• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per prato

giankuka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato un terreno di circa 600 mq con una casetta in Sicilia orientale, a 1 km dal mare. Il terreno si presenta incolto (da più di un anno), con alberi da frutta sparsi (un gelso, due limoni, un melograno e poi un pino e qualcos'altro che devo decifrare). Le erbacce al momento sono abbastanza alte. Io vorrei mettere il prato, gramignone e vedere se lasciare gli alberi da frutta o lasciarli se compatibili.
Quando devo iniziare a preparare la terra per poi piantare il gramignone (quale devo piantare)? Ha senso iniziare adesso a prepararlo o aspetto marzo/aprile che ho capito essere il periodo propizio per piantare il gramignone? Nel frattempo che lavori posso fare?
Vorrei insomma qualche dritta per capire quali lavori fare e quando.
Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho acquistato un terreno di circa 600 mq con una casetta in Sicilia orientale, a 1 km dal mare. Il terreno si presenta incolto (da più di un anno), con alberi da frutta sparsi (un gelso, due limoni, un melograno e poi un pino e qualcos'altro che devo decifrare). Le erbacce al momento sono abbastanza alte. Io vorrei mettere il prato, gramignone e vedere se lasciare gli alberi da frutta o lasciarli se compatibili.
Quando devo iniziare a preparare la terra per poi piantare il gramignone (quale devo piantare)? Ha senso iniziare adesso a prepararlo o aspetto marzo/aprile che ho capito essere il periodo propizio per piantare il gramignone? Nel frattempo che lavori posso fare?
Vorrei insomma qualche dritta per capire quali lavori fare e quando.
Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.
Per ora sfalcia le infestanti.
In marzo fai arare a 15 cm di profondità poi semini, dopo falsa semina, lo stenothaprum secundatum. La falsa semina significa che, per un mese, dopo l'aratura e il livellamento, lasci crescere le nuove infestanti che ucciderai con il glifosato. A inizio aprile parti con la semina del gramignone.
 
Alto