• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prendere un cane per la prima volta

cate86

Aspirante Giardinauta
il mio cane..ha 3 anni e sembra non crescere mai!! è ancora un cucciolone..non so se è normale!! :fischio: purtroppo non ho spazio sennò me ne prenderei altri 10!!!

Tabby

Aspirante Giardinauta
il mio cane..ha 3 anni e sembra non crescere mai!! è ancora un cucciolone..non so se è normale!! :fischio: purtroppo non ho spazio sennò me ne prenderei altri 10!!!
Beh dipende dai cani..ce ne sono alcuni che maturano molto lentamente,altri che proprio di carattere sono così,e da adulti rimangono sempre dei "cuccioloni"....Anche il mio in effetti,a due anni e passa...sembra ancora un cucciolo!!! Sempre vivace,allegro e giocherellone :D Anche se crescendo certamente si è tranquillizzato molto

Tabby

Aspirante Giardinauta
per me è molto più traumatico spostare la cuccia dopo che si è installata in camera con noi. Perchè abituarlo lì per poi spostarlo altrove? Meglio lasciarlo entrare sì, stare in camera con noi sì, ma "scomodo". La cuccia comoda e accogliente appena fuori della stanza, porta aperta. E da lì poi non spostarla più.
Il "NO" è un comando come un altro, perchè aspettare una settimana? In quella settimana il cane è una spugna, assorbe tutto, compresi i nostri gesti e parole, che senso ha aspettare? Non si parla di traumi, il cucciolo semplicemente assimila il "NO" ad una azione che non vogliamo lui faccia. Se è stato allevato poi in casa fino al giorno in cui l'abbiamo preso, ne avrà sentiti già una infinità di NO.
Sul No non ti sto a rispondere,perchè è un discorso lungoooo...ci sono motli modi di educare un cane e anche modi diversi di usare il No etc......ognuno fa come crede,certamente si può iniziare da subito ad educare il cucciolo,questo non lo metto mica in dubbio...
Il discorso cuccia era sostanzialmente questo : non chiudere da solo il cucciolo a dormire da un'altra parte,nè ignorarlo se piange e ti chiama...io non mi riferivo al "NO" ..più che altro è il fatto che il cucciolo ha bisogno di quella che alcuni chiamano "base sicura" ,qualcuno a cui affidarsi...prima è la madre,poi il padrone...Quindi, io non ci trovo nulla di male ad avere il cane che dorme nella sua cuccia nella mia stessa stanza..e se dopo il primo periodo si vuole spostare la cuccia,lo si fa gradualmente e lasciando le porte aperte.. Anche fare così come dici tu( mettere la cuccia da una parte e lasciare il cane libero di scegliere se stare scomodo o andare nella cuccia)Può essere un'idea. L'importante è non chiudere il cucciolo da solo in una stanza..quello è traumatico per lui...se invece ha la cuccia in quella stanza ma sa di poter venire da te quando vuole è già decisamente meglio! Poi se dopo lo si vorrà abituare a stare chiuso da qualche parte si può fare...ma solo dopo...ed è anche giusto abituare il cucciolo a stare da solo prima per periodi brevi e poi per periodi sempre più lunghi.

Tabby

Aspirante Giardinauta
ciao, penso che ti abbiano dato tutti degli ottimi consigli...Vagabonda ti ha riassunto i principi fondamentali per la gestione di un cucciolo...quasi su tutto ho agito esattamente come lei, anche se mi sono comportata diversamente le prime notti. Secondo le mie convinzioni è traumatizzante per il cucciolo, abituato dalla nascita a dormire "ammucchiato" con i fratelli, vicino al calore rassicurante della madre, ritrovarsi in una cuccia da solo, in una casa nuova e con delle persone, per quanto gentili, sconosciute. Per due o tre notti, ho messo la cuccetta de.lla mia cucciola proprio accanto al letto; si è addormentata con la mia mano sulla testa, e ogni tanto (mi svegliavo continuamente solo al pensiero di averla lì:love:), durante la notte la accarezzavo. Dopo due giorni non l'ho toccata più, al terzo giorno ho spostato la cuccia di un pò, al quarto l'ho messa quasi fuori la stanza, dopo qualche giorno, quando ormai si sentiva più sicura di noi e della casa...dormiva al piano di sotto:)
Riguardo ai no e alle marachelle, io ho le mie teorie. Se dovessi averne voglia ne riparleremo.
Come vedi, innamoratissime dei nostri cani, non ti risparmieremo consigli aprofusione:lol:
Ma hai deciso? lo prendi questo cagnolino???:ciglione:
Ecco proprio quello che intendevo anche io :)

cate86

Aspirante Giardinauta
posso dire la mia sul dove far dormire il cucciolo???

