• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto preparazione terreno per prato

Colix89

Aspirante Giardinauta
Solo perché mi piace alta... Perche pensi sia un problema? Che differenza c'è tra lasciarla più alta e tagliarla più bassa? Grazie ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non tagliare di botto ..stai attorno ai 60/70 mm ..altrimenti rischi di seccare tutto di colpo se é troppo umido attualmemte.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
E non scendere assolutamente sotto i 7cm massimo 6!
Ricorda il tipo di terreno che hai e l'esposizione... da domani si rinizia con i 35° all'ombra.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la situazione peggiora giorno dopo giorno... Posso usare un altro fungicida con azoxystrobin tipo ortiva? Oppure consigliatemi voi non posso continuare cosi...
Questa é la situazione:
IMG_20170620_190057-816x460.jpg IMG_20170620_190100-460x816.jpg IMG_20170620_190105-816x460.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non sembrava così alto dalle foto prese dal tetto, anzi. Allora bene hai fatto ad abbassarti un poco. Ti dirò, il giallume che vedi ora probabilmente è dovuto al fatto che abbassandoti affiora alla luce la parte bassa del prato che stando tanto tempo priva di luce è ingiallita (zero fotosintesi), insomma una specie di scalping. Se però a te sembra il progredire di una patologia, avendo già trattato con propamocarb, una passata di ortiva (azoxystrobin) non è una cattiva idea. Che intendi per irrigazioni ok? Come quando e con quale frequenza?
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Attualmente ho iniziato con 1 volta ogni 2 giorni in quanto essendo un prato a rotoli di appena 1 mese ho eseguito la prima settimana 4 volte al gg la seconda settimana 2 volte a giorno la terza e quarta settimana 1 volta al gg alle ore 5 di Mattina. Da l'altro ieri ho iniziato 1 giorno si ed 1 giorno no con 15 mm...

Per il fungicida c'è n'è uno in particolare che sapete funzioni al 100% e quindi andare sul sicuro?

Grazie mille
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io non sono un esperto delle microterme tantomeno a rotoli... Ma abitiamo nella stessa zona, anzi la tua è piu ventosa.
Io irrigherei tutti i giorni... Cosa che ero costretto a fare con la mia festuca.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Gray ma ha appena preso un fungo (forse phytium) se irriga tutti i giorni non rischia il disastro visto che da quello che ho letto il phytium ha una certa recidività e memoria sui terreni che ha colpito?

Irrigare tutti i giorni è come abusare di un farmaco....all'inizio si hanno i benefici immediati e si crede di aver risolto tutti i problemi poi piano piano si scoprono gli effetti collaterali e la sempre meno efficacia....sbaglio?

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Passa quanto prima con l'azoxystrobin. Meglio di lui ora non puoi usare. Per le irrigazioni ok 15 mm ogni 2gg . Mi raccomando falle al primo mattino e assicurati che la superficie non rimanga bagnata a lungo.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie Phill allora compro online ortiva della syngenta... Senti percaso hai un altro sito dove costa meno?
 

Crasmen

Florello
Tranne quello della compo che ormai è introvabile.
Prendine pure 1l, potrai utilizzarlo anche in caso di malattie su piante da fiori o da frutto se ne hai :)
 
Alto