• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fasano – siringata nei polmoni al cane ucciso in strada

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
GEAPRESS – Novità in arrivo per l’incredibile vicenda del cane randagio ucciso da una iniezione letale praticata in strada da un veterinario Asl. Il tutto denunciato dal giornale online Gofasano.it. La vicenda risale al periodo natalizio, quando una mattina una cittadina di Fasano chiama i Vigili Urbani per via di un cane bisognoso innanzi casa sua. I Vigili, a quanto pare, chiamano a loro volta un veterinario dell’ASL il quale provvide alla soppressione del cane. A nulla valsero i pianti della signora la quale ebbe pure il continuato dispiacere di dovere subire la visione dell’intervento operato.

Infatti, si era fatto tardi ed i resti del povero cane rimasero in loco tutto il pomeriggio e la notte, finché, il giorno dopo, venne rimossa la carcassa. “Una storia da non raccontare a Natale” titolò il 24 dicembre Gofasano. Una storia che non dovrebbe verificarsi in nessun periodo dell’anno, anche perché, sempre a proposito dei cani di Fasano e di responsabilità del Comune, rimane ancora a mente lo stupore di altra iniziativa, questa volta del Sindaco. Lello Di Bari, infatti, prendendo spunto da una sentenza di un Giudice di Pace, scrisse a tutti i suoi colleghi del brindisino (vedi articolo GeaPress) informandoli che le responsabilità di eventuali danni causati dai randagi erano dell’ASL. Del resto i cani di Fasano vanno a finire in un canile privato convenzionato e … buona notte. Il Comune ha già pagato.

Su Lello di Bari e la vicenda del cane soppresso, arrivarono però numerose mail di protesta. L’Associazione Chiliamacisegua chiese al primo cittadino di stigmatizzare l’episodio e denunciare “coloro che si erano macchiati pubblicamente di tale indecenza” (vedi articolo GeaPress). Seguì l’intervento dell’Associazione “Freccia 45″ e “Amici Tutela Animali”. Intervenne pure la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani).

Passano le vacanze natalizie e l’epifania. La vita riprende più o meno normalmente, ma l’indignazione (per fortuna) rimane. Gofasano.it ritorna ad informare e parrebbe che sul tavolo delle Autorità municipali sia ora giunta la richiesta d’atti della LAV. Il Sindaco, sotto la spinta delle proteste, si sarebbe però già fatto relazionare dal Comandante della Polizia Municipale. Il contenuto di questa relazione è già noto. Ci pensa ancora una volta Gofasano.it.

Tutto confermato, o almeno la prima parte. La signora che rinviene il cane chiama i Vigili e questi il Veterinario il quale dichiara però di avere evitato inutili sofferenze al cane. Era vecchio (..?..) e aveva difficoltà a mantenere la posizione eretta. Appurato che non aveva il microchip, si procede così al rito estintorio. La Signora inizia a piangere, dice che il cane non è in condizioni di essere soppresso e che il cane non è affatto da eutanasiare. L’età e gli acciacchi, forse, ma la signora gli aveva pure dato da mangiare. Niente da fare. Il Veterinario chiede alla signora di tenere fermo il cane e siccome questa si sarebbe rifiutata procede all’iniezione letale non per endovena ma direttamente nei polmoni.

Fine della storia (per ora), non caduta nell’oblio grazie innanzi tutto alla Signora (che ora, disperata, dice di sentirsi responsabile della morte del cane), a Gofasano,it e all’indignazione di tutta Italia. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).

http://www.geapress.org/il-maltratt...ta-nei-polmoni-al-cane-ucciso-in-strada/10704

Poi storciamo il naso quando arrivano notizie simili dalla Romania e ci adoperiamo per i cani Europei vedi Spagna e Croazia.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Che cosa orribile e saremmo un paese civile? Ma non è vietata la soppressione dei cani? Ed io che sono inorridita l'altro giorno davanti alla TV - Dog Whisperer - quando ho appreso che nei canili in Messico i cani vengono bagnati e soppressi con una scarica elettrica. Qui non stiamo molto meglio!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, non sapevo di questa mostruosità successa DIETRO CASA (una sessantina di km da Brindisi) e per l' ennesima volta mi chiedo: DI CHI CI POSSIAMO FIDARE, per essere AIUTATI..... A VIVERE?
Caspita, non invidio proprio la povera signora, CONVINTA di fare del bene al piccolo, e invece quasi
RESPONSABILE della sua morte.... :(
Mi auguro che riesca a far valere un MINIMO di giustizia a quel povero cagnolino....


MALEDETTI SENZA CERVELLO!!!
Passatemi lo sfogo: NON NE POSSO PIU' DI LEGGERE INGIUSTIZIE!!!!!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per legge l'eutanasia deve essere accompagnata dall'anestesia e non praticata direttamente anche se l'animale è moribondo, poi si può praticare solo in ambulatorio. Anni fa mi imbattei in un cane che avevano abbandonato perchè malato di lesmaniosi terminali, chiamai il mio vet perchè mandasse qualcuno per l'eutanasia ma rispose che non poteva essere abbattuto per strada. Successivamente venne il ragazzo di mia sorella che lo prelevò per portarlo in studio. Di quel cane non dimenticherò i suoi occhi che mi guardavano mentre lo mettevano in auto, gli occhi di un animale stanco di vivere in quelle condizioni.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, sì, Piera, io sono D' ACCORDISSIMO per l' eutanasia su chiunque stia soffrendo terribilmente e non abbia speranza di stare meglio, sia umano che animale, ma EFFETIVAMENTE, non concepisco questa crudeltà della siringata nei polmoni.
E' già atroce ACCOMPAGNARLI verso la fine, poveri, ma ALMENO facciamolo in maniera CRISTIANA,
nel senso profondo del termine: con umanità e calore, e non in maniera CAVERNICOLA, tipo CHIODO IN TESTA e via.
Immagino cosa provi, Piera: per quanto tu possa aver fatto il MEGLIO che il momento offriva,
quegli occhi restano impressi come un marchio a fuoco.... :(
 
Alto