• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione Hosta

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato 4 tipi di hosta, in vaso , da un vivaio nel periodo di fine novembre-inizio dicembre. sono arrivati con il pane di terra, le radici e la "cima" che spuntava dalla terra al massimo di mezzo centimetro.
Ho pensato, essendo il periodo di riposo vegetativo, di piantarle immediatamente e incrociare le dita aspettando la primavera...
Ora, siamo a marzo oggi e ancora non si vede nulla. Il luogo scelto e' in mezz'ombra, sempre stato abbastanza umido, e il periodo di vento ho provveduto a tenere umido il terriccio con acqua.
Debbo eseguire il funerale o ho speranze di crescita? Solitamente che tipo di comportamento hanno ?
Grazie x le info:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato 4 tipi di hosta, in vaso , da un vivaio nel periodo di fine novembre-inizio dicembre. sono arrivati con il pane di terra, le radici e la "cima" che spuntava dalla terra al massimo di mezzo centimetro.
Ho pensato, essendo il periodo di riposo vegetativo, di piantarle immediatamente e incrociare le dita aspettando la primavera...
Ora, siamo a marzo oggi e ancora non si vede nulla. Il luogo scelto e' in mezz'ombra, sempre stato abbastanza umido, e il periodo di vento ho provveduto a tenere umido il terriccio con acqua.
Debbo eseguire il funerale o ho speranze di crescita? Solitamente che tipo di comportamento hanno ?
Grazie x le info:)

Aspetta fiducioso, vedrai che spunteranno!:)
 
B

borde82

Guest
No, non prreoccuparti anche le mie sono ancora a nanna.Quali hoste hai preso?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Anche le mie sono a riposo ancora.
Adesso la gemma inizia ad ingrissarsi :)

solo un altro pò di pazienza ;)
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie del vostro riscontro :eek:k07:
dunque ho controllato e solo una (non ricordo quale) sta iniziando a mettere la testa fuori. ne ho acquistate 4, ecco le varieta':
Hosta fortunei Albomarginata
Hosta fortunei Aureo-Maculata
Hosta fortunei Rugosa
Hosta fortunei Zager White Edge
ciao!:cool2:
 
M

margherita51

Guest
Ha una certa influenza anche la quantità di luce, nel mio giardino è appena spuntata (un paio di centimetri) l'unica che è al sole. Spero che le lumache non se le mangino come al solito...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Le mie stanno dormendo, almeno spero, non vorrei che madame talpa avesse fatto un giro da quelle parti e se le fosse mangiate tutte :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le mie sono già uscite, passo un dito sui loro germogli appuntiti, mi avvertano che tra poco esploderanno.
Le ho gia rinvasate, debbo ricordarmi di si cospargerle di lumachicida, altrimenti, ciao ciao Hoste!!!!!!:eek:k07:
 

elleboro

Florello
da me, non le pianto più nonostante mi piacciano molto, perchè non faccio a tempo a vedere nemmeno un cm. di germoglio che, per quanto lumachicida metta, i lumaconi chiamano alla raccolta gli amici dei dintorni e le mie hosta non riescono nemmeno a nascere...
Ho provato per 3 o 4 anni. No, forse 5, ma adesso ho proprio rinunciato.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli sui lumachicidi. Ieri ho controllato e ora , per la mia felicita', ho 2cm di germogli che spuntano da una delle 4 hoste (le altre 3 purtroppo sono ancora addormentate o defunte , si vedra' piu' in la'). Domattina corro ad acquistare il prodotto
ciao! :cool2:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per tutti i vostri consigli.... portando pazienza le Hosta sono cresciute, ora sono quasi "pronte" tutte e 4... sono davvero belle e mi sa che le ho messe troppo vicine l'una all'altra! :rolleyes:
eccole
IMG_0563.jpg


IMG_0564.jpg


ciao! :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
A questo punto credo proprio che la quantità di luce non influenzi troppo la crescita, o forse addirittura la blocca.
Le miè che prendono una buona botta di sole ogni giorno :)D) hanno appena messo le prime foglie, nemmeno quelle ben formate, insomma, si sta aprendo adeso la gemma.
Spero proprio che sapranno farsi perdonare il ritardo :)
 
Alto