• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hosta molto sofferente

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. chiedo lumi per la mia hosta. mentre glia altri anni di questa stagione era rigogliosissima, quest'anno è regolarmente spuntata, le foglie son cresciute, ma ora si sono avvizzite, quasi tutte, e se tocco degli steli si sfilano come se fossero staccati dal rizoma. pensavo di svasarla per controllare la terra, eventualmente tagliare le foglie e rimettere in altra terra il rizoma. se è sano, credo dovrei trovarlo turgido e di colore chiaro. ho speranza che tagliando tutta lòa parte aerea dopo il rinvaso ributti? perdere la fioritura non mi preoccupa. mi spiacerebbe, e molto, perdere la pianta. ovvio che avendola da tre anni, da tre anni la tratto nella stessa maniera, terra umida ma non fradicia. ho pensato, buon ultimo, di aver ecceduto col concime, io di solito sono tirchia e mi è stato detto di abbondare un po'... attendo consigli. saluti, e grazie
 

Il Pallino

Apprendista Florello
mah, strano..prova a controllare che il foro di drenaggio non si sia otturato e non lasci più passare acqua!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
se c'è ristagno dovrebbe esserci marciume radicare! se vedi che c'è ristagno ti conviene travasare e tagliare tutte le radici marcie ( o nel peggiore dei casi tagliare la parte del rizoma marcio!) così dovrebbe mettersi a posto!
 

lill@75

Guru Giardinauta
secondo me devi svasare,pulire ma togliere solo le foglie che si sfilano,temo davvero sia marciume,in questo caso se hai un pò di previcur potrebbe aiutare.
incrocio le dita per la tua Hosta,da me il clima non è proprio adatto,ci ho provato due volte ma non son mai riuscita a portarla avanti
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
dopo che hai svasato ( se decidi di farlo) facci sapere cos'era e se dopo si è ristabilita!
 
Alto