• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto preparazione terreno per prato

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Gray ma ha appena preso un fungo (forse phytium) se irriga tutti i giorni non rischia il disastro visto che da quello che ho letto il phytium ha una certa recidività e memoria sui terreni che ha colpito?

Irrigare tutti i giorni è come abusare di un farmaco....all'inizio si hanno i benefici immediati e si crede di aver risolto tutti i problemi poi piano piano si scoprono gli effetti collaterali e la sempre meno efficacia....sbaglio?

bl

No non sbagli, è propio così.
ma alle volte bisogna scegliere il male minore... premesso che con le microterme e i funghi mi sono arreso prima ancora di comprare qualsiasi funghicida e che sono sicuramente l'ultimo a cui dare retta (cosa già specificata prima)
Posso dirvi che per esperienza o irrighi ogni giorno o piano piano cade tutto a pezzi, i 36° dichiarati sono in aria a 20m da terra, sul t.e. sicuro sfondiamo i 40 o 45. (ieri io exp.SSE ho toccato i 38 all'ombra).
Si vedono già i colori chiari di sofferenza idrica e da temperature e il prato ha 1 mese ed è senza radice o quasi.

Di contro c'è un attacco di phytium in corso che può prendere forza dalle irrigazioni ma sicuramente è stato alimentato dai canali che circondano il prato in questione, vista la gestione super attenta del nostro amico.
La zona di notte ha un'umidità pari o superiore al 100%, ergo alle 22:00 irrigazione o meno è tutto umido ma non bagnato e qui vince solo il fungo maledetto.

Mio pensiero... ma ovviamente aspetto rettifiche da voi esperti di micro per imparare.
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi mi arriva il fungicida Ortiva della Syngenta con principio attivo Azoxystrobin.
Potete consigliarmi quanto usarne ogni 100m2 e per quanto tempo non devo irrigare?
Grazie mille buona giornata
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma ora che cos'è questa robba? Premetto che non ho cani e gatti.... Avete mai visto niente di simile?
IMG_20170622_162722-816x460.jpg IMG_20170622_162639-460x816.jpg IMG_20170622_162633-460x816.jpg IMG_20170622_162652-460x816.jpg
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gradirei sapere dopo quanti giorni si può seminare il prato, dopo il trattamento del terreno con glifosate. Preciso che il terreno era già pronto per la semina privo di infestanti ma, un impedimento e le ultime piogge hanno fatto crescere delle piccolissime piantine di infestanti.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dal momento della somministrazione aspetta di vedere gli effetti di dissecamento. Poi una volta appurato puoi procedere.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto