• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante bakker

PILLO72

Giardinauta
ho ricevuto l'altro ieri delle piantine dalla bakker:
il mix di 4 clematidi (nelly moser, jackmanii, ville de lion e multi blue) in vasetti piccoli chiusi in una bustina di plastica.
cosa devo fare?
piantarle all'esterno con questo freddo non mi sembra il caso.
Lasciarle in casa?
aprire la busta di plastica o metterle fuori con tutta la busta aspettando tempi migliori per la messa a dimora in piena terra?
metterle in un vasetto piu' grande?
ho paura di fare sbagli.
ho acquistato 3 hosta.
mi sonoarrivate solo radici in una busta.
le pianto subito?
in vaso? in piena terra?
vorrei consigli a chi già ha acquistato dalla bakker grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente metti tutte le piante a dimora, nel luogo predestinato, senza indugi.
L'unico problema è la presenza di ghiaccio o neve che rende impossibile l'operazione.

ciao
 

Permalosa

Giardinauta Senior
avevo fatto l'ordine anche io ma per fortuna mi è arrivato tutto a novembre prima del freddo..sulle buste ci dovrebbero essere le istruzioni comunque le 3 hosta lo ho prese anche io e le avevo messe subito in terra(le temperature erano ancora miti) una ha preso meravigliosamente ha già fatto grosse foglie.. le altre non danno grandi segni ma non sembrano morte..confido nella primavera..per le clematidi non ti so dire non le ho ordinate e non me ne intendo..certo è che se fa freddo non credo sia l'ideale..perché non le provi a mettere in vaso in qualche zona più riparata?
io non sono esperta però mi avevano detto che le piantine andavano messe a dimora pirima del freddo di modo che potessere adattarsi e svilupparsi prima del calo delle temperature..per questo sono andata sul sicuro..meglio che aspetti i consigli di qualcuno più esperto.
A presto ELe
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Leggo adesso che sei di napoli..ma in questi giorni fa tutto sto freddo?qui no...beh aspetta altri pareri..io con queste temperature comunque pianterei tutto:)..pensavo fossi di zone più rigide come clima..
 

PILLO72

Giardinauta
Leggo adesso che sei di napoli..ma in questi giorni fa tutto sto freddo?qui no...beh aspetta altri pareri..io con queste temperature comunque pianterei tutto:)..pensavo fossi di zone più rigide come clima..

Purtroppo ha gelato per due giorni con temperature fino a -3°
le hosta le ho messe in vaso all'esterno ma riparate, le clem le ho lasciate nei loro vasetti ma le ho messe all'esterno sotto il patio.
speriamo vada bene. aspetto altri consigli
grazie a tt
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Le clematidi si piantano in genere in primavera perchè la pianta è ancora a riposo. Il problema è che si dovrebbe fare una bella buca larga e profonda e se il terreno è gelato è un problema. Da qualche parte ho letto che per sgelare un pezzetto di terreno ci si deve mettere sopra un telo di plastica nero... mah! però non vorrei dirti una bufala!!! :storto:
 
Alto