ti consiglio di rivolgerti ad un allevamento "casalingo", che alleva i cani in casa, sarà tutto mooooolto più facile per te.
Una volta portato a casa il cucciolo sarà spaesato, ma curioso. Lascialo quindi gironzolare avendo avuto cura far sparire tutto quello che può essere dannoso; cavi elettrici, soprammobili instabili ecc.ecc. Personalmente durante il giorno, se lascio la cucciola da sola le lascio aperto solo il corridoio (molto grande) e il terrazzo (enorme). Se c'è anche il cane adulto anche il soggiorno e lo studio. La zona notte e la cucina sono accessibili solo di notte (in caso uno dei due si sentisse male e ci viene a svegliare) e durante i pasti.
I cuccioli fanno la pipì ogni volta che scappa; compra i rotoloni di carta e NON usare prodotti a base di ammoniaca perchè l'odore è lo stesso della pipì. Se fa i bisogni fuori casa fagli un mucchio di feste, se li fa in casa non fare nulla (spero sia abolita la pratica di infilare il muso nei bisogni del cane).
Le prime notti la cucciola veniva in camera da letto per dormire, ho risolto impedendole di salire sul letto, lasciandola sul pavimento (ho tolto i tappeti). Nello studio ha un cuscinone comodo e morbido, nel corridoio un enorme peluche che le fa da letto, e quindi nel giro di 2 giorni ha capito che se dormiva in camera con me era scomoda, se dormiva altrove era comoda. Il peluche è comunque vicino alla camera, quindi le prime notti si sistemava lì, ora invece dorme nello studio, il posto più lontano della camera.
I cuccioli mangiano 3 volte al giorno, l'allevatore ti dovrebbe dare dei sacchetti con il mangiare, per qualche giorno, poi provvedi tu.
Acqua a volontà, anche quando andate in giro.
Non fargli il bagno, ma abitualo ad essere spazzolato.
Accertati su vaccinazioni e tutto il resto, sicuramente dovrai fare i richiami, fino a quella data evita di portare il cucciolo in posti potenzialmente rischiosi per la sua salute.
Compra giochini morbidi, da mordicchiare in sicurezza.
Non farlo giocare con le tue mani o piedi o scarpe.
Insegnagli subito il seduto, il terra, il no. A lui serve per capire e attivare la mente e stabilire un rapporto di subordinazione nei vostri confronti. I cani non amano e non cercano la democrazia, un piccolo dittatore potrà essere simpatico da cucciolo, ma presto potrebbe diventare un adulto ingestibile e mordace. Prima di dargli da mangiare fallo mettere seduto, gli dai l'alt e quando ubbidisce gli metti la ciotola dicendo, allegro "mangia!" Ci mettono veramente poco a capire e imparare e non soffrono.
Abitualo al collare, e non preoccuparti se si gratta come un dannato perchè prova fastidio. Si deve solo abituare. Non strattonarlo col guinzaglio, cerca di seguire i suoi movimenti piuttosto che imporre i tuoi, usa una pallina o gioco rumoroso per richiamarlo a te, sempre al guinzaglio e farlo camminare nella direzione che decidi tu.
Appena si sveglia, appena finisce di mangiare, appena beve, portalo fuori. Io con i miei cani la mattina mi alzavo alle 5, ora (ha 4 mesi e mezzo) siamo arrivati alle 6.30. L'ultima uscita è verso le 23. Ma rassegnati a trovare pisciatine ovunque.