allora pablo (il mio weim di 3 anni) non è mai entrato nella nostra camera...può stare nell'area gorno e nel corridoio ma sono vietati gli accessi alle camere e al bagno...questo perchè un cucciolo è carino ovunque..un cane di 43 kg no...
la sera lo mettevo nella sua cuccia...lo accarezzavo e si addormentava...poi andavo in camera mia e chiudevo la porta....ha pianto per due notti...l'ho ignorato...ha smesso ed è stato molto tranquillo da subito...io, sinceramente, credo che il trauma ci sia uguale se lo tieni nella camera e poi lo sposti..e allora tanto vale, dargli subito degli spazi limitati in cui può stae..cosa che tra l'altro lo tranquillizza molto...

Tabby

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi dire la tua!!

Guarda...la differenza è che quando lo sposti..lo fai gradualmente (quindi senza traumi improvvisi...non da un giorno all'altro) e lo fai quando il cucciolo è un pò più cresciuto.Farlo dormire vicino a te,è legato al fatto che il cucciolo è molto piccolo e ne viene da una situazione in cui non è mai stato solo e dormiva assieme agli altri...E che in ogni caso paingere è un comportamento normale del cucciolo per chiamare la madre,per ciedere la sua protezione...chiudendolo in una stanza piange e piange,alla fine si abituerà,ma è giusto fare cosi? Ignorare le sue richieste mi sembra molto più traumatico che spostare di poco la cuccia ogni giorno(sempre che la si voglia spostare...io se ho abbastanza spazio ci tengo pure un alano vicino al letto che non mi da fastidio)...
I cuccioli sono cuccioli,non si può pretendere troppo da loro cercando di renderli indipendenti fin da subito o pretendendo che facciano da subito i bisogni nel punto giusto e all'ora giusta...per il primo periodo hanno molto bisogno di contatto e attenzioni..

Ti allego questo video..è un pò quello che penso anche io sull'educazione del cucciolo
http://video.corriere.it/cucciolo-maneggiare-cura-parte/0087aec4-f100-11df-9e3d-00144f02aabc

p.s. Non sto dicendo che hai fatto chissa cosa al tuo cucciolo...non è poi nulla di catastrofico...solo che secondo me è meglio agire in modo diverso (e sono la prima ad aver fatto la tua stessa cosa,quando il mio cnae era piccolo...ma era x mancanza di conoscenze,non sapevo granchè di cani)

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grande Tabby:hands13:
Hai fatto bene a postare il video di Angelo Vaira, la filosofia di "thinkDog", e l'educazione basata sul rispetto della natura del cane, sono molto più diffuse oggi, anche se, purtroppo, abbiamo ancora in tanti un retaggio culturale basato sui vecchi metodi di addestramento fatti di imposizione, punizione ecc. (quasi sempre in buonissima fede)...
io ho fatto una fatica enorme a far accettare a chi mi stava intorno che si poteva educare un cane anche senza scrollate di collottola, strattoni al guinzaglio, No continui e altre carinerie di questo tipo, ma speriamo che parlandone il più possibile, in futuro, ci saranno relazioni cane-padrone (per dirla alla vecchia maniera) più consapevoli e quindi serene.

Ma dove è finito Enzo??? l'abbiamo rintronato di chiacchere e ha cambiato idea?:fifone2:
Enzo ritorna...che qui andiamo sempre più ot:Saluto:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
LAsciargli accesso alla camera, ma senza comodità, in maniera che lui da solo decida di allontanarsi per stare più comodo è una decisione autonoma, indipendente, ragionata, non imposta. Allontanare un cane dopo che lo si è tenuti vicini gradatamente o meno, mi sembra il modo migliore per far scattare il meccanismo perverso dell'ansia da separazione.

Alto