• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per nuovo prato

Azaroth

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
é da un pò che seguo il vostro forum sul quale ho trovato tantissime informazioni sul prato che ho intenzione di realizzare il prossimo anno.
Per il momento sto sistemando il terreno dopo un diserbo con glifosate e fresatura con motocoltivatore, sto rimuovendo le pietre e cercando di livellarlo al meglio. Ho preso un campione di terreno e l'ho mischiato con acqua e un cucchiaino di sale come si vede dalle foto, ma sono in dubbio sulla composizione del terreno e mi farebbe piacere avere il vostro parere.
Mi trovo a Salerno e vorrei realizzare un prato di macroterme di circa 100 mq. Dopo un pò di ricerche ho trovato chi mi fornirebbe della sabbia silicea, ma visto il costo di circa 120 Euro al mc oltre trasporto vorrei valutare con attenzione, col vostro consiglio, se e quanta aggiungerne. IMG_20201112_173548.jpg IMG_20201112_171924.jpg
 

Azaroth

Aspirante Giardinauta
Avevo programmato di aggiungere dello stallatico pellettato questo week end. Andrebbe bene come composizione cosí come é per un eventuale semina di cynodon dactylon oppure per la posa di zolle di zoysia el toro? Ho rimandato la decisione della specie a Marzo, se ho capito bene leggendo le varie discussioni dovrebbero avere esigenze simili per quel che riguarda il terreno. Finita la preparazione del suolo mi dedicherò all impianto di irrigazione.
Grazie per l'aiuto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per entrambe le specie non richiede particolari esigenze, va più che bene già quello che hai.. se vuoi puoi mettere lo stallatico ma non è essenziale.
 
Alto