• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hosta betsy king

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
mi è stata data in affido temporaneo una pianta di Hosta betsy king. L'ho rinvasata perchè le radici erano talmente compatte da aver ovalizzato i vaso.
Ho usato un vaso solo di due misure più grande dl precedente.
Ho messo sassolini sui fori discolo poi ho usato un misto composto da compost, terra argillosa e sabbia che avevo già in casa su cui ho poggiato il panetto di radici senza romperlo.
Finita l'operazione, ho annaffiato sia per immersione che dall'alto, facendo ben scolare l'acqua dai fori di scolo.
Ho posizionato la pianta a mezzombra.

Cosa ne dite?
Avete altri consigli per coltivarla al meglio?
Il terriccio usato va bene? ho letto che predilige terreni argillosi....

Grazie
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Hai fatto tutto da manuale, complimenti, amo molto le hosta anche se non posseggo la Betsy King, una sola cosa : concima un pochino tra una quindicina di giorni (dopo che si è ambientata nel nuovo vaso) per stimolare la fioritura, non esagerare con l'acqua e....quando puoi postaci una bella foto!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Le mie le ho piantate nel comunissimo terreno del giardino a mezz'ombra e prosperano che è una meraviglia devo solo stare attenta alle lumache che ne sono ghiottissime e fanno danni ciclopici ai teneri germogli
 
Alto