

bl
 

Crasmen

Florello
Purtroppo appena inizia a prendere sole insorge.. Un metodo che può rallentatarla, oltre ai diserbo, è alzare il taglio per farle ricevere meno sole possibile.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok, Grazie.

Una cosa, nel caso mi servisse, quale è la dose da dare per Ortiva dalla Syngenta ?. Ho letto su alcuni posto 20ml/100mq su altri 35-40ml/100mq.


bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok Grazie,
per il greenex NL invece siamo a 12ml/100mq corretto ?

Per quanto riguarda la diluizione avendo una pompa a spalla di circa 11 litri, posso mettere il doppio delle dosi (per coprire 200mq) in solo 11 litri (con i quali riesco a coprire tutto il giardino) o i prodotti sarebbero troppo concentrati ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
la lotta contro la gramigna si sta facendo ardua....continuo ad estirpare a mano ma con questo caldo è diventata molto aggressiva e è distribuita un pò su tutto il prato.

Ho ridotto i tagli per lasciare il prato un pò più alto per più tempo e sicuramente la cosa è migliorata, comunque penso sia arrivato il momento del greenex nf anche in previsione dell'abbassamento delle temperature previsto nel fine settimana.

Vi volevo chiedere alcune cose:
  • la dose del greenex nf da etichetta è 12ml/100mq su 5-10 litri di acqua, la mia pompa a spalla porta circa 11 litri, per 200mq metto tutti i 24ml su 11 litri va bene ?
  • Cosa mi devo aspettare dopo il diserbo per la gramigna ? Verrà stoppata nella crescita e la devo estirpare a mano ?
  • Le applicazioni mensili successive per continuare a controllare la gramigna li faccio a 6ml/100mq o sempre a 12ml\100mq ?
  • Ho un paio di piccolissime zone traseminate da circa 15-20gg se accidentalmente bagno con greenex è morte certa per la nuova erbetta nata ?
  • Mi conviene estirpare la gramigna appena la vedo o è meglio farla crescere prima un pò ?
  • Se allentassi l'estirpazione, considerando che la festuca è bella fitta e alta cosa succederebbe? La gramigna mangerebbe tutto o ci sarebbe almeno uno "scontro armato" tra le due specie ?
  • Una volta estirpata (magari senza togliere tutta la radice) quanto ci mette a ricrescere ?
bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
1 - 12 ml per il contenimento della sola gramigna (trattamenti ogni mese) è ok, altrimenti in caso di presenza di altre infestanti è blando. Se hai un ugello che nebulizza bene e sei bravo con 11 litri ce la fai a coprire i 200 mq e quindi metti il quantitativo giusto per 200 mq. Aktrimenti non rischiare, dividi il prato a metà e fatti due giri con la pompa.
2 - Al primo ciclo sicuramente un semplice rallentamento dell'espansione e basta; ai successivi forse la moria delle più deboli. Io personalmente sono scettico ma alcuni utenti dicono di aver effettivamente intravisto dei risultati; vedremo, sono il primo curioso :)
3 - sempre a 10-12 ml
4 - non certa ma possibile, farei in ogni caso un minimo di attenzione
5 - come ti riesce meglio, se mette radici però è difficile levarle tutte dato che va molto in profondità (alcuni test hanno riscontrato apparati radicali di gramigna sviluppati per profondità superiori al metro)
6 - Scontro armato tra due specie toste con la differenza che una si espande andando in conquista l'altra rimane sulla difensiva visto che assieme al loietto (cespitoso) è la microterma con il comportamento rizomatoso più blando (sembrando praticamente una cespitosa)
7 - Solo lei lo sa :LOL:
 
Alto