• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto preparazione terreno per prato

Colix89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

spero possiate aiutarmi. Il mio obbiettivo è quello di realizzare un prato rustico entro fine giugno.
Il mio problema più grande è il terreno. Il mio giardino misura 360 mq composto al 100% da sabbia di fiume in quanto avevamo predisposto di installare il prato a rotoli ma poi per il prezzo troppo esoso abbiamo dovuto lasciar perdere. Essendo un terreno sabbioso ed essendo un neofita in merito chiedo il vostro aiuto in merito a come comportarmi con la semina di un prato rustico.
Secondo voi è preferibile mischiarlo con della terra per la troppa permeabilità? Oppure basta solamente fertilizzarlo con del concime? Inoltre che tipo di sementi mi consigliate visto che uso l'acquedotto per annaffiare?

PS: il giardino ha già il suo impianto di irrigazione. Inoltre d'estate prende il sole fisso dalle 10:00 alle 17:00 quindi è molto soleggiato. Non viene calpestato molto. Non ho esigenza particolari per il tipo di erba l'importante è che si verde. Calcolate che prima avevo un prato selvatico e mi andava bene anche quello.
PH della sabbia 7

Spero possiate aiutarmi. Grazie mille buona giornata

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per prato rustico intendi un prato che non necessiti di rasature frequenti oppure l'aspetto che vorresti e' quello di un t.e. classico tenuto sempre ben rasato?
Una cosa cosi vorresti?
86a158dbad5536e9ebc57a05a6f82376.jpg

Filippo

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo grazie mille della risposta. Per quanto riguarda il prato lo vorrei sempre ben rasato. Ti chiedo scusa se mi sono espresso male ma per Rustico io intendevo che non aveva bisogno di tanta manutenzione come acqua e sensibilità al calpestio. Però l'unica cosa a cui tengo sinceramente è che sia sempre ben rasato. In genere taglio l'erba 1 volta a settimana circa. Aspetto tuoi consigli. Grazie mille buona serata

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, allora ti conviene optare per un miscuglio adatto al calpestio, qualcosa con festuca arundinacea in maggioranza e poa/loietto.

Colix89

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille. Invece per quanto riguarda la mia preoccupazione più grande e cioè il tipo di terreno composto praticamente da sola sabbia di fiume? cosa mi consiglieresti?

Phil

Esperto Sez. Prato
Acciderba! Cosi tanto? Dai miei calcoli, facendo una media di 40 cm di spessore per 360 mq avresti dovuto scaricare sul suolo circa 130/140 m3 di sabbia!.. Mi confermi cio'?

Colix89

Aspirante Giardinauta
Si perché avevo un dislivello pazzesco nella parte ovest del giardino parte con 60 cm fino ad arrivare a 8/10 cm di sabbia....

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok. Allora ti conviene ammendare con del terreno di riporto (di buona qualita', con abbastanza sostanza organica). Almeno da apportare un 5/10 cm di spessore nella parte con sabbia piu' profonda e un 1/3 cm nella parte con sabbia meno profonda.
Il tutto andra' fresato per mescolare il terreno alla sabbia.

Ps* una curiosita', chi ti aveva consigliato di creare un top di sola sabbia per il tappeto in rotoli?

Ultima modifica:

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo della risposta. Il Consiglio me l'aveva dato un giardiniere che aveva fatto un lavoro ad un mio amico la quale aveva messo sabbia di fiume e il rotolo di prato pronto sopra. è una cosa sbagliata secondo te?
Per quanto riguarda la terra da aggiungere secondo te del terriccio ad elevato contenuto concimante può andare bene? Oppure é meglio della buona terra concimata? fammi sapere grazie mille

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende di quanto spessore.. In linea generale uno strato superficiale di sola sabbia (di 2/5 cm) può andare molto bene, se però subito al di sotto si abbia un mix di sabbia/terreno in percentuale di 70/30 o 80/20 o anche 60/40. Questo al fine di evitare che tutta l'acqua, ma soprattutto i nutrienti che andrai a dare vadano persi per percolazione. Sappi che la disponibilità del terreno ad immagazzinare i nutrienti e a renderli disponibili per la pianta è dovuta principalmente ai colloidi e sostanza organica (che sono scambiatori di ioni) presenti nel suolo. Ne consegue che uno spessore di mezzo metro di sola sabbia è decisamente troppo impegnativo. Viene usato su i greens di alcuni golf club a norma USGA "metodo California", ma sono poi obbligati vita natural durante ad irrigare 2 volte al giorno in estate e a concimare per via fogliare una volta a settimana, e tu non mi sembra puntassi a ciò ;)..

Il terriccio (da prato in senso tale) va più che bene. Ma anche terreno più economico di riporto può andar bene.. (bisogna assicurarsi però che non sia terreno costituito da sola argilla o limo.. deve essere quindi abbastanza ricco di materia organica. Te ne accorgi facilmente dal colore: se abbastanza scuro vuol dire che è dotato di buona sostanza quindi è ok, altrimenti meglio terriccio trattato).

Ultima modifica:

Colix89

Aspirante Giardinauta
Perfetto Filippo grazie mille. Allora faccio portare la terra buona e la freserò con la sabbia. Secondo te quanti metri cubi mi conviene farmi portare? 15 metri cubi potrebbero andare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Facendo una media di circa 5-6 cm da apportare dovresti stare vicino ai 20 metri cubi, ma anche 15 vanno bene sempre da apportare in proporzione allo strato di sabbia sottostante. Assicurati siano di buona qualità.
Ciao

Filippo

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ho appena misurato la profondità della sabbia. Allora la parte più alta stiamo sui 35 cm che va piano piano a scendere fino a 5/6 cm...
In questo caso immagino che la terra da apportare sia minore giusto? Fammi sapere grazie mille buona serata

Colix89

Aspirante Giardinauta
Buonasera Filippo. Sabato mi porteranno la terra di riporto per mischiarla con la sabbia. Volevo chiederti per quanto riguarda la concimazione di fondo va bene lo stallatico pellettato? Quanto ne metto al mq secondo te? Fammi sapere grazie mille buona serata

Colix89

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Secondo te é meglio interrarlo nella fresatura tra sabbia e terra oppure lo spargo soltanto in superficie dopo avere effettuato la fresatura?
Volevo inoltre dirti che al 90% metterò il prato pronto a rotoli di festuca. E volevo chiederti se il concime Nitrophoska special 12-12-17 (+2 +20) poteva andare bene e quando e come utilizzarlo. Grazie mille Filippo

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio interrarlo con la fresatura.
Meglio se usi un concime starter per la semina, quindi con piu' alto titolo fosforico (P).
Spargilo sopra la superficie compattata e livellata a dovere. Poi ci si potra' stendere il manto sopra.
Ciao.

Alto