• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disserbante per le canne

mulinaro

Aspirante Giardinauta
Ho un po di di canne tra l'altro su un ciglio quasi impraticabile che DEBBO eliminare, eseguire il taglio annuale è oltre che faticoso si ottiene bene poco.
Debbo toglierle definitivamente, so che i disserbanti si usano durante il periodo vegetativo delle piante ma le canne sono sempre in vegetazione anche ora spuntano e si innalzano. qualcuno che mi possa dare una idea di come eliminarle .
Ho gia usato un disserbante per arbusti ma non ha fatto effetto (costano un occhio ella testa) ci sono sistemi piu drastici ed economici ? acqua con concentrato di sale ? acido muriatico, non interessa se quel ciglio diventata terra bruciata debbo togliere le invadenti canne sono la mia disperazione !!
Cordialemente
 

Marcello

Master Florello
Mi spiace che debba toglierle,se non ne puoi fare a meno.....

acidi o diserbanti li sconsiglio sempre perchè inquinano.

Devi prendere un picco ed eliminare la canna insiene alla radice.

Un esempio nella foto scattata stamane per l'occasione.

 

mulinaro

Aspirante Giardinauta
seeeeeeeeee gia una volta ho provato con un escavatore una giornata di lavoro ma niente basta una piccola rimanenza di radice e quelle rispuntano, il canneto che ho sarebbe improbabile toglierle con piccone e vanga ci vorrebbe un esercito di persone ...capisco l'inquinamento ma non credo aver alternative.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho un pezzo di terreno a canneto, lo stanno ripulendo i miei due cavalli, lungo il lavoro ma dove hanno fatto piazza pulita non è ricresciuto più nulla.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ti prendi del diserbante classico, di quello a base di gliphosate e fai una bella passata tipo doccia senza risparmiare un solo cm quadrato. Docci in abbondanza con le concentrazioni indicate per arbusti grossi, e tranquillo che li ammazzi tutti.
Acqua e sale non serve a niente.

Se il diserbante che hai usato non ha avuto effetto, o non lo hai dato bene, o non lo hai diluito a sufficienza, o hai preso un diserbante sbagliato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le dosi di glifosate devono essere altine non basta la dose classica, vado a memoria ma mi sembra 400 ml. in 10 lt. d'acqua, il periodo migliore per colpire e fare "danni" apprezzabili sulle canne è primavera e autunno...
 
Alto